Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 13, 20:30   #3471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
..dicevo, non ha un'aria troppo affabile (vedi allegato1)

ahimè il giovane ha qualche problema di regolazione alla coda, il più grosso dei quali è che sono io a dirigere i lavori

con servo scollegato dall'asta di rinvio, sto cercando di regolare la posizione "neutra" del rotore di coda, cioè passo = 0° (so che sarebbe meglio dare qualche grado perchè 0° vuol dire "rotore inutile" ma una cosa per volta )

Noto che coi palini a 0°, il meccanismo di controllo del passo non è in posizione centrale sulla sua asta di scorrimento (vedi allegato2, e scusate la sgrammatica )
In pratica, il massimo passo "anti-coppia" possibile (vedi allegato2) è inferiore al massimo passo "pro-coppia" possibile (vedi allegato3) il che mi sembra un controsenso, mi sarei aspettato l'esatto opposto,
cioè una portanza massima "anti-coppia" maggiore della portanza massima "pro-coppia",
visto che "anti-coppia" è il suo lavoro

che mi dite, è corretto quanto vedono questi miei niubbi occhi ?

grazie mille a todos
allora, se non squarti lo squalo, non riesco a vedere che c'è dentro

poi, per la coda, forse può esserti utile qualche concetto generale, poi ci aggiorniamo


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 20:35   #3472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
gli esperimenti continuano, ma non c'è luce in fondo al tunnel

visto il discorso di cui sopra, ho provato a ribaltare le pinze porta-palini,
in questo modo ho ribaltato anche la situazione esposta nelle foto sopra,
ottenendo, a partire dalla posizione neutra a 0°, più passo "anti-coppia" che passo "pro-coppia"..
poi ho invertito il reverse del canale rudder sulla radio,
e ho invertito anche la direzione sul gyro ( HK 401B , http://hbfpnl.files.wordpress.com/20...01b_manual.pdf )

c'è altro da fare per completare questo esperimento? (la prova da fermo col gyro in AVCS da risultati positivi in merito, cerca di recuperare i miei spostamenti angolari in modo corretto)

inutile dire che lo squaletto durante il decollo continua a ruotare in senso anti-orario in modo incontrollabile, anzi, facendolo ruotare è scivolato 2 volte giù dalla pedana, in una ha battuto a terra con le pale principali, nell'altra coi palini (bloccandoli mentre il rotore principale continuava a ruotare, quindi magari ho pure rovinato la cinghia e/o qualcos'altro)
non voglio di proposito addentrarmi nei dettagli PRIMA che tu abbia controllato:

-senso rotazione rotori (che dipende da polarità motore e/o posizione della cinghia di trasmissione)

-pinze di coda (potrebbero essere montate alla rovescia ... deja vu)

-pale di coda (trovi foto nel link del mio post precedente)

-reverse del gyro
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 13, 02:46   #3473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
ciao, inizio con un doveroso e sentito grazie! per il supporto

pardon il ritardo ma questo disgraziato sta occupando al 101% la parte finale delle mie ferie (sono 2 mattine che punto la sveglia in suo onore, no comment )
Piccolo riassunto delle puntate precedenti.. ebbene sì, rotolando giù dalla piattaforma, e bloccando a terra il rotore di coda col principale ancora su di giri, mi son giocato la puleggia di traino della cinghia (alla faccia della maggior tolleranza rispetto alle coppie coniche, one shot one kill )

avevo il ricambio a disposizione, smontato mezzo eli, sostituito, ora di rimontare e a metà strada avevo spanato sia la chiave a brugola 1.5 (di quelle a L "usa e getta") che alcune viti lunedì passato a ravanare qualsivoglia negozio generico in cerca di viti e girabrugole adeguati (risultato "zeronulla") finchè stamattina il pusher di bustine Align riapre i battenti, 60ina di €uri di ricambi e attrezzi,
giusto per auguragli un buon rientro

finisco di ricucire il paziente, rimetto la coda in condizioni "standard" (cioè pinze non più ribaltate, ri-inverto il reverse del rudder, e anche quello del gyro) tornando quindi al discorso dei post precedenti, cioè che da 0° di passo ho molto più alberino "pro-coppia" verso dx che non "anti-coppia" verso sx..

Nel frattempo l' ex-padrone mi aveva fatto presente che per lavorare sulla "posizione neutra" esiste anche un grano che ferma l'hub delle pale sull'albero.. per avere passo "anti-coppia" serve di spostare verso dx l'hub sull'albero, purtroppo costui è già a filo dell'alberino stesso (ne servirebbe uno più lungo?) ciononostante me la rischio facendo uscire l'hub di un millimetrino e recupero qualcosa di passo "anti-coppia".. regolo i finecorsa, e siamo al buono..

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
poi, per la coda forse può esserti utile qualche concetto generale, poi ci aggiorniamo
http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
avevo già letto e bookmarkato questa tua guida (ri-grazie doveroso) e l'ho riletta con maggiore attenzione..
non mi torna l'indicazione "uniball del servo di coda a circa 7-8 mm dal centro del servo" io sono a circa 13-14mm, anche facendo 2 buchi extra sulle staffe del servo e installandolo a contatto col trave, arriverei al minimo a 9-10mm..
boh, lo regolo come posso senza installazioni "custom", in fin di fiera col gain del gyro al 30%, stick del rudder al centro, trim vari tutti a zero e travel simmetrico su entrambi i lati, ho entrambe le squadrette "praticamente" a 90°, il rinvio è decentemente centrato sotto il trave e parallelo allo stesso..

piattaforma in mezzo al prato, segno della croce, gyro gain al 30%, rapida verifica ai servi, via l'hold e avanti pianissimo col gas... manco a dirlo inizia a ruotare anti-orario, però stavolta riesco a fermarlo con lo stick del rudder, anzi, posso farlo persino girare in senso orario! (sarà merito di quel millimetrino "rubato" sull'alberino di coda?) smanetto col trim del rudder (motore su di giri ma eli rigorosamente a terra) raggiungo un risultato verosimilmente accettabile,
gyro gain al 70%, segno della croce doppio carpiato ,
la coda resta +o- ferma all'aumentare di giri e passo, finchè si stacca da terra,
e rimane +o- ferma e controllabile anche per aria!

fine dei sogni di gloria, lo squaletto inizia a vagare quasi-random a 3-4 m da terra, io un po' lo tengo un po' smanetto coi trim di alettoni ed elevatore, zero esperienza e feeling coi suoi tempi e modi di rispondere, recupero un atterraggio ad minchiam ma sui suoi pattini, riparto di slancio col vagare semi-random + trimming,
finchè la solita astronave aliena mi sporca il canale radio, l'eli torna al suolo di pieno fianco dx, con pale in gran movimento
si torna ai box, è ora di aprire le bustine del pusher... main shaft e una manina, e ringrazia che si sono salvati spindle e flybar..



Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non voglio di proposito addentrarmi nei dettagli PRIMA che tu abbia controllato:
-senso rotazione rotori (che dipende da polarità motore e/o posizione della cinghia di trasmissione)
-pinze di coda (potrebbero essere montate alla rovescia ... deja vu)
-pale di coda (trovi foto nel link del mio post precedente)
-reverse del gyro
fai bene a partire dalle fondamenta..
tuttappò cmq (rotore principale gira orario guardando da sopra, pale orientate giuste, rotore anti-coppia ruota anti-orario guardando il fianco dx, palini orientati giusti, reverse del gyro ok..
(considerando l'esperimento intermedio in cui avevo girato le pinze dietro, il reverse del rudder e il reverse del gro, tutto poi rimesso ben a posto)
st'arnese era di un amico e l'ha usato per anni, da lui funzionava, con la mia radio, e i miei pollici.. 18ore dopo e 60km più a sud la coda è sclerata, sarà la nostalgia di casa..


Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
allora, se non squarti lo squalo, non riesco a vedere che c'è dentro
sporcaccione, vuoi guardare sotto la gonna
immagino per dirmi se v1 , v2, o sanguemisto ?
tiè :
telaio in alluminio verdino (al pusher non sembrava originale)
trave Align,
rotote principale di plastica,
rotote anti-coppia metallico
motore Align 430L
ESC Align RCE-B35X
servi aile e pitch Hitech HS-55
servo elev. Turnigy TG9e
servo coda boh? PowerHB D65? c'è una foto cmq..
Gyro HobbyKing HK401B
rx Spektrum AR6115e , tx DX6i
LiPO "random" 25C
http://imageshack.us/a/img407/1940/kl4q.jpg
http://imageshack.us/a/img716/6030/0foj.jpg
http://imageshack.us/a/img266/3506/anrs.jpg
http://imageshack.us/a/img854/4898/6075.jpg
http://imageshack.us/a/img839/3958/ypy2.jpg
http://imageshack.us/a/img823/1601/xo97.jpg
http://imageshack.us/a/img17/637/qh9a.jpg


mi scuso per il post drammaticamente lungo,
giuro che fino alla prossima volta non lo faccio più
grazie ancora !!!
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002