Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 11, 00:17   #2941 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da m@g-- Visualizza messaggio
ho un problema con la coda del mio 500 fbl 3g(ver.2.1) spesso nelle stoppate brusche e nei voli rovescio in retro la coda perde la sua posizione fa una rotazione di 180° ho provato a mettere la sensibilità piu alta ma la coda vibra da paura costringendomi a tornare indietro con il settaggio.
Citazione:
Originalmente inviato da m@g-- Visualizza messaggio
quando avevo l'ely fb montavo un 520 con lo stesso servo mai un problema la coda era super inchiodata il problema lo adesso con il 3g se volo con la curva motore normale 0-50-100 appena do passo bruscamente la coda va via che un piacere risolvo in parte con curva piatta al 90% e comunque non accettabile
Scusa, tu riesci a volare con la curva 0-50-100?
Supponendo che al 100 il motore faccia 2500 giri, e se tutto fosse teorico e lineare al 50% farebbe 1200 giri circa, credo sia impossibile avere la coda ferma.
Sarebbe opportuno ragionare sul 90%, perchè non è accettabile e capire il problema.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 00:54   #2942 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao Sescot, perdona la mia ignoranza, è una curiosità! Perchè a 1200 giri la coda non potrebbe mai stare ferma? E a quanti giri dovrebbe girare minimo il rotore perchè ciò non avvenga? Grazie e scusate la curiosità.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 08:41   #2943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Sescot, perdona la mia ignoranza, è una curiosità! Perchè a 1200 giri la coda non potrebbe mai stare ferma? E a quanti giri dovrebbe girare minimo il rotore perchè ciò non avvenga? Grazie e scusate la curiosità.
Tu chiedi perché la coda non tiene a 1200 giri! Il modello non stacca neanche i pattini da terra a 1200 giri quindi come dovrebbe fare la coda a tenere?
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 09:35   #2944 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Cuneo
Messaggi: 282
Invia un messaggio via AIM a m@g-- Invia un messaggio via MSN a m@g-- Invia un messaggio via Yahoo a m@g--
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Scusa, tu riesci a volare con la curva 0-50-100?
Supponendo che al 100 il motore faccia 2500 giri, e se tutto fosse teorico e lineare al 50% farebbe 1200 giri circa, credo sia impossibile avere la coda ferma.
Sarebbe opportuno ragionare sul 90%, perchè non è accettabile e capire il problema.
ciao sescot il tuo ragionamento e giusto se vado con curva lineare, difatti la coda va via che e un piacere ma il vero problema come dici tu e che lo fa anche se metto la curva piatta al 90% molto meno ma spesso mi fa una rotazione di 180° ho provato a rifare i settaggi della coda sia con i palini a 0° che con leggera controcoppia(con leggera controcoppia va un pelo meglio anche con curva lineare ) ma non basta a questo punto penso che il problema possa essere il servo o il giro del 3g
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 10:16   #2945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao Veleno, beh è per questo che ho fatto la domanda! ammettendo la mia ignoranza in materia e ho avuto la risposta, se davvero avessi saputo che a 1200 giri l'eli non si stacca da terra probabilmente non avrei chiesto nulla, comunque grazie della info naturalmente. Buona giornata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 10:59   #2946 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da m@g-- Visualizza messaggio
ciao sescot il tuo ragionamento e giusto se vado con curva lineare, difatti la coda va via che e un piacere ma il vero problema come dici tu e che lo fa anche se metto la curva piatta al 90% molto meno ma spesso mi fa una rotazione di 180° ho provato a rifare i settaggi della coda sia con i palini a 0° che con leggera controcoppia(con leggera controcoppia va un pelo meglio anche con curva lineare ) ma non basta a questo punto penso che il problema possa essere il servo o il giro del 3g
partiamo dal presupposto che il 3g sia un GP780.
Personalmente preferisco avere i classici 8°/coda ferma in normal, poi passo in avcs e nell'idle che desidero e salgo fino allo sbacchettamento, scendo di 2-3 punti e provo traversoni e virate, se necessario scendo ancora.
Ma tutto questo ad un determinato numero di giri e reltivo a quella curva gas.
Ora, se tutto questo funziona, a me capita che in rovescio, con botte di passo negativo per farlo salire perda la coda, ma sento anche il motore/governor/lipo che cedono, quindi lo imputo a loro. Purtroppo le tue manovre manco le capisco nella teoria, quindi più in la non ti so aiutare! Ma come dici tu limiterei le cause a servo/gyro.
Se con un gp780 quelle manovre riescono, devono uscire col 3g!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 14:59   #2947 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
da oggi sono diventeto anche io un possessore di un rex 500E ho preso solo la meccanica,poi pian piano scegliero' l'elettronica.ciao
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 16:34   #2948 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: Parma
Messaggi: 833
Citazione:
Originalmente inviato da G.Roberto Visualizza messaggio
Non dicono male ...anzi!anche a me tutti hanno detto la stessa cosa...ma lubrifico quelle parti con il wd40 anche per pulirle da polvere e sporcizia varia che dopo 2-3 uscite si deposita inevitabilmente [frequento un campovolo in erba e terra sabbiosa,1 uscita = 7-8 voli, quindi in media faccio la manutenzione dopo 20voli].Per ora mi trovo bene...poi magari sbaglio senza avere fortunatamente conseguenze!
Grazie a tutti per le utili informazioni.
KenR1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 16:46   #2949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
da oggi sono diventeto anche io un possessore di un rex 500E ho preso solo la meccanica,poi pian piano, entro la prossima settimana, scegliero' l'elettronica.ciao
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 18:04   #2950 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Cuneo
Messaggi: 282
Invia un messaggio via AIM a m@g-- Invia un messaggio via MSN a m@g-- Invia un messaggio via Yahoo a m@g--
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
partiamo dal presupposto che il 3g sia un GP780.
Personalmente preferisco avere i classici 8°/coda ferma in normal, poi passo in avcs e nell'idle che desidero e salgo fino allo sbacchettamento, scendo di 2-3 punti e provo traversoni e virate, se necessario scendo ancora.
Ma tutto questo ad un determinato numero di giri e reltivo a quella curva gas.
Ora, se tutto questo funziona, a me capita che in rovescio, con botte di passo negativo per farlo salire perda la coda, ma sento anche il motore/governor/lipo che cedono, quindi lo imputo a loro. Purtroppo le tue manovre manco le capisco nella teoria, quindi più in la non ti so aiutare! Ma come dici tu limiterei le cause a servo/gyro.
Se con un gp780 quelle manovre riescono, devono uscire col 3g!
i settaggi li ho fati come descrivi tu nella prima parte del messaggio, dunque escluderei la fase settaggio,in pratica secondo te e normale che si comporti cosi?
m@g-- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002