Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 14, 16:52   #3941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
ciao!



sul manuale del 500E dice di inserire il la ball al quarto buco del braccio singolo, ovvero circa 20 mm dal centro della squadretta e anche dalle immagini si vede benissimo che i link sono inclinati in avanti!


riaggancianodomi a quanto detto sopra, la distanza è di 18 mm ...

adesso non so a quale modello tu faccia riferimento!

Soprattutto, vorrei capire se con la testa DFC posso lasciare tutto invariato come da manuale 500E, almeno per quello che riguarda il collegamento link-piatto.

Una volta che capisci la geometria questa domanda non te la poni più.

I link devono essere infatti della lunghezza giusta in maniera tale che, avendo le squadrette a 90 gradi, a passo 0 con lo stick della radio, le pale devono appunto misurare incidenza zero.....questo discorso è bibbia.....se segui questo ti accorgi che le misure che vengono date dal manuale sono più che altro "un'indicazione" molto vicina al risultato che devi ottenere.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 17:02   #3942 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Ciao , i Link con servi a 90° devono essere pure belli in perpendicolare , prova a cambiare di buco non si sa mai
si io direi anche di usare le stesse squadrette per i 3servi del piatto...
i link ovviamente devo essere posizionati sulla squadretta alla stessa distanza dal perno di ogni servo

ps.
il mio mex precedente è stato ignorato...
sicuramente sarete quasi tutti piu esperti di me, ma non credo di aver detto una cavolata, in caso contrario avvertitemi
riporto sotto:
Citazione:
Originalmente inviato da ByMarck
...misurare i link servo-piatto è inutile, il servo ha un certo gioco di posizionamneto nel rettangolo del frame, quindi fissati i servi va livellato il piatto accorciando-allungando di conseguenza i link per ottenere il piatto perpendicolare all'albero principale, che è lo scopo primario
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 17:15   #3943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
si io direi anche di usare le stesse squadrette per i 3servi del piatto...
i link ovviamente devo essere posizionati sulla squadretta alla stessa distanza dal perno di ogni servo

ps.
il mio mex precedente è stato ignorato...
sicuramente sarete quasi tutti piu esperti di me, ma non credo di aver detto una cavolata, in caso contrario avvertitemi
riporto sotto:
non è errato
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 17:49   #3944 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Una volta che capisci la geometria questa domanda non te la poni più.

I link devono essere infatti della lunghezza giusta in maniera tale che, avendo le squadrette a 90 gradi, a passo 0 con lo stick della radio, le pale devono appunto misurare incidenza zero.....questo discorso è bibbia.....se segui questo ti accorgi che le misure che vengono date dal manuale sono più che altro "un'indicazione" molto vicina al risultato che devi ottenere.
quindi che siano leggermente inclinate o che siano diritte non credo sia un problema ...



Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
si io direi anche di usare le stesse squadrette per i 3servi del piatto...
i link ovviamente devo essere posizionati sulla squadretta alla stessa distanza dal perno di ogni servo
si sono tutti e tre uguali (modello e distanza), quello di coda ha 3 braccini in meno ... altrimenti non ruotava

Citazione:
ps.
il mio mex precedente è stato ignorato...
no, non è stato ignorato ...
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 19:10   #3945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
ciao!



sul manuale del 500E dice di inserire il la ball al quarto buco del braccio singolo, ovvero circa 20 mm dal centro della squadretta e anche dalle immagini si vede benissimo che i link sono inclinati in avanti!


riaggancianodomi a quanto detto sopra, la distanza è di 18 mm ...

adesso non so a quale modello tu faccia riferimento!

Soprattutto, vorrei capire se con la testa DFC posso lasciare tutto invariato come da manuale 500E, almeno per quello che riguarda il collegamento link-piatto.

Ciao , il mio è un vecchio ESP ormai da tempo trasformato in fbl con testa DFC , certamente le misure di tutti i Link da manuale si intendono per il modello originale almeno nel mio caso era un modello FB e non FBL , ma la logica da applicare alla fine è uguale per quasi tutti i modello e cioè a passo Zero e Gas 50% e scquadrette a 90° devi avere pinze e pale a Zero gradi da li inizzi a vedere quanto devi accorciare o allungare i 3 Link dei servi che essendo predisposti tutti sullo stesso piano è impossibile che a uguale misura le altezze sono differenti per come la vedo io tutto è dovuto alle squadrette .
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 01:04   #3946 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
la distanza dal centro della vite del servo a quella del centro del buco della squradretta " Originle " e di circa 13-14 mm ;)
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
ciao!
sul manuale del 500E dice di inserire il la ball al quarto buco del braccio singolo, ovvero circa 20 mm dal centro della squadretta e anche dalle immagini si vede benissimo che i link sono inclinati in avanti!


riaggancianodomi a quanto detto sopra, la distanza è di 18 mm ...
dò i numeri anch'io il manuale del 500 CF indica questa distanza in 16-16.5mm.
il fatto è che io (hk500cmt , suppongo stesso identico telaio del 500CF e del 500E) alla minima indicata di 16mm, ho cmq i link un pochino inclinati come dice lo zio

mai capito se dare retta al manale,
o al discorso dei link dritti in squadra, come riportato da Carmelo

nel dubbio ho montato la prima volta come da manuale, pare funzionare, è rimasto così..

torno in platea
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 10:21   #3947 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
... la logica da applicare alla fine è uguale per quasi tutti i modello e cioè a passo Zero e Gas 50% e scquadrette a 90° devi avere pinze e pale a Zero gradi....
Aggiungerei l'ultimo termine dell'equazione che è meglio non dare per scontato:
... e swashplate a metà della sua corsa sull'albero.
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 11:13   #3948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
... e swashplate a metà della sua corsa sull'albero.
parliamone, perchè in effetti l'altezza del piatto è una variabile da fissare a priori,
siccome è possibile (in un contesto di eli fermo sul banco) avere il rotore correttamente regolato,
a prescindere (nei limiti del buon senso) dall'altezza del piatto..

sui sistemi FB, nel considerare la corsa utile min-max sull'albero, quindi poi la posizione media, bisogna considerare l'ingombro dell'insieme piatto ciclico + washout..

Questo insieme deve essere perfettamente centrato e simmetrico sull'albero?
cioè, in caso di massima estensione, andare praticamente a pacco su entrambi i fine corsa,
in alto con l'anello del washout a sfiorare il rotor hub,
in basso con la pallina interna dello swashplate a sfiorare l'anello che ferma l'albero sui cuscinetti?

in quest'ultima situazione di piatto tutto giù,
ho l'impressione che sia un po' troppo giù e la posizione troppo bassa interferisca con tutti i possibili movimenti del ciclico, infatti in questa posizione tutta bassa, se zappo col ciclico riesco a far strippare i servi (quando sforzano perchè non riescono a proseguire la loro corsa) e riesco a farlo per un buon 20-25% della corsa iniziale del collettivo (considerando che quando faccio le prove a banco utilizzo tutta la corsa del ciclico, ma non credo che questo mi capiti mai in aria..)

volevo capire se questo è un limite della meccanica del rotore (che per la cronaca è HK e non Align) o se il tutto non è perfettamente regolato..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 13:23   #3949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
è normale!
provando a banco co il piatto uttto giù avresti un passo pale di 45° XD XD
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 14:34   #3950 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
confortante

però non è così fuori dal seminato come discorso, con stick del passo tutto giù, e tr.hold inserito, ho i soliti -12°/-13° (a far da contraltare ai +12°/+13° di quando è tutto su)
metti uno che fa 3D rovescio, e pompa di brutto con collettivo e ciclico, mi sa che sta magagna se la ritrova..

ok, ci sta che chi fa 3D spesso non lo faccia con un HK, e che magari altri rotori un po' più griffati questo problema non ce l'abbiamo
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002