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Vecchio 08 maggio 08, 18:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Motocarro
 
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Problema con il cono su Trex 600 Nitro

Dopo svariate ore di allenamento sul simulatore ho finalmente superato la paura ed al campo di volo ho azzardato due manovre col mio Trex 600 Nitro Sport che sul virtuale mi riescono senza particolari problemi: il volo retro-rovescio (detto anche a coltello) ed il cono.

Dopo due o tre serbatoi per smorzare l'adrenalina di volato tranquillo inframmezzato da qualche stallo ed un pò di hovering rovescio e sono pronto a tentare l'impresa.

Con le dita che tremano, prendo quota e metto l'heli in posizione per il volo a coltello.... Mamma che fifa! Ma il simulatore ha fatto il suo dovere ed a parte il suono MOSTRUOSO ed inatteso che l'elicottero fa dal vivo, riesco senza problemi a chiudere il cerchio e lo rimetto in assetto dritto. OK! L'assetto è perfetto e la coda inchiodata! Aveva ragione Lukas: il GY401 col 9254 di coda hanno fatto il loro "porco" lavoro.

Prendo confidenza con il mezzo ed imposto il cono. Per il primo quarto della figura tutto ok... poi: sorpresa! La coda non mi tiene più e l'elicottero si scompone... Panico! La coda si girava sempre nel verso del movimento, come se l'heli fosse lanciato in un traslato veloce... Ho ripetuto varie volte la figura ma il risultato non è cambiato... la coda non tiene.

Dove ho sbagliato? Palini del rotore di coda di plastica? Oppure ho caricato troppo di passo?

La parola ai guru
Motocarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 19:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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Originalmente inviato da Motocarro Visualizza messaggio
Dopo svariate ore di allenamento sul simulatore ho finalmente superato la paura ed al campo di volo ho azzardato due manovre col mio Trex 600 Nitro Sport che sul virtuale mi riescono senza particolari problemi: il volo retro-rovescio (detto anche a coltello) ed il cono.

Dopo due o tre serbatoi per smorzare l'adrenalina di volato tranquillo inframmezzato da qualche stallo ed un pò di hovering rovescio e sono pronto a tentare l'impresa.

Con le dita che tremano, prendo quota e metto l'heli in posizione per il volo a coltello.... Mamma che fifa! Ma il simulatore ha fatto il suo dovere ed a parte il suono MOSTRUOSO ed inatteso che l'elicottero fa dal vivo, riesco senza problemi a chiudere il cerchio e lo rimetto in assetto dritto. OK! L'assetto è perfetto e la coda inchiodata! Aveva ragione Lukas: il GY401 col 9254 di coda hanno fatto il loro "porco" lavoro.

Prendo confidenza con il mezzo ed imposto il cono. Per il primo quarto della figura tutto ok... poi: sorpresa! La coda non mi tiene più e l'elicottero si scompone... Panico! La coda si girava sempre nel verso del movimento, come se l'heli fosse lanciato in un traslato veloce... Ho ripetuto varie volte la figura ma il risultato non è cambiato... la coda non tiene.

Dove ho sbagliato? Palini del rotore di coda di plastica? Oppure ho caricato troppo di passo?

La parola ai guru
Ragazzo;

Non è detta l'ultima parola; allenati una altro paio di orette e vedrai che tutto filera' liscio; ok ?

ciaux;
Roberto.
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Vecchio 08 maggio 08, 20:48   #3 (permalink)  Top
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sul 50 per me le paline ideali sono da 95...
poi il cono è meglio farlo in senso antiorario, visto dall'alto.
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Vecchio 08 maggio 08, 20:54   #4 (permalink)  Top
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Hai il G4 ? Forse online posso darti qualche consiglio..
In genere pure dal vivo, tiene senza problemi, con i miei è tutto perfetto...
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Vecchio 09 maggio 08, 09:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Motocarro
 
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Hai il G4 ? Forse online posso darti qualche consiglio..
In genere pure dal vivo, tiene senza problemi, con i miei è tutto perfetto...
Ciao Alex,

si, ho il G4 ma sul simulatore non ho mai avuto problemi. Riesco ad entrare ed uscire dalle figure con facilità ed anche a tenerle abbastanza bene.

I problemi li ho riscontrati solo dal vivo e sono provando il cono. Sono quasi sicuro di aver fatto qualche errore dovuto alla paura di rompere, ad esempio esagerando con il passo... Domani al campo si riprova.... Adrenalina a manetta! Dal vivo è tutta un'altra storia!
Motocarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 09:24   #6 (permalink)  Top
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Ciao Alex,

si, ho il G4 ma sul simulatore non ho mai avuto problemi. Riesco ad entrare ed uscire dalle figure con facilità ed anche a tenerle abbastanza bene.

I problemi li ho riscontrati solo dal vivo e sono provando il cono. Sono quasi sicuro di aver fatto qualche errore dovuto alla paura di rompere, ad esempio esagerando con il passo... Domani al campo si riprova.... Adrenalina a manetta! Dal vivo è tutta un'altra storia!
Si, ti capisco, poi il cono è una figura che rischia di scomporre l'assetto ed in certi casi si può pure crashare.....
Spesso durante l'allenamento,evito di farlo,in quelle situazioni in cui non mi sento del tutto sicuro, xkè sono cosciente dell'elevato rischio..
Poi sai, anche x quello magari sarà questione di abitudine... Pensa un pò chi riesce a fare lo snake di coni, è davvero bellissimo, io ci sto provando sul g4, per ora ho ancora molte incertezze........
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Vecchio 09 maggio 08, 09:32   #7 (permalink)  Top
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per provare a capire!!!!siccome con l'amico motocarro abbiamo due hely identici perchè il mio va bene con una sensibbilita piu alta della sua?Io sto a 60-65 mi pare di ricordare.....mentre la sua è molto piu bassa!????
potrebbe essere questa la causa?? solitamente sullo sport che sensibbilita avete con il 401??? magari mentre fate il cono......
discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 13:49   #8 (permalink)  Top
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Per sfizio se hai un amico che ha il reflex prova a farlo con quello
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Ciao Alex,

si, ho il G4 ma sul simulatore non ho mai avuto problemi. Riesco ad entrare ed uscire dalle figure con facilità ed anche a tenerle abbastanza bene.

I problemi li ho riscontrati solo dal vivo e sono provando il cono. Sono quasi sicuro di aver fatto qualche errore dovuto alla paura di rompere, ad esempio esagerando con il passo... Domani al campo si riprova.... Adrenalina a manetta! Dal vivo è tutta un'altra storia!
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Vecchio 12 maggio 08, 19:05   #9 (permalink)  Top
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per provare a capire!!!!siccome con l'amico motocarro abbiamo due hely identici perchè il mio va bene con una sensibbilita piu alta della sua?Io sto a 60-65 mi pare di ricordare.....mentre la sua è molto piu bassa!????
potrebbe essere questa la causa?? solitamente sullo sport che sensibbilita avete con il 401??? magari mentre fate il cono......
non è che stesso ely allora stessa sensibilità!!! dipenda dall'ely, dai palini, dal servo dal gyro dalle vibrazioni del modello, dai link sulle squadrette uate e.... boh forse basta.
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Vecchio 21 giugno 08, 09:08   #10 (permalink)  Top
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Ok, il cono ora lo tiene tranquillamente. Ho sostituito i palini di scatola con dei SAB in carbonio da 85mm e le pale con delle SAB in carbonio da 600mm. Poi ho leggermente tirato la cinghia di coda che era un pò troppo lasca. Inoltre, per avere più reattività sul ciclico, ho installato il 2 in 1 Align che fa andare i servi a 6 volt (con step down sul 9254) ed ho impostato: passo +11,-11 e ciclico +8,-8.

In idleup2 con 2100 giri di rotore impostati sul MultiGov è un mostro. Qualsiasi figura si imposta con facilità e si tiene molto bene. Il cono è preciso e la coda molto reattiva.

Con questo setup quello che è cambiato radicalmente è il rate di piroetta... con i vecchi palini era abbastanza lento di coda.... adesso è spaventoso, a tutto vantaggio delle rapide manovre 3d.
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