Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 08, 23:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Se attacco l'uscita aux al canale dove prima avevo il gain del gyro dovrebbe essere sufficiente ?
Nel senso che posso impostare sulla percentuale del gyro (sono numeri di esempio):
15% = bank0
40% = bank1
60% = bank2
80% = bank3

corretto?

Ben




Perfetto!!!!

Comunque puoi vedere il cambio del banco nel pannello LIVE del sw V-Stabi.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 23:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
...DIMENTICAVO!!!

perchè Nigel ci possa dare una ultima occhiata e per chi vorrà in futuro utilizzare il vstabi sul 450, la foto del ciclico la ho già postata, e quindi allego il file di setup...

Ben
Files allegati
Tipo file: txt TREX450_04_Nigel_BEST.txt‎ (5,5 KB, 117 visite)
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 00:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
...DIMENTICAVO!!!

perchè Nigel ci possa dare una ultima occhiata e per chi vorrà in futuro utilizzare il vstabi sul 450, la foto del ciclico la ho già postata, e quindi allego il file di setup...

Ben
L'unica cosa che vedo di particolare è la bassa escursione del comando di coda (45 dx e sx).

Per il resto è ok!!!

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 00:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Per completezza del thread aggiungo due brevi note su come effettuare la trasformazione flybarless :

i pezzi che ho utilizzato sono :
- Flybar Control Lever Set (HS1205)
- 450V2 Metal Washout Base (HS1196-84)
- le boccole in ottone contenute nel Tail Pitch Control Link (HS1221)

- innanzitutto bisogna preparare il Metal Washout Base che va montato ribaltato rispetto al verso usuale ed il più in alto possibile, inoltre deve stare fermo e non scorrere.
- del Metal Washout Base va limata la parte in ottone che eccede dalla parte blu (per intenderci) poi va praticato un foro di 2,5mm in una delle sue facce laterali oblique
- questo foro va filettato con mandrino da 3mm e inserita una "brugola di 3mm" che utilizzaremo per fermarlo sull'albero.
- a quest punto va montato sull'albero invertito rispetto alla versione con flybar perchè il braccio di collebamento cno il ciclico va li più lungo possibile.

- va ora preparato il leveraggio anti rotazione. Per questo non utilizzeremo il Flybar Control Lever così come è perchè con il Washout Base fisso sull'albero la leva standard sarebbe troppo corta
- smontiamo le due leve e allarghiamo a 3mm il foro sulla leva più lunga in modo tale da inserirci la boccola una volta spostato il link con il ciclico.
- a questo punto possiamo montare il Washout Base e il il Flybar Control Lever. il risultato è come in figura.

- l'uniball sulle manine è disassato rispetto all'asse del rotore e quindi l'uniball va spostato più al centro. Ci sono mille modi per farlo, io ho utilizzato quello che avevo per cui ho utilizzato degli uniball standard con vite al centro e due boccole di ottone che sono nei leveraggi del rotore di coda.La misura veniva perfetta.

- mancano solo i link per collegare le manine al ciclico. Ci vuole qualcosa di robusto e che assicuri una distanza uniball-uniball di 62mm..io sono andato a spulciare nel negozio di modellismo più vicino...

il risultato è come in figura.

So di non essere stato chiarissimo quindi se doveste avere bisogno sono a disposizione.

Ciao

Ben
Icone allegate
Vstabi su TRex450 - due domande...-resize-p1010825.jpg  
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 14:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Adesso che vola e che ho raggiunto una buona base volevo vedere come ottimizzarlo (riduzione dei giochi, migliore allineamento dei tiranti servo ecc.) e mi è venuta una domanda.

Per come è collegato il piatto al rotore, per avere passo positivo il piatto deve scendere. Ruotando le manine posso ottenere che il piatto salga per avere passo positivo (come nella versione con flybar).

Cosa è meglio?? Che il piatto salga o scenda con passo positivo?? ..o è assolutamente ininfluente!?!?!

E' ovvio che vorrei maggiore precisione in volo rovescio.

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 12:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motocarro
 
Data registr.: 07-05-2007
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Adesso che vola e che ho raggiunto una buona base volevo vedere come ottimizzarlo (riduzione dei giochi, migliore allineamento dei tiranti servo ecc.) e mi è venuta una domanda.

Per come è collegato il piatto al rotore, per avere passo positivo il piatto deve scendere. Ruotando le manine posso ottenere che il piatto salga per avere passo positivo (come nella versione con flybar).

Cosa è meglio?? Che il piatto salga o scenda con passo positivo?? ..o è assolutamente ininfluente!?!?!

E' ovvio che vorrei maggiore precisione in volo rovescio.

Ben
Secondo me è ininfluente. Il minititan ha esattamente il comportamento da te descritto (passo positivo-piatto scende, passo negativo-piatto sale) ed ha un comportamento eccezionale anche nel 3d. Basta eseguire un settaggio adatto e va.

Complimenti comunque per la modifica, davvero notevole. Facci sapere come si comporta nel volo acrobatico/3d!

Ciao.
Motocarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 01:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Dopo alcuni voli l'entusiasmo del primo volo è stato frenato dal primo CRASH! ...botta non da nulla visto che si è anche aperta in due la cassa di un servo oltre ad altri ovvi danni....fortuna che il Vstabi si è salvato!!

Il motivo del botto è stato che tra un tuning e l'altro l'ely era diventato instabile e ad un certo punto ha fatto quello che gli è parso ed è venuto giù bello convinto...ovviamente dopo 1 giorno era di nuovo perfettamente funzionante ...odio avere gli elicotteri distrutti in casa!!!

ma a parte questo dalla prima esperienza ho capito parecchie cose tra cui :

- importantissima la calibrazione da farsi come dice il manuale con ely capovolto e plugin da scaricare dal sito...il gyro non è mai montato esattamente in asse ed eventuali derive posso essere dovute a questo.

- la testa che avevo fatto era troppo diretta, anzi, volendo usare le "manine" che erano di serie sul 450 mi veniva che la distanza del punto di attacco al ciclico era più larga che quella sulle manine; risultato, una moltiplicazione del movimento del ciclico che obbligava a tenere una escursione molto bassa e di conseguenza diminuiva la risoluzione.

- servi HS65MG sono al limite per l'utilizzo del vstabi che necessita di servi veloci e precisi. Per ora vanno però bene questi, daltronde l'applicazione ch sto facendo sul 450 è solo propedeutica per poi utilizzarlo sul 500 dove credo che non avrò problemi con 3 9257 sul ciclico

Alla fine ho rifatto le calibrazioni rimontato il tutto e....modificato la testa per ottenere (sempre con i pezzi che avevo in casa) una riduzione del movimento del ciclico (che solitamente è ottenuta con manine dal braccio più lungo).
Il risultato è quello che allego.

Per ora ho volato ancora in giardino e sembra che le modifiche vadano nel verso giusto e soprattutto che non sia così sensibile alla modifica dei parametri come prima.

...però esperienza insegna che bisognerà andare al campo nel weekend per dire l'ultima...

l'avventura continua...

Ben
Icone allegate
Vstabi su TRex450 - due domande...-resize-.jpg   Vstabi su TRex450 - due domande...-resize-b.jpg   Vstabi su TRex450 - due domande...-resize-c.jpg  
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 08:37   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Ciao Ben!!

Ottimo lavoro sui leveraggi per ridurre la corsa del collettivo.

A quanto sei adesso di % di collettivo?

Facci sapere le impressioni di volo dopo le modifiche e naturalente posta il file di setup.

Io domani dovrei riuscire a provare anche l'X-Treme 50 con un setup del V-Stabi modificato.

Poi passeremo alla modifica dle Synergy 90

Ciao

P.S.: poi ci sentiamo al telefono
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 08, 01:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Ciao Ben!!

Ottimo lavoro sui leveraggi per ridurre la corsa del collettivo.

A quanto sei adesso di % di collettivo?

Facci sapere le impressioni di volo dopo le modifiche e naturalente posta il file di setup.

Io domani dovrei riuscire a provare anche l'X-Treme 50 con un setup del V-Stabi modificato.

Poi passeremo alla modifica dle Synergy 90

Ciao

P.S.: poi ci sentiamo al telefono
Ciao Nigel,
per ora mi sono fermato a 85 ma mentre prima a 80 non so nemmeno quanto avevo di passo massimo...adesso con 85 sono a +11 /-11, ragionevole..
Tra altro ho scoperto che questa percentuale (Collective Common) è un guadagno che influisce SOLO sul comando del collettivo e non modifica la risoluzione di alettoni e elevatore che invece hanno, come guadagno finale, quel parametro "cyclic gain" o "sensibilità del ciclico" che ho lasciato come mi avevi dato tu a 120.
Questo è quello che almeno sembra dallo schema a blocci del Wiki...vedi allegato...ti risulta?

Ben

P.S.: ti telefono quando sono al campo che mi dai qualche dritta...
Icone allegate
Vstabi su TRex450 - due domande...-controlfloweng.jpg  
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades

Ultima modifica di BenTRex : 29 giugno 08 alle ore 01:51
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 02:00   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Finalmente!

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo di andare al campo e provare la nuova modifica...FINALMENTE ci siamo!!!

L'eli risponde ai comandi ma soprattutto risponde correttamente alle variazioni dei parametri.

Credo che la riduzione del movimento del ciclico sulle manine sia stata la chiave...

Mi rimangono da capire due cose:
- Non ho abilitato l'extended mode : quando lo abilito e provo a fare un tonneau dopo il primo giro mi trovo l'ely cabrato e diritto in verticale. Ovviamente dando solo ciclico a dx. Perchè!?!!?? Ho provato anche a mettere il parametro "84" da 60 a 100 ma sembra peggio...

- Non ho abilitato l'AOF : anche al minimo della frequenza mi manda in instabilità l'ely soprattutto quello sull'AILE...è come se la frequenza propria di oscillazione del 450 sia troppo alta per essere filtrata....probabilmente servono servi più veloci.!??!

Alla fine in ogni caso il comportamento era DIGITALE e tanto me lo sentivo in mano che ho iniziato ad azzardare come se fossi al simulatore e per di più a bassa quota fino a che alla fine ho toccato...nemmeno troppo duramente, una riparazione da nulla ma che ci crediate o no....PER LA PRIMA VOLTA NON SI E' NEMMENO PIEGATA LA FLYBAR!!!!!

Ben

P.S. allego l'ultimo setup per chi volesse...provare...
Files allegati
Tipo file: txt 11_NoAOF_Classic_deadband5_LowBell_FINAL.txt‎ (5,6 KB, 100 visite)
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DUE domande sul T-rex 500... RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 17 13 gennaio 08 22:36
Help: Due Domande Sul Settaggio... sirone Elimodellismo Principianti 2 09 luglio 07 10:14
SAITO due domande... francolvr Aeromodellismo 10 27 novembre 06 01:05
due domande su ricevente Sanwa rava.pa Radiocomandi 1 14 maggio 02 14:30
Due domande da 100.000 euro Be Bop Aeromodellismo 1 13 aprile 02 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002