Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 08, 03:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Data registr.: 13-12-2007
Vstabi su TRex450 - due domande...

Questa sera ho montato il vstabi sul TRex450 e ho fatto il primo volo (poca roba in giardino) ha volato degnamente ed al primo colpo ma nonostante ciò non è stato un successone come risposta dinamica dell'ely, probabilmente perchè devo ancora lavorare parecchio sul setup, però mi sono sorti subito alcuni dubbi che vorrei sottoporvi :

- ad ogni comando veloce di ciclico sia in roll e in elev l'ely risponde subito ma quando mi fermo oscilla pesantemente. Per limitare questo comportamento ho dovuto mettere al minimo -60 lo stop di alettoni e elev e nonostante ciò ancora ha questa tendenza, ci deve essere un altro motivo oltre al setup del vstabi, giochi !?!?!?....idee???

- la coda non mi piace per niente, quando si va cattivi sul passo la perde e ruota. E' vero che ci sono parametri da impostare ma sono fin troppi per poi cercare di ottenere quello che on un 401 ottieni in 5 min. Detto ciò come gyro di coda vorrei tornare al 401. Come si collega e si imposta il vstabi per utilizzare un gyro esterno??

- provare a capire come un parametro influenza la dinamica del ely è veramente cosa lunga dovuta al fatto che vorrei fare step piccoli per evitare di renderlo instabile ed ogni volta devo ricollegarlo al pc...si possono impostare alcuni parametri dalla radio??? Se sì, come?

Grazie

Ben
Vecchio 19 giugno 08, 11:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Questa sera ho montato il vstabi sul TRex450 e ho fatto il primo volo (poca roba in giardino) ha volato degnamente ed al primo colpo ma nonostante ciò non è stato un successone come risposta dinamica dell'ely, probabilmente perchè devo ancora lavorare parecchio sul setup, però mi sono sorti subito alcuni dubbi che vorrei sottoporvi :

- ad ogni comando veloce di ciclico sia in roll e in elev l'ely risponde subito ma quando mi fermo oscilla pesantemente. Per limitare questo comportamento ho dovuto mettere al minimo -60 lo stop di alettoni e elev e nonostante ciò ancora ha questa tendenza, ci deve essere un altro motivo oltre al setup del vstabi, giochi !?!?!?....idee???

- la coda non mi piace per niente, quando si va cattivi sul passo la perde e ruota. E' vero che ci sono parametri da impostare ma sono fin troppi per poi cercare di ottenere quello che on un 401 ottieni in 5 min. Detto ciò come gyro di coda vorrei tornare al 401. Come si collega e si imposta il vstabi per utilizzare un gyro esterno??

- provare a capire come un parametro influenza la dinamica del ely è veramente cosa lunga dovuta al fatto che vorrei fare step piccoli per evitare di renderlo instabile ed ogni volta devo ricollegarlo al pc...si possono impostare alcuni parametri dalla radio??? Se sì, come?

Grazie

Ben
Hai troppa sensibilità sul ciclico, hai la correzione della coppia al contrario sul comando di coda, non hai impostato i parametri PID corretti sulla coda.

Il giroscopio di coda del V-Stabi è superiore di qualche spanna al 401 e superiore anche al 611, ergo........

Parti dal setup di default (azzerando tutto) e modifica un parametro alla volta.

Posta inoltre un paio di foto del setup meccanico ed anche il file di setup del V-Stabi che stai utilizzando ora.

Ciao

P.S.: aggiorna firmware e software all'ultima versione disponibile.
Vecchio 19 giugno 08, 12:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Hai troppa sensibilità sul ciclico, hai la correzione della coppia al contrario sul comando di coda, non hai impostato i parametri PID corretti sulla coda.

Il giroscopio di coda del V-Stabi è superiore di qualche spanna al 401 e superiore anche al 611, ergo........

Parti dal setup di default (azzerando tutto) e modifica un parametro alla volta.

Posta inoltre un paio di foto del setup meccanico ed anche il file di setup del V-Stabi che stai utilizzando ora.

Ciao

P.S.: aggiorna firmware e software all'ultima versione disponibile.
Grande Nigel,
sapere che il gyro del vstabi è migliore o equiparabile al 401 mi fa veramente piacere.
Ho volato solo ieri sera in giardino come ti dicevo e quindi non ho avuto molto tempo di lavorare sul setup e della coda ho cambiato solo il guadagno complessivo.

Data la tua disponibilità ne approfitto e ti elenco i dati :
Modelo base TRex450 se v2
Motore e regolatore di serie (ho tolto lo scorpion per fare queste prime prove)
Servi ciclico HS 65MG analogici
Servo coda S9257
Software vstabi 3.6 (dal sito mi sembra già l'ultimo)
Software PC 3.13.21.02.2008
In allegato la foto della modifica al rotore (tiranti sono perfettamente allineati all'albero)
In allegato anche il setup con cui ho finito ieri sera. non ho utilizzato ancora il setup "advanced".

Grazie ancora dell'aiuto!

Ben
Icone allegate
Vstabi su TRex450 - due domande...-resize-p1010828.jpg  
Files allegati
Tipo file: txt TREX450_01_first.txt‎ (5,5 KB, 224 visite)
Vecchio 19 giugno 08, 13:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Analisi veloce-veloce:

Setup Meccanico:

la distanza fra le sfere uniball di comando delle pinze è poca.
In questo modo (come ho potuto vedere dal file di setup che hai allegato) hai una percentuale troppo bassa del collettivo (65%).
Devi fare in modo di portarla ALMENO all'80%.

Per quanto riguarda il setup del vstabi, ci sono molti parametri 'sballati', coda compresa.

Parti dal setup di default (Factory reset) e partiamo da li per il fine tuning.

Per quanto riguarda la bontà della sezione coda del V-Stabi: come già detto è di GRAN LUNGA superiore al 401.

Ciao
Vecchio 19 giugno 08, 13:33   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-08-2006
Red face

.........con tutto rispetto per i settaggi del V-Stabi e la buona volonta' per utilizzare questa tecnologia in cambio avresti fatto almeno una trentina di voli senza pensieri e in tutto relax............!!!!!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 13:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
.........con tutto rispetto per i settaggi del V-Stabi e la buona volonta' per utilizzare questa tecnologia in cambio avresti fatto almeno una trentina di voli senza pensieri e in tutto relax............!!!!!!!!!
Dipende..........
Vecchio 19 giugno 08, 14:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
...dipende dall'approccio e da cosa ti appaga degli elicotteri...

io mi sono avvicinato a questo hobby anche e soprattutto per i notevoli contenuti tecnici e devo dire che il vstabi da questo punto di vista è molto stimolante!

..poi ciò non toglie che la trentina di voli me la faccio comunque volentieri...

Ben
Vecchio 19 giugno 08, 15:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
Analisi veloce-veloce:

Setup Meccanico:

la distanza fra le sfere uniball di comando delle pinze è poca.
In questo modo (come ho potuto vedere dal file di setup che hai allegato) hai una percentuale troppo bassa del collettivo (65%).
Devi fare in modo di portarla ALMENO all'80%.

Per quanto riguarda il setup del vstabi, ci sono molti parametri 'sballati', coda compresa.

Parti dal setup di default (Factory reset) e partiamo da li per il fine tuning.

Per quanto riguarda la bontà della sezione coda del V-Stabi: come già detto è di GRAN LUNGA superiore al 401.

Ciao
L'attacco del ciclico alle manine non ha molte alternative e non credo di riuscire a spostarlo, PERO' ho capito perfettametne quello che dici quindi per rendere meno diretto il comando potrei :
1 - ridurre il braccio/leva sulle quadrette dei servi..probabilmente guadagnerei anche in coppia.
2- non fare un comando diretto al ciclico come adesso ma interporre un braccio (quello che prima era attaccato alla flybar che faccia da riduttore del movimento)

La prima la posso fare già da questa sera, per l'altra devo vedere se i pezzi che ho fanno già al caso. in ogni caso capito : almeno 80%

Per quanto riguarda i settaggi dop oche mi hai detto che erano sballati e mi ricordavo di avere cambiato solo il guadagno complessivo, sono andato a fare un compare ed effettivamente ci sono parecchie differenze!! ...sinceramente non so da dove cavolo sono arrivate, probabilmente nei vari tentativi di collegamento del vstabi al pc...in ogni caso meno male che avevo fatto un salvataggio come prima prova appena collegato il vstabi...

OK...quindi...reset...mi controlli che quelli in allegato siano corretti come base e magari aggiungi quello che mi consigli di modificare per un eli piccolo come il 450?

Grazie !

Ben
Files allegati
Tipo file: txt BASE.txt‎ (5,5 KB, 187 visite)
Vecchio 19 giugno 08, 15:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
L'attacco del ciclico alle manine non ha molte alternative e non credo di riuscire a spostarlo, PERO' ho capito perfettametne quello che dici quindi per rendere meno diretto il comando potrei :
1 - ridurre il braccio/leva sulle quadrette dei servi..probabilmente guadagnerei anche in coppia.
2- non fare un comando diretto al ciclico come adesso ma interporre un braccio (quello che prima era attaccato alla flybar che faccia da riduttore del movimento)

La prima la posso fare già da questa sera, per l'altra devo vedere se i pezzi che ho fanno già al caso. in ogni caso capito : almeno 80%

Per quanto riguarda i settaggi dop oche mi hai detto che erano sballati e mi ricordavo di avere cambiato solo il guadagno complessivo, sono andato a fare un compare ed effettivamente ci sono parecchie differenze!! ...sinceramente non so da dove cavolo sono arrivate, probabilmente nei vari tentativi di collegamento del vstabi al pc...in ogni caso meno male che avevo fatto un salvataggio come prima prova appena collegato il vstabi...

OK...quindi...reset...mi controlli che quelli in allegato siano corretti come base e magari aggiungi quello che mi consigli di modificare per un eli piccolo come il 450?

Grazie !

Ben
Ok!

Cambia il tipo di servocomando della coda (ora è settato 9251/9256) e metti 9253/9254.

Seleziona la modalità CLASSIC e controlla la necessità di trimmaggio del modello.

Poi fai un paio di test con il setup di default:

Dai tutto passo positivo e controlla cosa fa la coda, in modo tale settare le compensazioni giuste.
Poi fai una piroetta a dx ed una a sx e controlla se la velocità è la stessa.
Se non è uguale varia il parametro SIMMETRIA.

Se la velocità della coda non ti soddisfa, aumenta il parametro STICK-GAIN nel menù expert ed un pochino anche il LIMIT.

Poi controlla la stoppata. Piroetta veloce e stoppata.
Se la coda rimbalza, occorre modificare i parametri PID (portali da subito a P=90 D=30 I=25).

Fai un paio di voli con il valore Gyro DeadBand di default (6) ed uno dopo aver diminuito il valore di un punto (5) e usa quello con il quale ti trovi meglio.

Fai queste prove/settaggi poi passiamo al ciclico ed all'affinamento della coda e poi del ciclico.

Fai tutte le prove ed i test con i giri rotore con i quali sei abituato a volare.

Vedrai che "mostriciattolo" verrà fuori

Ciao

P.S.: indurisci più che puoi il flappeggio della testa!!!

Bookmarks