Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 08, 23:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ali4342
 
Data registr.: 29-06-2007
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 1.382
cos'è l' autorotazione ?

qualcuno mi può spiegare gentilmente cosè l'autorotazione e come s'imposta sulla radio ? ho una ff9.....e se magari mi spiegate tutti i vari termini di volo che significano ...grazie
Ali4342 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 11:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao,se nel motore di ricerca digiti autorotazione ,se ne parlato alla nausea in questa stessa sezione per impostarla sulla f9 meglio se mi chiami ci penso io a settartela la cosa è lunga ciao ciao cristian 349 6200094
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 19:19   #3 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
E' quando sei in auto e fai rutare il volante a destra
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 19:40   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Question

Citazione:
Originalmente inviato da Ali4342 Visualizza messaggio
qualcuno mi può spiegare gentilmente cosè l'autorotazione e come s'imposta sulla radio ? ho una ff9.....e se magari mi spiegate tutti i vari termini di volo che significano ...grazie


dicasi autorotazione quella manovra da effettuarsi, in caso di guasto tecnico improvviso, esempio lo spegnimento del motore,per portare il modello sano e salvo a casa..........!!!!!!!
per impararla devi inserire l'hold che e' un interrutore posto sulla radio, impostando questo interruttore il motore viene escluso in posizione di minimo lasciandoti l'eli in balia della tua sensibilita' sugli stick in particolare del gas/passo, da dosare a dovere e il giusto, sfruttando al massimo il flusso d'aria sulle pale,nel menu' hold, lascia sotto una curva passo uguale identica a quelle che usi in idle1 e idle2.... comunque da provare varie volte al campo in sintesi poi e' abbastanza facile da imparare.........!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 14:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
L'autorotazione è l'analogo del volo planato per gli aeroplani, quello che avviene ad esempio dopo una piantata motore è che il pilota riduce tempestivamente il passo collettivo(nei modelli per mantenere una velocità angolare costante si parte da -3 gradi, su quelli veri molto meno perchè il flusso d'aria che investe il rotore è notevolmente maggiore e la velocità di rotazione delle pale è molto minore, circa 330 giri/min per un bipala tipo Huey e 200 per un pentapala tipo Hind), in modo che la componente sul piano di rotazione della forza di portanza generata dalla pala sia esattamente uguale ma di verso opposto alla forza di resistenza agente sulla pala.
In pratica devi ridurre immetiamente il passo collettivo lasciar scendere il modello con una certa velocità di avanzamento fino a 2,5-3 metri dal suolo, a quel punto inizi la richiamata, flare, ovvero stick a cabrare in un primo momento per annullare la componente di traslazione e far aquisire energia al rotore, livellare, e infine applicare graduatamente passo collettivo fino a che l'eli ha posato i pattini...
Occhio solo a non andare tanto in là con le incidenze in negativo, infatti oltre i 5.5-6 gradi negativi il rotore si comporta come un "mulinello" ovvero aumento costante della velocità di rotazione con conseguente possibile danneggiamento ai cuscinetti di testa...anche se sui manuali di istruzioni c'è scritto che puoi arrivare a -10, infatti tutta quell'incidenza la usi solo in autorotazioni "acrobatiche", ovvero quando esageri col ciclico e col rotore di coda e devi compensare rapidamente un'eventuale repentina perdita di giri sul principale
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 18:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simo.30
 
Data registr.: 11-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da tarzanboy Visualizza messaggio
L'autorotazione è l'analogo del volo planato per gli aeroplani, quello che avviene ad esempio dopo una piantata motore è che il pilota riduce tempestivamente il passo collettivo(nei modelli per mantenere una velocità angolare costante si parte da -3 gradi, su quelli veri molto meno perchè il flusso d'aria che investe il rotore è notevolmente maggiore e la velocità di rotazione delle pale è molto minore, circa 330 giri/min per un bipala tipo Huey e 200 per un pentapala tipo Hind), in modo che la componente sul piano di rotazione della forza di portanza generata dalla pala sia esattamente uguale ma di verso opposto alla forza di resistenza agente sulla pala.
In pratica devi ridurre immetiamente il passo collettivo lasciar scendere il modello con una certa velocità di avanzamento fino a 2,5-3 metri dal suolo, a quel punto inizi la richiamata, flare, ovvero stick a cabrare in un primo momento per annullare la componente di traslazione e far aquisire energia al rotore, livellare, e infine applicare graduatamente passo collettivo fino a che l'eli ha posato i pattini...
Occhio solo a non andare tanto in là con le incidenze in negativo, infatti oltre i 5.5-6 gradi negativi il rotore si comporta come un "mulinello" ovvero aumento costante della velocità di rotazione con conseguente possibile danneggiamento ai cuscinetti di testa...anche se sui manuali di istruzioni c'è scritto che puoi arrivare a -10, infatti tutta quell'incidenza la usi solo in autorotazioni "acrobatiche", ovvero quando esageri col ciclico e col rotore di coda e devi compensare rapidamente un'eventuale repentina perdita di giri sul principale
Neanche tu studiassi ingegneria Aereo Spaziale....... Grande Ferro...
__________________
T.Rex 450 V3 PRO Coming Soon.
simo.30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cos'è? truzzo Aeromodellismo Alianti 4 29 marzo 08 18:56
Cos'è un MP? APEOPERAIA Segnalazione Bug e consigli 4 05 ottobre 07 12:17
Cos'è? CA$ARANO Modellismo 1 28 giugno 06 15:12
puleggia autorotazione raptor 30v2!!come effetuare una autorotazione?? davide1936 Elimodellismo in Generale 13 21 giugno 06 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002