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-   -   cos'è l' autorotazione ? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/86953-cosa-l-autorotazione.html)

Ali4342 15 aprile 08 00:35

cos'è l' autorotazione ?
 
qualcuno mi può spiegare gentilmente cosè l'autorotazione e come s'imposta sulla radio ? ho una ff9.....e se magari mi spiegate tutti i vari termini di volo che significano ...grazie

raffamarcod 15 aprile 08 12:32

ciao,se nel motore di ricerca digiti autorotazione ,se ne parlato alla nausea in questa stessa sezione per impostarla sulla f9 meglio se mi chiami ci penso io a settartela la cosa è lunga ciao ciao cristian 349 6200094:wink:

Ricky MHR 15 aprile 08 20:19

E' quando sei in auto e fai rutare il volante a destra :icon_rofl :icon_rofl

texwiller 15 aprile 08 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da Ali4342 (Messaggio 895007)
qualcuno mi può spiegare gentilmente cosè l'autorotazione e come s'imposta sulla radio ? ho una ff9.....e se magari mi spiegate tutti i vari termini di volo che significano ...grazie



dicasi autorotazione quella manovra da effettuarsi, in caso di guasto tecnico improvviso, esempio lo spegnimento del motore,per portare il modello sano e salvo a casa..........!!!!!!!:rolleyes:
per impararla devi inserire l'hold che e' un interrutore posto sulla radio, impostando questo interruttore il motore viene escluso in posizione di minimo lasciandoti l'eli in balia della tua sensibilita' sugli stick in particolare del gas/passo, da dosare a dovere e il giusto, sfruttando al massimo il flusso d'aria sulle pale,nel menu' hold, lascia sotto una curva passo uguale identica a quelle che usi in idle1 e idle2.... comunque da provare varie volte al campo in sintesi poi e' abbastanza facile da imparare.........!!!!! :D:D:D

tarzanboy 16 aprile 08 15:41

L'autorotazione è l'analogo del volo planato per gli aeroplani, quello che avviene ad esempio dopo una piantata motore è che il pilota riduce tempestivamente il passo collettivo(nei modelli per mantenere una velocità angolare costante si parte da -3 gradi, su quelli veri molto meno perchè il flusso d'aria che investe il rotore è notevolmente maggiore e la velocità di rotazione delle pale è molto minore, circa 330 giri/min per un bipala tipo Huey e 200 per un pentapala tipo Hind), in modo che la componente sul piano di rotazione della forza di portanza generata dalla pala sia esattamente uguale ma di verso opposto alla forza di resistenza agente sulla pala.
In pratica devi ridurre immetiamente il passo collettivo lasciar scendere il modello con una certa velocità di avanzamento fino a 2,5-3 metri dal suolo, a quel punto inizi la richiamata, flare, ovvero stick a cabrare in un primo momento per annullare la componente di traslazione e far aquisire energia al rotore, livellare, e infine applicare graduatamente passo collettivo fino a che l'eli ha posato i pattini...
Occhio solo a non andare tanto in là con le incidenze in negativo, infatti oltre i 5.5-6 gradi negativi il rotore si comporta come un "mulinello" ovvero aumento costante della velocità di rotazione con conseguente possibile danneggiamento ai cuscinetti di testa...anche se sui manuali di istruzioni c'è scritto che puoi arrivare a -10, infatti tutta quell'incidenza la usi solo in autorotazioni "acrobatiche", ovvero quando esageri col ciclico e col rotore di coda e devi compensare rapidamente un'eventuale repentina perdita di giri sul principale:wink:

simo.30 21 aprile 08 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da tarzanboy (Messaggio 897550)
L'autorotazione è l'analogo del volo planato per gli aeroplani, quello che avviene ad esempio dopo una piantata motore è che il pilota riduce tempestivamente il passo collettivo(nei modelli per mantenere una velocità angolare costante si parte da -3 gradi, su quelli veri molto meno perchè il flusso d'aria che investe il rotore è notevolmente maggiore e la velocità di rotazione delle pale è molto minore, circa 330 giri/min per un bipala tipo Huey e 200 per un pentapala tipo Hind), in modo che la componente sul piano di rotazione della forza di portanza generata dalla pala sia esattamente uguale ma di verso opposto alla forza di resistenza agente sulla pala.
In pratica devi ridurre immetiamente il passo collettivo lasciar scendere il modello con una certa velocità di avanzamento fino a 2,5-3 metri dal suolo, a quel punto inizi la richiamata, flare, ovvero stick a cabrare in un primo momento per annullare la componente di traslazione e far aquisire energia al rotore, livellare, e infine applicare graduatamente passo collettivo fino a che l'eli ha posato i pattini...
Occhio solo a non andare tanto in là con le incidenze in negativo, infatti oltre i 5.5-6 gradi negativi il rotore si comporta come un "mulinello" ovvero aumento costante della velocità di rotazione con conseguente possibile danneggiamento ai cuscinetti di testa...anche se sui manuali di istruzioni c'è scritto che puoi arrivare a -10, infatti tutta quell'incidenza la usi solo in autorotazioni "acrobatiche", ovvero quando esageri col ciclico e col rotore di coda e devi compensare rapidamente un'eventuale repentina perdita di giri sul principale:wink:

Neanche tu studiassi ingegneria Aereo Spaziale.......:fiu::icon_rofl Grande Ferro...


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