Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 17:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Impostazioni radio per 3D

Ciao a tutti,
sin da quando ho iniziato a volare con l'Eli mi è sempre stato detto che le mosse 3D che riesci a fare dipendono anche dalle possibilità della radio ovviamente accoppiate ad una buona dose di "manico"

Fino ad ora però, seppure abbia cercato in internet, non ho trovato nulla di trascendentale che spieghi quali trucchi o impostazioni particolari si possano usare su radio evolute per aiutare nel volo 3D.

Quello che ho trovato sono tante citazioni a leggi particolari per pitch e throttle ma niente più.

Io ho una Spektrum DX7 e ci sono tante funzioni, tra cui in particolare i mix, che so cosa fanno (conosco le funzionalità) ma non so per quali particolari mosse possono essere utilizzate.

C'è qualche "guru" che può svelare qualche trucco sulle impostazioni delle radio per aiutare nelle mosse 3D?? ...sempre che esistano

Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 20:37   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sin da quando ho iniziato a volare con l'Eli mi è sempre stato detto che le mosse 3D che riesci a fare dipendono anche dalle possibilità della radio ovviamente accoppiate ad una buona dose di "manico"

Fino ad ora però, seppure abbia cercato in internet, non ho trovato nulla di trascendentale che spieghi quali trucchi o impostazioni particolari si possano usare su radio evolute per aiutare nel volo 3D.

Quello che ho trovato sono tante citazioni a leggi particolari per pitch e throttle ma niente più.

Io ho una Spektrum DX7 e ci sono tante funzioni, tra cui in particolare i mix, che so cosa fanno (conosco le funzionalità) ma non so per quali particolari mosse possono essere utilizzate.

C'è qualche "guru" che può svelare qualche trucco sulle impostazioni delle radio per aiutare nelle mosse 3D?? ...sempre che esistano

Ben


....molto pittoresco......... le mosse 3D come le chiami tu, dipendono dal cervello e i pollici......!!!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erapox
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: sora
Messaggi: 211
Una volta ke hai impostato la curva passo e del gas x avere sempre i numeri di giri costanti e + 10 e -10 sul passo a seconda del modello e imposti su x giu' 8 gradi sul ciclico, il gioco è fatto... dipende molto anche dall'elettronica ke monti e a ke punto sei...
ke ely hai?
erapox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 14:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
....molto pittoresco......... le mosse 3D come le chiami tu, dipendono dal cervello e i pollici......!!!!!
Bene...visto che mi sto avvicinando adesso al 3D l'importante è sapere sto facendo nel modo giusto

però tutti sti cavoli di mix a che cosa servono???
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 14:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da erapox Visualizza messaggio
Una volta ke hai impostato la curva passo e del gas x avere sempre i numeri di giri costanti e + 10 e -10 sul passo a seconda del modello e imposti su x giu' 8 gradi sul ciclico, il gioco è fatto... dipende molto anche dall'elettronica ke monti e a ke punto sei...
ke ely hai?
Ho un TRex 450 v2 con SpektrumDX7, servi Hitec 65MG Gyro 401 motore e regolatore di scatola.
Ho impostato +10 -10 come escursione mazzmia del ciclico e ho al momento la configurazione più semplice per il 3D, motore sempre 100% e ciclico lineare dal -100% a +100%.

Però sono veramente agli inizi, e quindi ogni aiuto che possa venire dal setup e che mi possa dare confidenza è ben accetto...
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 19:01   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ho un TRex 450 v2 con SpektrumDX7, servi Hitec 65MG Gyro 401 motore e regolatore di scatola.
Ho impostato +10 -10 come escursione mazzmia del ciclico e ho al momento la configurazione più semplice per il 3D, motore sempre 100% e ciclico lineare dal -100% a +100%.

Però sono veramente agli inizi, e quindi ogni aiuto che possa venire dal setup e che mi possa dare confidenza è ben accetto...
anche se non ho ben capito cosa e' il ciclico lineare al 100%a100%......
se fai hovering e il modello risponde bene hai settaggi eseguiti non toccare piu' niente,lascia stare la radio cosi' come e' e pensa solo a volare,volare e volare........ il resto verra' da solo con costanza,passione e testa.....!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 08, 19:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erapox
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: sora
Messaggi: 211
Come elicottero e alcuni settaggi vanno bene. Intando cosi puoi iniziare a fare qualche rovesco e altro,poi quando inizi a fare qualcosa di più spinto, dipende dai problemi ke hai, ti possiamo dare un aiuto... Comunque nelle acrobazie, è tutto quello ke riesci a fare in quei 2 stick.

ciao
erapox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 08, 13:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
spero di riuscire a darti qlc chiarimento vediamo:

1. alla domanda a cosa servono i mix ti rispondo:
i mix servono per personalizzare o meglio ''aggiustare'' alcune caratteristiche di volo, alcuni comportamenti ecc.

ad esempio: facciamo finta che durante un looping l'ely ha una tendenza a rollare, se non e' dovuto a nessuno sbaglio di setup meccanico puoi intervenire impostando un mix.
nell' impostare i mix devi sempre ragionare in questo modo:
ad movimento di A in questo senso
si avra' un movimento di B in quest'altro

in questo caso quando cabrerai per effettuare un looping se l'ely rolla a dx imposti che dia un po' di roll a sx e il problema e' risolto le'ly va dritto dritto e preciso.

Le possibilita' sono infinite come capirai e il limite e' la fantasia e le possiblita' della tua radio.

2. Non esistono trucchi per fare il 3D ci vuole tanto allenamento si ma esistono (UNA VOLTA GIA' BRAVI) dei piccoli trucchi sul setup dell'elttronica che ti aiutano a stoppare l'ely piu' veloce, ad andare piu' veloce nei cambi direzione, a non far calare il motore, ecc.

Un esempio:
E' vero che per un setup 3D si usa i classici +10°/-10° ma non tutti sanno che durante il volo i vari comandi sono sempre miscelati tra loro, ed ecco che mentre dai passo, muovi un po' la coda e il passo ciclico.
Percio' avrai un opposizione sul motore che e' pari a i 10° di passo collettivo + 7-8° di passo ciclico ecc. senza prendere in considerazione la coda che da anche lei il suo peso sul motore, ecco che il nostro motore si trova a dovere spingere un Delta di 17° ed e' ovvio che abbiamo un calo di giri considerevole che non fanno uscire la manovra o ci fanno perdere l'assetto.

Qui risolviamo con alcuni mix che permettono di non esagerare raggiungere picchi di passo cosi' elevati.... ma questo e' solo un esempio.
Di massima io preferisco con un buon setup meccanico ovviare a tutti questi mix che spesso e volentieri complicano la vita..... poi se si ha tempo

Spero di non averti incasinato di piu'.

Saluti
Dredd.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 14:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
spero di riuscire a darti qlc chiarimento vediamo:

1. alla domanda a cosa servono i mix ti rispondo:
i mix servono per personalizzare o meglio ''aggiustare'' alcune caratteristiche di volo, alcuni comportamenti ecc.

ad esempio: facciamo finta che durante un looping l'ely ha una tendenza a rollare, se non e' dovuto a nessuno sbaglio di setup meccanico puoi intervenire impostando un mix.
nell' impostare i mix devi sempre ragionare in questo modo:
ad movimento di A in questo senso
si avra' un movimento di B in quest'altro

in questo caso quando cabrerai per effettuare un looping se l'ely rolla a dx imposti che dia un po' di roll a sx e il problema e' risolto le'ly va dritto dritto e preciso.

Le possibilita' sono infinite come capirai e il limite e' la fantasia e le possiblita' della tua radio.

2. Non esistono trucchi per fare il 3D ci vuole tanto allenamento si ma esistono (UNA VOLTA GIA' BRAVI) dei piccoli trucchi sul setup dell'elttronica che ti aiutano a stoppare l'ely piu' veloce, ad andare piu' veloce nei cambi direzione, a non far calare il motore, ecc.

Un esempio:
E' vero che per un setup 3D si usa i classici +10°/-10° ma non tutti sanno che durante il volo i vari comandi sono sempre miscelati tra loro, ed ecco che mentre dai passo, muovi un po' la coda e il passo ciclico.
Percio' avrai un opposizione sul motore che e' pari a i 10° di passo collettivo + 7-8° di passo ciclico ecc. senza prendere in considerazione la coda che da anche lei il suo peso sul motore, ecco che il nostro motore si trova a dovere spingere un Delta di 17° ed e' ovvio che abbiamo un calo di giri considerevole che non fanno uscire la manovra o ci fanno perdere l'assetto.

Qui risolviamo con alcuni mix che permettono di non esagerare raggiungere picchi di passo cosi' elevati.... ma questo e' solo un esempio.
Di massima io preferisco con un buon setup meccanico ovviare a tutti questi mix che spesso e volentieri complicano la vita..... poi se si ha tempo

Spero di non averti incasinato di piu'.

Saluti
Dredd.

GRANDE Dredd!! ...altro che incasinato...adesso mi è chiaro DOVE possono essere utili i mix!!

Tutto assolutamente corretto e chiaro, per curiosità, una cosa che ancora mi riesce difficile è proprio stoppare l'eli in maniera decisa e veloce, quale mix potrebbe aiutare ?


Ben
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 08, 16:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dredd
 
Data registr.: 04-11-2006
Messaggi: 3.253
DI massima alla base di tutto ci sono sempre i POLLICI e un OTTIMO SETUP, pero' un aiuto si puo' sempre avere.
Io ti consiglio di non usare mix particolari ma puoi agire in 2 modi in base anche al tipo di radio e a cosa ti permette di fare:

1. se hai una T14 il gioco e' semplicissimo, c'e' una funzione a DOC chiamata ACCELERATION che ti da per una frazione di secondo una botta secca di 15° ad esempio che ti stoppa l'ely violentemente senza farli perdere giri. ovviamente va settata e provata mano mano anche perche' la botta e' forte e agli inizi spiazza molto.

2. se hai un altra radio ma con la possibilita' di fissare i punti passo precisi
basta fissare sul picco 14-15° (Ma attenzione solo nel picco) quindi impostare gli ultimi 2 punti vicinissimi dove il penultimo avra' i 9-10° classici e l'ultimo i 15 di stop.

Ci si arriva graduatamente per prove.
Sulla T14 e' semplicissimo anche se non a tutti piace ma e' molto facile da impostare.

Saluti
Dredd.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impostazioni MX-12 PAPERINO Radiocomandi 8 14 febbraio 07 22:20
Impostazioni radio shuttle z campuz78 Elimodellismo Principianti 0 03 ottobre 06 09:10
guida alle impostazioni di una radio galaxy Radiocomandi 0 04 giugno 06 17:59
acrobazia 3D come? impostazioni? fabionet31 Aeromodellismo 13 28 giugno 05 22:05
Impostazioni radio erganapi Elimodellismo Principianti 3 11 aprile 05 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002