Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 06, 13:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Alettone ed elevatore: quali servi occorrono

Ciao a tutti!
Vorrei porre una domanda ai più esperti del volo 3D.io da poco mi cimento in manovre tipo looping, tonneau, volo rovescio ed il meglio del volo FAI (fai schifo, dicono i colleghi). Ebbene la domanda riguarda l'utilizzo dei servi digitali e mi domandavo per le funzioni alettone ed elevatore quale tipo fosse consigliabile, più precisamente vorrei sapere quanti kg devono spingere con il piatto ciclico tradizionale (Raptor 50) e che velocità devono avere su questi due movimenti.
Infine, dovendo installare un regolatore di giri, vorrei sapere se faccio un buon acquisto con il Revo Max e quale servo devo utilizzare (che velocità gli necessita ) sul gas se monto questo dispositivo elettronico.
Grazie a tutti quelli che mi sapranno consigliare!
Alessandro
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 06, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
so che tutti

Citazione:
Originalmente inviato da zumbit
Ciao a tutti!
Vorrei porre una domanda ai più esperti del volo 3D.io da poco mi cimento in manovre tipo looping, tonneau, volo rovescio ed il meglio del volo FAI (fai schifo, dicono i colleghi). Ebbene la domanda riguarda l'utilizzo dei servi digitali e mi domandavo per le funzioni alettone ed elevatore quale tipo fosse consigliabile, più precisamente vorrei sapere quanti kg devono spingere con il piatto ciclico tradizionale (Raptor 50) e che velocità devono avere su questi due movimenti.
Infine, dovendo installare un regolatore di giri, vorrei sapere se faccio un buon acquisto con il Revo Max e quale servo devo utilizzare (che velocità gli necessita ) sul gas se monto questo dispositivo elettronico.
Grazie a tutti quelli che mi sapranno consigliare!
Alessandro
So che tutti quelli bravi , non io usano sui 50 il 9252 o similari di caratteristiche ciao
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 12:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
sono sprecati, dal momento che comandi la flybar e non le pale direttamente anche 6 kg sono esagerati.
La velocita' di nick e roll non dipende solo dai servi ma dal peso dei paddle e dalla lunghezza della flybar stessa.Se vuoi velocita' o allunghi la flybar o alleggerisci i paddle.

Discorso inverso e' per il passo, qui serve un servo veloce e potente quindi va bene il 9252.

Per il gas, se usi un regolatore (e qui ti consiglio il trottle jokey, poca spesa tanta resa) ti serve un servo velocissimo, alcuni usano quelli per i giroscopi, io mi accontento di un servo standar ma non va bene assolutamente.

Ricorda inoltre che la velocita' di un servo dipende dalla tensione di alimentazione quindi se normalmente usi un 4.8 volt a 5.5 i servi diventano spaventosamente piu' veloci.
Oltre i 5.5 non avrebbe senso anche se alcuni servi li danno a 6 volt ma aumenterebbe il consumo di corrente e l'usura in generale.

Spero di esserti stato utile,

ciao
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 17:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2005
Messaggi: 462
Servi...quale usare su alettone ed elevatore.

Grazie per il tuo tempo, mi sei stato utile.
Però se approfondiamo un pò l'argomento farebbe comodo a molti.
Apriamo una discussione sul regolatore o sul Revo max?Differenze? Che servo associare?
Coraggio!!! Tirate fuori la vostra esperienza!
Un abbraccio a tutti gli Elimodellisti.
Alex
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 18:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
ti posso dire solo quello che so', in particolare che il rev max limita i giri del motore ad un certo valore mentre il TJ o il GV-1 mantengono i giri del motore ad un certo valore.

La differenza e' sostanziale. Personalmente preferisco avere un regolatore perche' si presuppone che tiene in considerazione il carico di lavoro del rotore principale e si adegua dando o togliendo gas .Il rev max invece limita solo i giri, sarebbe come dire mando tutto a palla e poi il rev max mi evita di sbiellare il tutto.

So' anche che i pilotoni di 3D preferiscono avere il rev max, il perche' non lo so'.

P.S. come voli?
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2 Servi Per Elevatore Con Cavo Y aiwawe Radiocomandi 7 25 novembre 07 21:10
quali servi per t-rex? danidiscus Elimodellismo Motore Elettrico 3 04 maggio 07 13:35
Regolazione Alettone Elevatore TREX600 linux63it Elimodellismo Motore Elettrico 1 22 gennaio 07 22:29
Corsair GWS - modifica da uno a due servi per alettone... serve? Ordensis Aeromodellismo Volo Elettrico 27 13 marzo 06 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002