Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 10, 21:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 41
Sistema di stabilizzazione per raptor 50?

Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare il flymentor 3d per il mio raptor 50 al posto del blasonato helicommand 3d vista la differenza paurosa di prezzo.......mi chiedevo però se il sistema fosse valido per una classe 50 avendolo sempre visto montato in rete massimo su un ely classe 500.......
grazie a tutti
kondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 19:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 9
Ecco Come Vi Ho Montato Flymentor 3d Su Raptor 50

Salve a tutti! Sono nuovo di questo magnifico forum, elicotterista di fascia ..... BASSA! e vorrei portare la mia esperienza nel montare il misterioso e tanto blasonato FLYMENTOR 3D,Incuriosito da questo marchingegno dopo avere visto dei video su youtube mi sono deciso a comperarlo, me la cavo abbastanza bene con il raptor in hovering ma ho voluto togliermi queto sfizio. Dati i costo proibitivo qui in Italia (circa 220 euro) lo ho comperato a 100 euro in Gran Bretagna, ma anche a Hong Kong hanno prezzi molto incoraggianti solo che ci mette un mese ad arrivare. Nel montaggio sul RAPTOR ho dovuto tener conto di eseguire un cablaggio decente tenendo conto della esigua lunghezza dei cavi nonchè del sensore CCD che per evitare di "oscurarlo" con i fumi di scarico lo ho posizionato sotto la mensola davanti della batteria, il giroscopio a tre assi (sensore) dato che la piattina a 5 fili era corta lo ho posizionato (per non fare una estensione a 5 fili) in un vano vuoto di un servo e la centralina fissata con un bi-adesivo sulla mensola dei servi. Ho eseguito scupolosamente i collegamenti che vanno dalla ricevente Spektrun AR6200 alla centralina, ho collegato il sensore ccd e il gyro alla centralina (attenzione al senso di inserimento poichè non è descritto) cmq vanno messi con il negativo rivolto verso la piattina multifili colorati. Qui sono iniziati i problemi poichè non era chiaro su come collegare i 5 servi (AILERON ELEVATOR PITCH THROTTLE E RUDDER) alla centralina IN QUANTO SUL MANUALE NON è DESCRITTO!! Allora per cominciare ho staccato tutte le squarette per non "sgranare" ho acceso la TX poi la RX, ho visto che il led dapprima rosso lampeggiante è divenuto verde con frequenti "blink") i servi si sono "organizzati" ma avevo tolto le squarette, ho collegato il cavetto al pc caricato il driver e lanciato il programmino di gestione. Qui naturalmente la prima scelta da fare era il piatto, dopo innumerevoli tentativi tra 1S e 4S 90° (scartando nat. i 3S 120° che non è il mio caso) l'unica opzione possibile è stata quella di selezionare 1S, poi selezionato il layout dei sensori (TUTTI E DUE CON LA FRECCIA IN AVANTI COME LI HO MONTATI FISICAMENTE) e il senso di rotazione delle pale (verso dx) naturalmete non sapendo dove collegare i servi li avevo collegati a caso per vedere come rispoondevano allo stick.
Dopo 2 ore ed aver consumato un pacchetto di camel sono arrivato a questa conclusione: la centralina dispone di 5 uscite per 5 servi numerate da 1 a 5.
CANALE N. 1 AILERON
CANALE N. 2 ELEVATOR
CANALE N. 3 PITCH
CANALE N. 4 THTOTTLE (ma siccome non mixava con pitch lo ho collegato direttamente alla ricevente SU THROTTLE)
CANALE N. 5 RUDDER

Ho subito notato con mia grande soddisfazione che muovendo il giroscopio (che tenevo in mano) in qualunque asse volessi, i servi lavoravano per contrastarne il senso del movimento, mi restava solo da impostare il "reverse" dalla radio dove richiesto.
NATURLAMENTE BISOGNAVA FARE IN MODO CHE I SERVI RISPONDESSERO SI AGLI STICK IN MODO CORRETTO, MA ANCHE CHE IL GYRO CONTRASTASSE IN MANIERA ESATTAMENTE OPPOSTA TUTTI 3 GLI ASSI DI MOVIMENTO, operazione eseguita lavorando sul normal-reverse della spektrum dx7
fatto questo ho messo il piatto orrizzontale e fissato le squarette dei servi, fissata anche la squaretta del S9254 di coda a 90°. Dal programma di gestione ho settato ad okkio l'escursione il delay del s9254 e la sensibilità.
Fissato il tutto definitivamente, con un'occhio di riguardo verso il sensore CCD che avendolo montato sotto alla mensola batteria nel dubbio che si muovesse in volo ci ho aggiunto due fascette avendo cura di non "oscurare" il sensore.
Poi ho ricontrollato che il gyro di coda contrastasse ad hoc il SENSO DI MOVIMENTO DELLA CODA.
Cablato il tutto ad elicottero spento muovendolo forzatamente con le mani ho verificato che qualunche posizione faccia assumere all'ELY il piatto RIMANE SEMPRE DRITTO, ancora non ho messo in moto perchè piove, ma poi posterò le mie.... prime impressioni.
Spero che io da NEOFITA possa stato essere di aiuto a qualcuno!.
flash1312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 23:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 41
piu che d'aiuto sarai un mentore per me, ho finito oggi di fare il rodaggio al motore e guardavo appunto di trovare a buon prezzo il flymentor + un servo di coda da accoppiarci, attendo con ansia le tue impressioni visto che mi trovo nella stessa identica condizione, riesco a fare hoovering e un po di volato con altri ely ma non oso mai di piu per timore e spero che questo aggeggino mi infonda un po di coraggio......grazie per le tue prime considerazioni
kondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 18:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 9
Prime impressioni flymentor 3d

Allora oggi ho provato dal vivo questo "governator" e sono MOLTO soddisfatto, avevo fatto un settaggio un po pressapochista in balancing mode ma risponde bene, ci ho volato anche di muso e lo ho tenuto fermo in hovering molto meglio che senza il flymentor, non è che proprio va da solo ma aiuta molto, i comandi del piatto sono molto più precisi, prima di montarlo, il piatto mi rimaneva o leggermente cabrato o leggermente picchiato, adesso anche dando un piccolissimo impulso al ciclico mi ritorna esattamente orrizzontale con precisione estrema anche alle minimissime variazioni. Adesso ci stò lavorando con i settaggi, ho capito cher per switchare da position mode a balancing mode basta muovere il cursore del balancer gain. Tutto a sinistra mi va in balance mode infatti si accendono tutti e i led rosso e verde assieme, spostando il cursore al centro mi va in modo manuale (come se non esistesse) spostando verso destra dovrebbe andare in position mode però il led rimane verde lampeggiante, dovrevve essere fisso... come se il sensore ccd non rilevasse la posizione anche se la lente è pulita e io non so se in questa posizione controlla anche il passo collettivo o meno in attesa e sperando che qualcuno mi dia lumi volo in balancing mode
flash1312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 41
grazie per le info, nell'area elimodellismo ho visto una discussione relativa proprio a questo strumentino, la sta seguendo con interesse, domani lo ordino e poi posterò le mie impressioni.........comunque direi già che se si avvicina anche lontanamente all'helicommand 3d visto il prezzo è una meraviglia......
kondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 12:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 9
Ed Inoltre Ti Recuperi Il Gi-401!

Si confermo che va bene anche se non ho capito a cosa serve il sensore CCD penso che dovrebbe regolarmi anche il passo ma come ripeto ho provato a settarlo in "position mode" il led verde lampegggia con frequenti impulsi ma non diviene verde fisso, poi ho provato a cambiare altezza (a motore spento) ma il collettivo non lavora, in tutti i casi il GY-401 che ho recuperato lo ho messo sul t-rex 500 e quindi considerando che il gy-401 costa tuttora 90 euri vale la pena spenderne 100 per il flymentor 3D
flash1312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 23:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mirko91
 
Data registr.: 08-09-2009
Residenza: Volo a Lavariano(UD)
Messaggi: 296
ciao a tutti ho comprato il flymentor 3d per far imparare a mio padre con l'ely.. l'ho messo su un belt cp v2 e non fa male il suo lavoro basta settare correttamente con il pc tutti i parametri.in positioning mode si lasciano le mani dalla tx e l'heli sta fermo sul posto!! Nell'uscita 4 non ci va collega il gas (throttle) ma nell'eventuale 4 servo del piatto con configurazione 4s 90°. In positioning mode non viene variato il passo perche viene solo gestito il ciclico. Spero di essere stato d'aiuto
mirko91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 07:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 9
Ciao mirko , ma dammi la conferma se a te il led verde rimane fisso oppure sfarfalla velocemente come nel mio caso, poi dimmi come hai settato il "balancer gain" io lo ho provato a -100 e il raptor stà cosi fermo che per muoverlo devo proprio spingere gli stick a fine corsa! Oggi lo provo a +100 (position mode") e vedo come si comporta.

Citazione:
Originalmente inviato da mirko91 Visualizza messaggio
ciao a tutti ho comprato il flymentor 3d per far imparare a mio padre con l'ely.. l'ho messo su un belt cp v2 e non fa male il suo lavoro basta settare correttamente con il pc tutti i parametri.in positioning mode si lasciano le mani dalla tx e l'heli sta fermo sul posto!! Nell'uscita 4 non ci va collega il gas (throttle) ma nell'eventuale 4 servo del piatto con configurazione 4s 90°. In positioning mode non viene variato il passo perche viene solo gestito il ciclico. Spero di essere stato d'aiuto
flash1312 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 11:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabrymac
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 272
Ciao a tutti. Mi avete messo curiosità e vorrei prendere anche io un Flymentor. Mi date qualche consiglio dove prenderlo (non a 220 euro in Italia ovviamente....)

Fabry
__________________
Mi Drone 1080
fabrymac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 12:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 9
Io lo ho preso qui spendi 100 euri e arriva in 5 giorni
KDS Flymentor 3D Balancer for HBK2 HKB3 BELT CP / V2 su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
flash1312 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistema intelligente mah!! Aeromodellismo Alianti 7 10 aprile 09 12:06
sistema di raffreddamento Debla__ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 13 ottobre 07 20:25
?sistema antiribaltamento? toji Navimodellismo a Motore 9 18 novembre 06 14:31
sistema garden Wilcomir Razzimodellismo 10 20 giugno 05 07:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002