| Ecco Come Vi Ho Montato Flymentor 3d Su Raptor 50
Salve a tutti! Sono nuovo di questo magnifico forum, elicotterista di fascia ..... BASSA! e vorrei portare la mia esperienza nel montare il misterioso e tanto blasonato FLYMENTOR 3D,Incuriosito da questo marchingegno dopo avere visto dei video su youtube mi sono deciso a comperarlo, me la cavo abbastanza bene con il raptor in hovering ma ho voluto togliermi queto sfizio. Dati i costo proibitivo qui in Italia (circa 220 euro) lo ho comperato a 100 euro in Gran Bretagna, ma anche a Hong Kong hanno prezzi molto incoraggianti solo che ci mette un mese ad arrivare. Nel montaggio sul RAPTOR ho dovuto tener conto di eseguire un cablaggio decente tenendo conto della esigua lunghezza dei cavi nonchè del sensore CCD che per evitare di "oscurarlo" con i fumi di scarico lo ho posizionato sotto la mensola davanti della batteria, il giroscopio a tre assi (sensore) dato che la piattina a 5 fili era corta lo ho posizionato (per non fare una estensione a 5 fili) in un vano vuoto di un servo e la centralina fissata con un bi-adesivo sulla mensola dei servi. Ho eseguito scupolosamente i collegamenti che vanno dalla ricevente Spektrun AR6200 alla centralina, ho collegato il sensore ccd e il gyro alla centralina (attenzione al senso di inserimento poichè non è descritto) cmq vanno messi con il negativo rivolto verso la piattina multifili colorati. Qui sono iniziati i problemi poichè non era chiaro su come collegare i 5 servi (AILERON ELEVATOR PITCH THROTTLE E RUDDER) alla centralina IN QUANTO SUL MANUALE NON è DESCRITTO!! Allora per cominciare ho staccato tutte le squarette per non "sgranare" ho acceso la TX poi la RX, ho visto che il led dapprima rosso lampeggiante è divenuto verde con frequenti "blink") i servi si sono "organizzati" ma avevo tolto le squarette, ho collegato il cavetto al pc caricato il driver e lanciato il programmino di gestione. Qui naturalmente la prima scelta da fare era il piatto, dopo innumerevoli tentativi tra 1S e 4S 90° (scartando nat. i 3S 120° che non è il mio caso) l'unica opzione possibile è stata quella di selezionare 1S, poi selezionato il layout dei sensori (TUTTI E DUE CON LA FRECCIA IN AVANTI COME LI HO MONTATI FISICAMENTE) e il senso di rotazione delle pale (verso dx) naturalmete non sapendo dove collegare i servi li avevo collegati a caso per vedere come rispoondevano allo stick.
Dopo 2 ore ed aver consumato un pacchetto di camel sono arrivato a questa conclusione: la centralina dispone di 5 uscite per 5 servi numerate da 1 a 5.
CANALE N. 1 AILERON
CANALE N. 2 ELEVATOR
CANALE N. 3 PITCH
CANALE N. 4 THTOTTLE (ma siccome non mixava con pitch lo ho collegato direttamente alla ricevente SU THROTTLE)
CANALE N. 5 RUDDER
Ho subito notato con mia grande soddisfazione che muovendo il giroscopio (che tenevo in mano) in qualunque asse volessi, i servi lavoravano per contrastarne il senso del movimento, mi restava solo da impostare il "reverse" dalla radio dove richiesto.
NATURLAMENTE BISOGNAVA FARE IN MODO CHE I SERVI RISPONDESSERO SI AGLI STICK IN MODO CORRETTO, MA ANCHE CHE IL GYRO CONTRASTASSE IN MANIERA ESATTAMENTE OPPOSTA TUTTI 3 GLI ASSI DI MOVIMENTO, operazione eseguita lavorando sul normal-reverse della spektrum dx7
fatto questo ho messo il piatto orrizzontale e fissato le squarette dei servi, fissata anche la squaretta del S9254 di coda a 90°. Dal programma di gestione ho settato ad okkio l'escursione il delay del s9254 e la sensibilità.
Fissato il tutto definitivamente, con un'occhio di riguardo verso il sensore CCD che avendolo montato sotto alla mensola batteria nel dubbio che si muovesse in volo ci ho aggiunto due fascette avendo cura di non "oscurare" il sensore.
Poi ho ricontrollato che il gyro di coda contrastasse ad hoc il SENSO DI MOVIMENTO DELLA CODA.
Cablato il tutto ad elicottero spento muovendolo forzatamente con le mani ho verificato che qualunche posizione faccia assumere all'ELY il piatto RIMANE SEMPRE DRITTO, ancora non ho messo in moto perchè piove, ma poi posterò le mie.... prime impressioni.
Spero che io da NEOFITA possa stato essere di aiuto a qualcuno!.
|