BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   presentazione e guida flibarless align by bert kammerer (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/160204-presentazione-e-guida-flibarless-align-bert-kammerer.html)

lucatr 22 febbraio 10 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da Tuonoblu77 (Messaggio 1942458)
Ciao a tutti,
è da un pò che seguo l'argomento flybarless su questo e altri forum e mi stò quasi convincendo ad acquistare la centralina per il T-rex 600, ma leggendo vari post su forum internazionali, molti sostengono che le centraline FL760 Align abbiano un problema d'alimentazione (in particolare per i classe 600 e 700 ), dovuto al fatto che tra la RX e l’unità FL760 vi è un unico cavo d'alimentazione (l’energia arriva alla centralina solo dal cavo dell’aileron). Siccome nella centralina FL760 vengono collegati i servi del ciclico ed eventualmente del rotore di coda (l'inconveniente lo segnalano in particolare quelli che usano servi molto potenti (es.:JR8717) e spremono a fondo il modello, che non è assolutamente il mio caso :rolleyes:), probabilmente l’eccessivo assorbimento di corrente provoca degli spiacevoli e costosi stacchi (in sostanza la tensione ai capi dell'alimentazione cala e i giroscopi e il processore non sono sufficientemente alimentati per elaborare i dati). Ovviamente non essendo madre lingua inglese qualche passaggio mi è sicuramente sfuggito ma il concetto è quello che ho esposto.
Voi cosa ne pensate?

Dai video ufficiali Align che si vedono in rete, i piloti spremono per bene i modelli e l'inconveniente descritto non sembra presentarsi....ma se sono stati aperti dei post sull'argomento, qualcosa di vero deve esserci....

Ragionandoci....la quantità di energia richiesta dall'elettronica di bordo è andata via via aumentando (servi più potenti e veloci, governor, mixture control, centraline FBL, ecc.) ma il cavetto e l’interruttore che alimentano il tutto sono rimasti gli stessi!!!!! Qualcuno sa quanto assorbimento di corrente può sopportare una RX prima di bruciarsi?

Spero di aver segnalato un argomento interessante ……

Un saluto

ecco lo sapevo mi ero quasi convinto per il mio super 600:icon_rofl

gansdalf_65 22 febbraio 10 22:36

I^ Prova

Sabato, in qualche sprazzo di sereno sono riuscito a provare il sistema FBL ALIGN montato sul mio 600, premetto che non sono all'altezza del grande Nigel One, ma le prime impressioni dopo 3 voli sembrano confortanti. Non ho avuto alcun problema di alimentazione e il modello è molto reattivo quasi come un 700 ma allo stesso tempo stabile e facilmente controllabile, anche con il forte vento che c'era sabato.
A breve (tempo permettendo) continuerò con le prove e gli aggiustamenti del caso.
Salvatore

PS la leggera vibrazione di elevatore sugli stop che si vede nel viseo di Kammerer svanisce regolando bene il Gain dell'elevatore.

lucatr 23 febbraio 10 17:13

meno male

Citazione:

Originalmente inviato da gansdalf_65 (Messaggio 1946091)
Sabato, in qualche sprazzo di sereno sono riuscito a provare il sistema FBL ALIGN montato sul mio 600, premetto che non sono all'altezza del grande Nigel One, ma le prime impressioni dopo 3 voli sembrano confortanti. Non ho avuto alcun problema di alimentazione e il modello è molto reattivo quasi come un 700 ma allo stesso tempo stabile e facilmente controllabile, anche con il forte vento che c'era sabato.
A breve (tempo permettendo) continuerò con le prove e gli aggiustamenti del caso.
Salvatore

PS la leggera vibrazione di elevatore sugli stop che si vede nel viseo di Kammerer svanisce regolando bene il Gain dell'elevatore.

Tuonoblu77 23 febbraio 10 22:38

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gansdalf_65 (Messaggio 1946091)
Salvatore

PS la leggera vibrazione di elevatore sugli stop che si vede nel viseo di Kammerer svanisce regolando bene il Gain dell'elevatore

Ciao,
sono ben felice che qualcuno porti avanti questa discussione...penso ci siano parecchie persone che vogliono approcciare al FBL ma nutrono ancora alcuni dubbi...Se ti fa piacere potresti postare la configurazione del tuo Hely (regolatore di tensione, servi, batteria, ecc.).
Per ovviare al presunto problema di alimentazione della centralina FBL760 ho provato a realizzare uno schema di alimentazione con il regolatore di tensione ElyQ, voi che ne pensate?
Un saluto

MIKYCIANCIO 24 febbraio 10 17:56

a voi i commenti!!! qua non c'e' solo "qualche capovolgimento!!!"

YouTube - Alan Szabo FL-760 3G Flybarless Gyro - CFI 2010#

maui80 24 febbraio 10 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da MIKYCIANCIO (Messaggio 1948480)
a voi i commenti!!! qua non c'e' solo "qualche capovolgimento!!!"

YouTube - Alan Szabo FL-760 3G Flybarless Gyro - CFI 2010#

Una domanda te la faccio io ora guarda al 1:20 del filmato da te postato guarda bene la coda dopo dimmi se pensi che sia stato Szabo a dare quei colpi di elevatore

jaco-rc 24 febbraio 10 21:58

senza contare che sinceramente ALAN SZABO JR non fa testo...

etnad 24 febbraio 10 22:13

altro video...in questo caso io non vedo oscillazioni o sbacchettamenti..sembrerebbe che il sistema vada davvero bene, non lo si può negare. Ormai, penso che se qualcuno non è convinto l'unica cosa sia provarlo di persona..

Gruppio 24 febbraio 10 22:27

Sembra che su Helifreak siano molto più attenti a guardare i video...

3G vs V-Bar vs SJGD/Axiom - Page 4 - HeliFreak

etnad 24 febbraio 10 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da Gruppio (Messaggio 1948920)
Sembra che su Helifreak siano molto più attenti a guardare i video...

3G vs V-Bar vs SJGD/Axiom - Page 4 - HeliFreak

sono andato a leggere, effettivamente commentano proprio il video che ho postato, grazie per il link:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002