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Vecchio 18 novembre 08, 16:18   #1 (permalink)  Top
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Kasama Srimok rotor head per t-rex 600

Anche se è già stata recensita in passato, vorrei spendere anch'io due parole sulla testa Srimok della Kasama per il t-rex 600.

A parte l'egregia ed impeccabile manifattura, equiparabile ad un pezzo di gioielleria, questa testa rotore una volta montata denota subito una assoluta precisione nei movimenti e la completa assenza di giochi.
Nella confezione trovate i seguenti pezzi completamente in ergal della migliore qualità: mozzo centrale con hand button gia montato, base washout, seesaw, mixing lever, pinze portapala, braccetti per le pinze, tiranti con relativi uniball (2 corti, 2 medi e 2 lunghi) e naturalmente le minuterie in acciaio. Del t-rex originale, a parte logicamente l'albero principale, si usano i bracci del washout, qualche uniball e il piatto ciclico.
A proposito dell'albero principale, vi giro un consiglio dell'amico Luca Invernizzi. La parte superiore di esso va accorciata di circa 3 mm (con moletta o dremel), se no sarebbe d'intralcio all'escursione del seesaw. Questo accorgimento non viene menzionato dalla Kasama, ma è d'obbligo per il corretto funzionamento della Srimok.
Il montaggio non è particolarmente difficile, anche perchè tutti i cuscinetti e i reggispinta sono preassemblati, anche sulle pinze. In dotazione c'è un disegno con l'esploso della testa che è molto chiaro da interpretare.
La Srimok è una testa puramente 3D, quindi il ratio è molto aggressivo, ma c'è la possibilità di scegliere un ratio un pochino più docile cambiando foro alle sferette degli uniball sul seesaw e sul mixing lever. Con questo settaggio più tranquillo la precisione di volo è incredibile.
Pilotando il t-rex 600 equipaggiato con la Srimok si ha la netta impressione di dominare l'elicottero, aumentando il grado psicologico del controllo dell'elicottero.
Con un settaggio "leggero" (per modo di dire...) di +11 e -11 di collettivo e un ciclico di circa 6,5 gradi sia in positivo che in negativo, la reattività e la precisione sono di gran lunga superiore nei confronti dello stesso modello equipaggiato con la testa originale.
La Srimok head, motore permettendo , può comodamente arrivare a +15 e -15, e relativamente anche ad un ciclico di anche 8 gradi. La Srimok è quindi è adeguata anche ai piloti 3D più estremi.
Ultima nota, il piacevole tocco estetico che donano al modello i colori silver e rosso.

Il solito consiglio di usare il frenafiletti in tutte le viti presenti sulla Srimok è d'obbligo....

saluti a tutti

(voglio chiarire per i più maliziosi: non sono sponsorizzato ne da Kasama ne da nessun altro. E' solo una recensione pubblica)
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Ultima modifica di jewels : 18 novembre 08 alle ore 16:24
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Vecchio 18 novembre 08, 21:02   #2 (permalink)  Top
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Ciao jewels,
ottima recensione, anzi complimenti per la chiarezza di esposizione e dei consigli da te riportati.
Visto che sono curioso, non è che mi invieresti in MP dove l'hai comperata e a quanto ?
Ti ringrazio.

Ciaooooooooooooooooo.

Gianfranco
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Vecchio 19 novembre 08, 01:20   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 19 novembre 08, 16:53   #4 (permalink)  Top
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Ciao Tarzan.
da elyshop non è disponibile...
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Vecchio 14 febbraio 09, 16:47   #5 (permalink)  Top
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A proposito dell'albero principale, vi giro un consiglio dell'amico Luca Invernizzi. La parte superiore di esso va accorciata di circa 3 mm (con moletta o dremel), se no sarebbe d'intralcio all'escursione del seesaw. Questo accorgimento non viene menzionato dalla Kasama, ma è d'obbligo per il corretto funzionamento della Srimok.
Ti rinnovo i complimenti.
Intendi accorciare di 3 mm l'albero principale ? (Come da foto allegata ?)

Allegato 95419

Grazie.

Gianfranco

Ultima modifica di gianfracopter70 : 06 novembre 10 alle ore 19:00
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Vecchio 14 febbraio 09, 18:00   #6 (permalink)  Top
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Ti rinnovo i complimenti.
Intendi accorciare di 3 mm l'albero principale ? (Come da foto allegata ?)

Allegato 95419

Grazie.

Gianfranco
kasama ha modificato la testa e non si deve più accorciare l'albero e ha apportato ancora un paio di migliorie.
ciao
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Vecchio 14 febbraio 09, 18:48   #7 (permalink)  Top
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kasama ha modificato la testa e non si deve più accorciare l'albero e ha apportato ancora un paio di migliorie.
ciao
Il dubbio che si pone ora è: Come faccio a sapere se ho un kit nuovo oppure vecchio ?
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Vecchio 14 febbraio 09, 21:29   #8 (permalink)  Top
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Ciao Gianfracopter70.
Il punto da accorciare è quello che hai indicato. Però se fosse vero che la Kasama ha apportato le modifiche che dice Luca non dovrai più tagliare nulla. Per appurarlo inserisci l'albero nel mozzo e infila provvisoriamente la vite che blocca lo stesso mozzo all'albero, naturalmente facendola passare nel foro dell'albero stesso. Se la parte che hai indicato con la freccia sporge anche di poco all'interno del mozzom sarà da accorciare, se no il seesaw della flybar non avrebbe l'escursione completa.
La versione che è illustrata sull'esploso che hai postato è quella con i mixing lever che ha le sfere degli uniball montate tutte e due lateralmente (a 90 gradi rispetto alla leva). La mia ne ha una lateralmente (quella collegata al link lungo) ed una in posizione frontale (quella che va collegata alla flybar). Credo che questa sia una delle modifiche che intende Luca, che la mia aveva gia a novembre.
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Vecchio 14 febbraio 09, 21:35   #9 (permalink)  Top
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Ciao Gianfracopter70.
Il punto da accorciare è quello che hai indicato. Però se fosse vero che la Kasama ha apportato le modifiche che dice Luca non dovrai più tagliare nulla. Per appurarlo inserisci l'albero nel mozzo e infila provvisoriamente la vite che blocca lo stesso mozzo all'albero, naturalmente facendola passare nel foro dell'albero stesso. Se la parte che hai indicato con la freccia sporge anche di poco all'interno del mozzom sarà da accorciare, se no il seesaw della flybar non avrebbe l'escursione completa.
La versione che è illustrata sull'esploso che hai postato è quella con i mixing lever che ha le sfere degli uniball montate tutte e due lateralmente (a 90 gradi rispetto alla leva). La mia ne ha una lateralmente (quella collegata al link lungo) ed una in posizione frontale (quella che va collegata alla flybar). Credo che questa sia una delle modifiche che intende Luca, che la mia aveva gia a novembre.
Ciao jewels,
ti ringrazio della rapida risposta. Spero quanto prima di venire in possesso di una testa KASAMA per provarla e poter applicare i tuoi consigli. Ancora grazie.

Ciaooooooooooooooo.

Gianfranco
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Vecchio 14 febbraio 09, 21:52   #10 (permalink)  Top
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Io te la consiglio vivamente. Non crederai ai tuoi pollici ...Quando dico che il T-rex 600 nitro cambia completamente il suo comportamento, non lo dico così tanto per....
La precisione e la reattività miglioreranno così tanto che sentirai di "dominare" il tuo t-rex come non hai mai fatto prima. La sensazione di sicurezza ti porterà a provare nuove manovre in maniera più tranquilla e naturale.
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