28 gennaio 13, 00:50 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
| Citazione:
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass | |
28 gennaio 13, 01:10 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
| Citazione:
Da questa foto del maresciallo pilota Tommaso Dal Molin, non soltanto si vede la testa dell'aquila rivolta a destra ma anche la corona disgiunta dalle ali. Questo potrebbe anche giustificare la corona saldata, chiaro che una "manomissione" del genere ne pregiudica la veridicità (ammesso che sia un pezzo originale). Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |
28 gennaio 13, 19:51 | #14 (permalink) Top | ||||
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| Innanzitutto grazie a chi ha voluto rispondere Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
allora: erano fra le vecchie cose di casa La prima (ora e' chiaro) e' quella di uno zio di mia madre, Franco Pagnani Fusconi, entrato nella prima guerra mondiale come ufficiale di Cavalleria poi presto transitato all'aeronautica (che allora era una specialita' dell'esercito) come molti suoi colleghi: la Cavalleria in quegli anni era la prima fonte di aviatori... Dopo il 1918 lui, ingegnere, passo' un certo periodo in Francia a studiare la progettazione degli aerei e, tornato, oltre ad essere in quello sparuto gruppetto di fondatori dell'aeronautica militare, comincio' anche a progettarne ... Mori' nel 1933 per un incidente in decollo sul campo di Guidonia. Funerali di Stato, Balbo e il Duce, pattuglie che sorvolavano ecc ecc. Per qualche motivo non c'e' nulla in Rete che lo ricordi se non due brevi note nella biografia della moglie (famosa per altri motivi - Andreina Gentili in Dizionario Biografico ) Le altre tre aquile appartenevano a mio padre, pilota miltare dal 1940/41 al 1947. Rispettivamente, dallalto, le classifico come: aquila del 1940 e successivi, con fascio littorio e corona, aquila post-20 settempre 1943, senza fascio ma ancora con la corona, aquila post-bellica senza piu la corona ma ancora senza la torre che avrebbe assunto subito dopo Sono, ovviamente, tutte originali e non manomesse in alcun modo Grazie ancora per i vostri contributi Andrea | ||||
30 gennaio 13, 12:23 | #16 (permalink) Top | |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| Citazione:
Per esempio la terza e la prima: entrambe hanno la corona ma quale poteva essere la piu' vecchia e la piu' recente? solo una nota che parlava del "verso" della testa dell'aquila e la foto di Agello hanno potuto chiarire Poi la terza che ha la corona ma non il fascio littorio: deve essere della regia Aeronautica ma post-8 settembre 1943. Contemporaneamente doveva esisterne una senza corona e (forse) senza fascio per la RSI (ma l'immagine esatta non l'ho trovata) tuttavia col caos di quel periodo le insegne non sono certo state modificate in un giorno quindi doveva esserci una notevole confusione continuata per chissa' quanto tempo ... Ripeto: leggendo bene tutto, le domande mi sembrano piu' che giustificate, se a te non sembra mi dispiace ma ci vuole poco ad ignorare la conversazone... ce ne sono tante che a me sembrano inutili... ma non perdo certo il mio tempo a puntualizzare Andrea | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |