Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 00:41   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Matteo,

guarda l'aquila di Agello...effettivamente la testa guarda a destra e mi sembra identica alla prima postata...



__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 00:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Matteo,

guarda l'aquila di Agello...effettivamente la testa guarda a destra e mi sembra identica alla prima postata...



Effettivamente...

__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 01:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Matteo,

guarda l'aquila di Agello...effettivamente la testa guarda a destra e mi sembra identica alla prima postata...





Da questa foto del maresciallo pilota Tommaso Dal Molin, non soltanto si vede la testa dell'aquila rivolta a destra ma anche la corona disgiunta dalle ali. Questo potrebbe anche giustificare la corona saldata, chiaro che una "manomissione" del genere ne pregiudica la veridicità (ammesso che sia un pezzo originale).
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 19:51   #14 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Innanzitutto grazie a chi ha voluto rispondere

Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
questa può essere una buona partenza SCHEDA : Aquile da Pilota Militare
e' una delle fonti che avevo consultato trovando pero' discrepanze rispetto ad altre cose viste in Rete, e' abbastanza completa ma forse non esattissima

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
No! Mi spiace non è così L'aquila senza corona è il distintivo che contraddistingue i possessori del brevetto di pilota ma non militare,
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Tieni anche presente che sul settori militaria e reperti ci sono più falsi in giro che originali.
sono aquile "di famiglia" certamente originali e non manomesse, appartenute a piloti militari (in fondo due parole di informazione)

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
l'aquila di Agello...effettivamente la testa guarda a destra e mi sembra identica alla prima postata...
esatto ... ed e' da questa foto (che non avevo notato in Rete) che penso di aver risolto

allora:
erano fra le vecchie cose di casa …
La prima (ora e' chiaro) e' quella di uno zio di mia madre, Franco Pagnani Fusconi, entrato nella prima guerra mondiale come ufficiale di Cavalleria poi presto transitato all'aeronautica (che allora era una specialita' dell'esercito) come molti suoi colleghi: la Cavalleria in quegli anni era la prima “fonte” di aviatori...
Dopo il 1918 lui, ingegnere, passo' un certo periodo in Francia a studiare la progettazione degli aerei e, tornato, oltre ad essere in quello sparuto gruppetto di fondatori dell'aeronautica militare, comincio' anche a progettarne ...
Mori' nel 1933 per un incidente in decollo sul campo di Guidonia. Funerali di Stato, Balbo e il Duce, pattuglie che sorvolavano ecc ecc. Per qualche motivo non c'e' nulla in Rete che lo ricordi se non due brevi note nella biografia della moglie (famosa per altri motivi - Andreina Gentili in Dizionario Biografico )

Le altre tre aquile appartenevano a mio padre, pilota miltare dal 1940/41 al 1947. Rispettivamente, dall’alto, le classifico come: aquila del 1940 e successivi, con fascio littorio e corona, aquila post-20 settempre 1943, senza fascio ma ancora con la corona, aquila post-bellica senza piu’ la corona ma ancora senza la “torre” che avrebbe assunto subito dopo

Sono, ovviamente, tutte originali e non manomesse in alcun modo
Grazie ancora per i vostri contributi

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 23:35   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
se conosci la provenienza e la collocazione temporale non riesco a capire lo scopo di questo post...

...chiedi lumi su cose che già conosci?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 12:23   #16 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
se conosci la provenienza e la collocazione temporale non riesco a capire lo scopo di questo post...

...chiedi lumi su cose che già conosci?
leggendo bene tutto non era poi difficile capire: mi trovo le quattro aquile e ne conosco la provenienza ma la collocazione temporale non era chiara. Solo con le risposte, le foto di Agello e Dal Molin oltre ad altre ricerche in rete ispirate dalle risposte ricevute ho potuto avere la certezza
Per esempio la terza e la prima: entrambe hanno la corona ma quale poteva essere la piu' vecchia e la piu' recente? solo una nota che parlava del "verso" della testa dell'aquila e la foto di Agello hanno potuto chiarire
Poi la terza che ha la corona ma non il fascio littorio: deve essere della regia Aeronautica ma post-8 settembre 1943. Contemporaneamente doveva esisterne una senza corona e (forse) senza fascio per la RSI (ma l'immagine esatta non l'ho trovata) tuttavia col caos di quel periodo le insegne non sono certo state modificate in un giorno quindi doveva esserci una notevole confusione continuata per chissa' quanto tempo ...
Ripeto: leggendo bene tutto, le domande mi sembrano piu' che giustificate, se a te non sembra mi dispiace ma ci vuole poco ad ignorare la conversazone... ce ne sono tante che a me sembrano inutili... ma non perdo certo il mio tempo a puntualizzare

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno Aquile del Trasimeno Tuoro (Pg) maurifra Elimodellismo Acrobazia 8 20 luglio 09 18:04
Aquile del Trasimeno 2008 BaroneRosso Calendario Manifestazioni 0 06 aprile 08 20:25
alianti e aquile faustog Aeromodellismo Alianti 2 11 febbraio 08 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002