BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/)
-   -   Aerodimentoso Cimento 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/252521-aerodimentoso-cimento-2013-a.html)

clayrega 20 luglio 12 01:45

Citazione:

Originalmente inviato da gquattro (Messaggio 3307557)
cacchio che pizzico di adrenalina! il mio Mig 3 vola!
buone visione e buone risate:D

Mikoyan Gurevich MiG 3 collaudo - YouTube

:)Luigi

:clap:.............solo un pizzico di adrenalina?........mi sa che hai dovuto cambiarti il pannolone..........:D......io sto sempre aspettando Alby per orgnizzare il collaudo.....B)

gquattro 20 luglio 12 03:24

Originalmente inviato da gquattro
buone visione e buone risate

Luigi
.............solo un pizzico di adrenalina?........mi sa che hai dovuto cambiarti il pannolone................io sto sempre aspettando Alby per orgnizzare il collaudo.....
Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 3307586)
:clap:.............solo un pizzico di adrenalina?........mi sa che hai dovuto cambiarti il pannolone..........:D......io sto sempre aspettando Alby per orgnizzare il collaudo.....B)

un'accenno di cagotto:lol: c'è stato quando ho visto il carrello a penzoloni,
ma poi ho sentito l'aereo è andata bene mooolto bene:)

e fa vola sto bambolotto dai clay questo intendo "Grumman F8F Bearcat"

clayrega 20 luglio 12 03:44

Citazione:

Originalmente inviato da gquattro (Messaggio 3307628)

Luigi
.............solo un pizzico di adrenalina?........mi sa che hai dovuto cambiarti il pannolone................io sto sempre aspettando Alby per orgnizzare il collaudo.....

Devo organizzare con qualcuno che riprenda il crash...........per quello che aspettavo Alby.......:)

gattodistrada 20 luglio 12 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da gquattro (Messaggio 3307628)

Luigi

a me sembra che sia cabrato, continuava a delfinare e a virare a sinistra...

se posso darti un consiglio siccoome il lugo del decollo e' un campo di patate...
in fase di rullaggio dosa maggiormente l'accelleratore, in modo da riuscire a dargli, con l'uso della deriva, una direzione piu precisa al velivolo, nel video hai dato motore e lui zak a sinistra... cabra in pancia e zak stallo d'ala... sei stato bravo a recuperare a questi due errori :D :clap:

canelupo 20 luglio 12 09:18

aggiungo che un modello così ben fatto e con i retrattili meriterebbe una pista degna di tale nome.

tochiro 20 luglio 12 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 3307675)
aggiungo che un modello così ben fatto e con i retrattili meriterebbe una pista degna di tale nome.

Intanto i meritati complimenti a Gigi :clap::clap:
E poi una domanda (mai avuto un modello con i retrattili). D'accordo che la "pista" è improvvisata, ma i carrelli dovrebbero comunque reggere bene anche in quelle condizioni, o no? :unsure:
In altre parole, è solo colpa della poca robustezza oppure la colpa è anche della pista?

gattodistrada 20 luglio 12 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3307683)
Intanto i meritati complimenti a Gigi :clap::clap:
E poi una domanda (mai avuto un modello con i retrattili). D'accordo che la "pista" è improvvisata, ma i carrelli dovrebbero comunque reggere bene anche in quelle condizioni, o no? :unsure:
In altre parole, è solo colpa della poca robustezza oppure la colpa è anche della pista?

tutti i retrattili sono per definizione delicati... possono avere problemi anche in piste leccate.. in quelle improvvisate, se non al decollo, si sarebbero danneggiati sicuramente in atterraggio.

prima ho dimenticato di esprimergli i meritatissimi complimenti per il modello.

tochiro 20 luglio 12 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3307713)
tutti i retrattili sono per definizione delicati... possono avere problemi anche in piste leccate.. in quelle improvvisate, se non al decollo, si sarebbero danneggiati sicuramente in atterraggio.

prima ho dimenticato di esprimergli i meritatissimi complimenti per il modello.

Quindi a maggior ragione complimenti Gigi :approved:
E a maggior ragione dovresti seguire il consiglio di canelupo... pista vera la prossima volta :lol:

canelupo 20 luglio 12 10:36

anch'io mi sono dimenticato di esprimere i miei complimenti.....
Ho seguito con interesse il build log e mi dispiace che il modello si sia danneggiato al primo volo.

Io ho avuto un BF 109 con retrattili e ad ogni decollo in campo in erba, nonostante il gambo in acciaio armonico da 5 mm, si piegavano leggermente indietro rendendo difficile sia la chiusura che la successiva riapertura.

Poi dopo una cinquantina di voli il modello è defunto causa avvitamento in decollo. Ancora oggi no so cosa sia successo ma penso ad un colpo di vento laterale che lo ha ribaltato.

gquattro 20 luglio 12 12:12

grazie ragazzi :D anche per le critiche sempre utili e veritiere. Fiore mi hai fatto i complimenti due volte:)
la pista purtroppo... di meglio non ho trovato:unsure: è da kamikaze volare in quel posto ma ormai ero troppo deciso per tirarmi indietro :wall: sono di coccio in certi casi.
Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - N°1 Mikoyan-Gurevich MiG-3 spiego alla mia cosa è andato storto...il delfinare era il carrello che penzolava 50 grammi a penzoloni viravo a sinistra per compensare

:)luigi

vespaverdemela 20 luglio 12 16:22

Bravissimo. Hai avuto un bel fegato a decollare da li. Il modello mi sembra proprio che voli bene, qualche regolazione qua e là e sei perfetto. Che carrelli hai usato? Quelli della e-flite?

Sent from my iPhone using Tapatalk

vespaverdemela 20 luglio 12 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3297538)
Ho il grande piacere di comunicarvi che Modellistica International nel numero di luglio/agosto ora in distribuzione ha pubblicato un articolo con alcuni dei modelli dell'AC 2012!
Non tutti i modelli compaiono perché... altri compariranno nel numero successivo con la seconda parte dell'articolo :D
Tutti i costruttori che mi hanno inviato il loro piccolo resoconto sulla loro costruzione avranno il piacere di vederlo pubblicato.
Ringraziamo l'editore Marco Benincasa per la disponibilità e l'entusiasmo, estendo a tutti i suoi personali complimenti per le belle realizzazioni.

E le sorprese non sono finite, ma per scaramanzia non dico altro... abbiate pazienza!

Per l'anno prossimo (ovvero per i modelli dell'AC 2013 da poco iniziato) abbiamo già un'idea per fare di più e meglio.
Ovviamente servono anzitutto le vostre costruzioni, le vostre foto e la vostra passione e quindi rinnovo l'invito a tenere tutto il materiale e a fare foto in alta risoluzione del modello finito e anche in volo!
Concludo ringraziando tutti coloro che intervengono attivamente, partecipanti e non, l'Aerodimentoso è vivo grazie a voi :)

Grazie fede. Ma dimmi quali modelli sono stati presentati? E più che altro: si trova in edicola questa rivista?

tochiro 20 luglio 12 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3308333)
Grazie fede. Ma dimmi quali modelli sono stati presentati? E più che altro: si trova in edicola questa rivista?

E' distribuita in molti negozi di modellismo e anche in alcune edicole.
Nel numero in distribuzione c'è anche il tuo falco :wink:

clayrega 20 luglio 12 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da gquattro (Messaggio 3307891)
grazie ragazzi :D anche per le critiche sempre utili e veritiere. Fiore mi hai fatto i complimenti due volte:)
la pista purtroppo... di meglio non ho trovato:unsure: è da kamikaze volare in quel posto ma ormai ero troppo deciso per tirarmi indietro :wall: sono di coccio in certi casi.
Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - N°1 Mikoyan-Gurevich MiG-3 spiego alla mia cosa è andato storto...il delfinare era il carrello che penzolava 50 grammi a penzoloni viravo a sinistra per compensare

:)luigi

Perchè alla prossima edizione non fai un modello del genere?http://cdn-www.airliners.net/aviatio.../3/1244394.jpg
Non sto scherzando, anch'io sono attratto da aerei off-road con i quali decollare da qualsiasi pista, anzi, più è accidentata, più è divertente. :)

tochiro 20 luglio 12 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 3308414)
Perchè alla prossima edizione non fai un modello del genere?http://cdn-www.airliners.net/aviatio.../3/1244394.jpg
Non sto scherzando, anch'io sono attratto da aerei off-road con i quali decollare da qualsiasi pista, anzi, più è accidentata, più è divertente. :)

Clay, quello è uno dei soggetti su cui ho posato gli occhi, non azzardarti a farlo tu :angry:
E' l'aereo da cui quelli della multiplex hanno copiato il fun cub :lol:

clayrega 20 luglio 12 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3308474)
Clay, quello è uno dei soggetti su cui ho posato gli occhi, non azzardarti a farlo tu :angry:
E' l'aereo da cui quelli della multiplex hanno copiato il fun cub :lol:

Tranquillo, quest'anno ho in mente un biplano, non so quale, ma biplano........:)
p.s. occhio però che un colpo di sole al mare può anche farmi cambiare idea.....non dormire sonni tranquilli.......:icon_rofl

clayrega 20 luglio 12 18:54

A proposito dell'aereo di cui sopra, per certi modelli di aerei ad ala alta (Piper, Citabria, Aeronca, Taylorcraft....etc) bisognerebbe portare l'a.a. massima almeno a 170-180cm altrimenti la fuoliera viene troppo piccola. E' il motivo per cui ho sempre scartato l'Aeronca Chief o Champ o il Luscombe Silvaire che sono aerei che adoro. B)

gquattro 20 luglio 12 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3308318)
Bravissimo. Hai avuto un bel fegato a decollare da li. Il modello mi sembra proprio che voli bene, qualche regolazione qua e là e sei perfetto. Che carrelli hai usato? Quelli della e-flite?

grazie, si i carrelli sono e-flite 10/15

vespaverdemela 20 luglio 12 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da gquattro (Messaggio 3308664)
grazie, si i carrelli sono e-flite 10/15

Sono come quelli che ho sul mio Falco. Ma loro si sono danneggiati o si è solo strappata la basetta?

gquattro 21 luglio 12 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3308943)
Sono come quelli che ho sul mio Falco. Ma loro si sono danneggiati o si è solo strappata la basetta?

basetta scollata di netto "pulita" spinetta strappata tutto qui

dea90 21 luglio 12 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 3308599)
A proposito dell'aereo di cui sopra, per certi modelli di aerei ad ala alta (Piper, Citabria, Aeronca, Taylorcraft....etc) bisognerebbe portare l'a.a. massima almeno a 170-180cm altrimenti la fuoliera viene troppo piccola. E' il motivo per cui ho sempre scartato l'Aeronca Chief o Champ o il Luscombe Silvaire che sono aerei che adoro. B)

Ottima idea :) cavolo un super cub o un savage cub mi piace da morire, quasi quasi fare il savage arancione dato che ne avevamo uno in può essere un idea :D

maverick 68 22 luglio 12 22:46

Do il benvenuto al nostro nuovo iscritto, fedefritz ed il suo Gee Bee R1, un soggetto niente male, tutt'altro che facile anche da far volare ma sicuramente avvincente.:)

Lista partecipanti AC2013 aggiornata

1. asterix977 (Pitts Special)
2. gquattro (Albatros DVa)
3. canelupo
4. AT-6 Texan (Lockheed F-104 Starfighter)
5. clayrega
6. Tjpianello (de Havilland DH.98 Mosquito B.Mk IV)
7. dea90
8. sparky (Messershmitt ME 109 G10/14)
9. gliaironineri (fw42 o altro canard)
10. ruaanda
11. mancione (Scottish Aviation Bulldog)
12. flug2000 (ME 163 KOMET)
13. gregnapola (Aermacchi mb339)
14. vespaverdemela (Mustang P51b)
15. tochiro (Phoenix S-LSA)
16. Maverik68
17. maverikoneil / 61° pinguini (v-1 alias fi-103)
18. nicthepic (U2)
19. gattodistrada (northrop F-20 Tigershark)
20. rl70522
21. rosco.pct (BAC Lightning F6)
22. albyone ( Boeing 757-200 Iron Maiden)
23. albe1313 (Tucano embraer 312)
24. dymanet (Cessna 310)
25. luigismith (Polikarpov I-16, Type 1)
26. chiricaua (ICP bingo 45)
27. Gianco Lusso (Fournier RF4 D)
28. bamby (Junker J10)
29. fedefritz (Gee Bee R1)

maverick 68 23 luglio 12 17:11

Caspita, con l'iscrizione di contaxrts siamo giunti al ragguardevole numero di trenta partecipanti. Complimenti per la scelta di un soggetto bellissimo e non convenzionale, si preannuncia anche grazie a te un'edizione incredibilmente interessante.
Benvenuto. :)

3. canelupo
5. clayrega
7. dea90
10. ruaanda
16. Maverik 68
18. nicthepic (U2)
20. rl70522
24. dymanet (Cessna 310)
28. bamby (Junker J10)
30. contaxrts (Amsoil Rutan Racer Biplane)

emmepi77 24 luglio 12 00:02

Intanto complimenti a tutti!!!!!
poi domanda:

Ne accettate un 31esimo??

Vorrei iscrivere il nostro progetto di Fokker Dr1!!
...è possibile iscrivere come gruppo e non come singolo utente? in caso di risposta affermativa iscriviamo come PrecipitAir !!!

grazie e buoni voli!

gquattro 24 luglio 12 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da emmepi77 (Messaggio 3313328)
Intanto complimenti a tutti!!!!!
poi domanda:

Ne accettate un 31esimo??

Vorrei iscrivere il nostro progetto di Fokker Dr1!!
...è possibile iscrivere come gruppo e non come singolo utente? in caso di risposta affermativa iscriviamo come PrecipitAir !!!

grazie e buoni voli!

e certo che si:D siete in lista con il nome scelto PrecipitAir

3. canelupo
5. clayrega
7. dea90
10. ruaanda
16. Maverik 68
18. nicthepic (U2)
20. rl70522
24. dymanet (Cessna 310)
28. bamby (Junker J10)
31. PrecipitAir (Fokker Dr1)

maverick 68 24 luglio 12 13:33

Anche da parte mia benvenuti e anche voi bel soggetto che vi siete scelti.
Nessun limite ai partecipanti, più siamo e più ci divertiamo (forse nel mio post precedente si fraintendeva:)).
Per partecipare in coppia nessun problema, abbiamo già avuto costruzioni "a quattro mani" per il G222 ed il Pitts, vedendo il tuo avatar sembra siate in due ed eventualmente ci comunicherete il nik del "socio" così che se alla fine sarete i nuovi Maestri del Cimento potremo premiarvi assegnandovi il titolo come in passato per i vincitori.
In attesa del secondo nik rimarrete iscritti a nome PrecipitAir come giustamente fatto da gquattro.
Di nuovo benvenuti.
Stefano.:)

vespaverdemela 24 luglio 12 14:46

Ma che successo incredibile quest'anno. Sono proprio contento. Ci sono tantissimi modelli da vedere crescere ed ancora più cose da imparare.

Volevo poi chiedere a Fede ed agli altri cimentosi che parteciperanno al raduno di Roma, di fare qualche bel video dei modelli in gara e dei loro voli. Ho guardato un paio di video sul tubo delle scorse edizioni e sarebbe bello avere la testimonianza filmata anche nel 2012. Specie per quelli come me che non potranno partecipare. Sigh, Sigh.

maverick 68 24 luglio 12 16:23

Come non essere d'accordo con te vespaverdemela, sono veramente felice di dare il benvenuto anche a Charly56, indeciso ancora se realizzare un idro oppure lo stampe sv4 ma sono certo che sarà un'altra bellissima costruzione da seguire.:)

3. canelupo
5. clayrega
7. dea90
10. ruaanda
16. Maverik 68
18. nicthepic (U2)
20. rl70522
24. dymanet (Cessna 310)
28. bamby (Junker J10)
31. emmepi77 e socio (Fokker Dr1)
32. Charly56

at-6 harvard 25 luglio 12 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3314082)
Ma che successo incredibile quest'anno. Sono proprio contento. Ci sono tantissimi modelli da vedere crescere ed ancora più cose da imparare.

Volevo poi chiedere a Fede ed agli altri cimentosi che parteciperanno al raduno di Roma, di fare qualche bel video dei modelli in gara e dei loro voli. Ho guardato un paio di video sul tubo delle scorse edizioni e sarebbe bello avere la testimonianza filmata anche nel 2012. Specie per quelli come me che non potranno partecipare. Sigh, Sigh.

piu' che altro molti partecipanti. ok!.

gattodistrada 25 luglio 12 11:22

navigando per la rete ho trovato questo link dove si possono trovare molti progetti dal costo umano, non ho mai acquiastato su queto sito, ma mgari puo servire a qualcuno :D

Model Aircraft Plans with Parts Available

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002