BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/)
-   -   Aerodimentoso Cimento 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/252521-aerodimentoso-cimento-2013-a.html)

gattodistrada 26 marzo 13 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea97 (Messaggio 3709785)
su Fiore! rimetti in moto la cnc!

e il tempo che mi manca... non la voglia :-(

tochiro 05 aprile 13 14:49

Cari amici Aerodimentosi,
il contest 2013 si avvia verso la fine, speriamo di vedere anche quest'anno un buon numero di modelli completati, quindi invitiamo i ritardatari a darsi da fare!

Noi nel frattempo stiamo già pensando alla prossima edizione per la quale abbiamo in serbo qualche interessante novità.
Dato che crediamo che il contest sia fatto soprattutto dai suoi partecipanti attivi, nei mesi scorsi abbiamo raccolto i suggerimenti che gli Aerodimentosi d.o.c. ci hanno mandato, e ne abbiamo fatto un'analisi ragionata.
Il quadro che ne è uscito è che la formula del contest è quella giusta, con qualche ritocco principalmente sull'apertura alare dei monomotore, che comunque resterà entro limiti ragionevoli.

Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno scritto i loro suggerimenti e punti di vista, sempre gentili e propositivi, con considerazioni mai banali, animati dalla vera passione modellistica.
E' solo grazie a voi che l'Aerodimentoso gode di buona salute! :clap:
Per la prossima edizione, e proprio grazie ai vostri suggerimenti, ci saranno delle belle novità :D
Per ora pensiamo all'AC 2013, forza con le costruzioni!

...e se c'è qualcuno che segue in silenzio... si faccia avanti, non sa cosa si perde :)

tochiro 14 aprile 13 06:16

Ciao ragazzi!
Vado un attimo fuori tema per presentarvi qualcosa che speriamo possa essere utile a tutti i modellisti, vecchi e nuovi.
Insieme a Stefano "maverick 68" abbiamo fatto un censimento dei campi volo in Italia, segnalandone la posizione esatta su una mappa navigabile.
In questo modo sarà facile trovare i campi vicini alla propria zona, o scoprirne di nuovi!
Cliccando su ciascun campo potrete anche vedere il suo sito internet.
La mappa la trovate a questo link.
Vi invito a segnalarci altri campi oppure ad evidenziarci eventuali imprecisioni.
Ho aggiunto un pulsante apposito "Segnala campo volo" che permette di fare queste segnalazioni in maniera molto semplice.
Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina della mappa.

Colgo l'occasione per ringraziare Stefano sia per il grande lavoro di censimento (da solo non ci sarei riuscito) sia per aiutarmi costantemente a portare avanti il contest in tutti i suoi aspetti (comunicazioni, aggiornamento gallerie, ecc.) :clap:

E per tornare in tema, avanti con le costruzioni che vogliamo vedere tanti modelli finiti!

maverick 68 14 aprile 13 11:55

Grazie a te Fede, sei un vulcano di idee e io sono sempre ben felice di dare il mio aiuto per questo fantastico mondo.
L'impegno da sempre dei bei risultati e questa mappa ne è la dimostrazione, un bellissimo strumento per cercare di rendere più semplice accedere e usufruire dei tanti vantaggi che un campo volo e i suoi appassionati frequentatori possono dare.
Come anche Federico "Tochiro" ha detto, aiutateci a fare crescere la mappa.
Da questo momento la mappa crescerà anche grazie a voi. :clap:
Stefano. :)

Nick Nitro 17 aprile 13 15:01

toc toc,

ciao a tutti,
è un sacco che io e il socio di costruzioni latitiamo questa sezione. purtroppo un mare di impegni e progetti secondari hanno rubato tutto il nostro tempo.
scuse a parte la V1 che doveva essere portata a compimento non è stata nemmeno iniziata.
abbiamo ancora in ballo la conclusione dei vecchi progetti (ricordate il g222 e il pits mk2?) puntiamo a finirli e collaudarli entro l'estate. una volta che l'officina si sarà svuotata, e magari in tempo per il prossimo contest, parteciperemo con qualche nuovo progetto.

per ora, come spesso, vi seguo in silenzio quando ho qualche mezz'ora di navigazione.

un saluto a tutti, buone costruzioni, e buoni voli =D

tochiro 17 aprile 13 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 3743926)
toc toc,

ciao a tutti,
è un sacco che io e il socio di costruzioni latitiamo questa sezione. purtroppo un mare di impegni e progetti secondari hanno rubato tutto il nostro tempo.
scuse a parte la V1 che doveva essere portata a compimento non è stata nemmeno iniziata.
abbiamo ancora in ballo la conclusione dei vecchi progetti (ricordate il g222 e il pits mk2?) puntiamo a finirli e collaudarli entro l'estate. una volta che l'officina si sarà svuotata, e magari in tempo per il prossimo contest, parteciperemo con qualche nuovo progetto.

per ora, come spesso, vi seguo in silenzio quando ho qualche mezz'ora di navigazione.

un saluto a tutti, buone costruzioni, e buoni voli =D

Ciao Nick,
con modelli o senza vi aspettiamo (voi come tutti gli interessati) al raduno di settembre che faremo al campo del GAB di Ghisalba.
Essendo ospitati internamente alla prestigiosa manifestazione "Il Campanone" ci sarà da divertirsi un bel po' :)
Vi aspettiamo!

Nick Nitro 17 aprile 13 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3743946)
Ciao Nick,
con modelli o senza vi aspettiamo (voi come tutti gli interessati) al raduno di settembre che faremo al campo del GAB di Ghisalba.
Essendo ospitati internamente alla prestigiosa manifestazione "Il Campanone" ci sarà da divertirsi un bel po' :)
Vi aspettiamo!

Faremo il possibile per esserci. sarà un vero piacere reincontrare vecchie conoscenze e farne di nuove =). chissà che magari non vediate finiti i ritardatari (sempre che soprvvissuti ai collaudi)

tochiro 20 maggio 13 15:15

Siamo in dirittura d'arrivo, fra poco più di un mese finisce l'AC 2013!
Abbiamo già cinque modelli collaudati ed uno finito in attesa di collaudo (qui tutte le foto).
Un'altra decina di modelli sono in fase avanzata di costruzione, quindi esortiamo i partecipanti a "stringere i denti" per finire e collaudare il modello nei tempi previsti...

eddaje :D

FNF75 20 maggio 13 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3725558)
Il quadro che ne è uscito è che la formula del contest è quella giusta, con qualche ritocco principalmente sull'apertura alare dei monomotore, che comunque resterà entro limiti ragionevoli.

Si può già sapere la massima apertura alare per i monomotori oppure... :shutup:?

tochiro 21 maggio 13 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da FNF75 (Messaggio 3793045)
Si può già sapere la massima apertura alare per i monomotori oppure... :shutup:?

Il regolamento esatto dell'edizione 2014 è ancora in via di definizione, per ora pensiamo a concludere nel migliore dei modi l'AC 2013 :)

FNF75 21 maggio 13 21:40

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3793633)
Il regolamento esatto dell'edizione 2014 è ancora in via di definizione, per ora pensiamo a concludere nel migliore dei modi l'AC 2013 :)

Visto che non partecipo al contest, lo prendo come sprono per finire il modello in costruzione prima del prossimo contest :wink:

canelupo 05 giugno 13 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3793633)

Per la prossima edizione mi piacerebbe partecipare con uno spitfire.
Visto il soggetto il bello sarebbe farlo a scoppio (gia' ho snaturato un pitts quest'anno :D:D ).
La mia idea e' quella di motorizzarlo con un DLE20 ma l'apertura alare di 140 cm non si presta a questo tipo di motorizzazione.
Si puo' pensare di farlo da 1650 mm?

Mi piacerebbe sottolineare che la praticita' d'uso dei motori a benzina rispetto ai glow e' notevole ma le cilindrate non sono proprio piccolissime....

Un ltro problema sono i carrelli retrattili. Volando in un campo con la pista in erba non posso costruire modelli con retrattili di dimensioni piccole perche' ogni atterraggio dovrei raddrizzare i carrelli (esperienza gia' provata con un BF109 della VQ model)

tochiro 06 giugno 13 00:49

Dato che vari utenti ci hanno chiesto dettagli sul regolamento del prossimo Aerodimentoso Cimento 2014 abbiamo anticipato la sua pubblicazione :)
Lo trovate qui: regolamento AC 2014

Intanto i modelli finiti dell'edizione 2013 aumentano, siamo ad una decina! A fine mese si chiudono le costruzioni e si aprono le votazioni, quindi forza con gli ultimi dettagli e con i collaudi :D

canelupo 06 giugno 13 11:59

Il CAD 3D si sta scaldando!!!!!!!!

Ho iniziato il disegno dello spitfire motorizzato DLE20.
Devo solo recuperare un paio di carrelli retrattili adeguati e poi posso cominciare a buttare giu' il disegno dell'ala.

Nel frattempo esorto anch'io i ritardatari a completare i modelli.

DAI CHE IL D-DAY SI AVVICINA!!!!!!

acquilotto 08 giugno 13 09:06

Ma se finisco il disegno del mio su26 realizzato da me posso partecipare alla prossima edizione? Dura un anno giusto?

tochiro 30 giugno 13 07:16

Inizio votazioni AC 2013

Ci siamo quasi, stasera si inizia a votare!
Cominciate a guardarvi i build-log e, per una visione d'insieme, la galleria AC 2013.
Alcuni modelli sono in fase di completamento e ben 14 sono già finiti e collaudati, molti con video di volo.
Come vedete quest'anno gli Aerodimentosi hanno seguito il desiderio espresso gli anni scorsi di avere più modelli collaudati nei tempi e ne è venuta fuori la migliore delle quattro edizioni finora disputate :)

A stasera per l'apertura ufficiale delle votazioni!

AIRPORT80 30 giugno 13 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3844820)
Ci siamo quasi, stasera si inizia a votare!
Cominciate a guardarvi i build-log e, per una visione d'insieme, la galleria AC 2013.
Alcuni modelli sono in fase di completamento e ben 14 sono già finiti e collaudati, molti con video di volo.
Come vedete quest'anno gli Aerodimentosi hanno seguito il desiderio espresso gli anni scorsi di avere più modelli collaudati nei tempi e ne è venuta fuori la migliore delle quattro edizioni finora disputate :)

A stasera per l'apertura ufficiale delle votazioni!

Allora? Quando si aprono le danze?:)

gattodistrada 30 giugno 13 21:38

:(:(:(:(:(:(

AIRPORT80 30 giugno 13 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3845450)
:(:(:(:(:(:(

È un peccato che tu non abbia finito il modello:( riprovaci per la prossima edizione:wink:

tochiro 30 giugno 13 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da AIRPORT80 (Messaggio 3845429)
Allora? Quando si aprono le danze?:)

Un attimo di pazienza, ci siamo quasi.
Stiamo aggiornando le gallerie con le ultime foto, e forse ci saranno anche un collaudo e/o un video in più.
Pazienza ragazzi :D

p.s.
Fiorello se avrà piacere lo aspettiamo l'anno prossimo, che poi comincia fra poche settimane. Anche gli altri che vorranno far parte del gioco ovviamente :D

AIRPORT80 30 giugno 13 21:53

Forse ci sono anch'io... Mi piace la vostra iniziativa!

gattodistrada 30 giugno 13 21:54

mi spiace un sacchissimo, ma ho avuto troppi impegni e precedenze....
il prossimo anno sarà un piacere, ma ovviamente fuorigara, mica vale usare due edizioni per finire un modello :D :D :D

tochiro 30 giugno 13 22:44

Ci siamo, le votazioni sono aperte nell'apposita discussione dedicata :)
Vota e commenta l'Aerodimentoso Cimento 2013

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002