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tochiro 02 giugno 12 07:44

Aerodimentoso Cimento 2013
 
Si apre ufficialmente anche l'AC 2013!
Il regolamento rimarrà in gran parte invariato (squadra che vince non si tocca!), lo potete leggere qui:

Regolamento AC 2013

Riguardo la data di fine abbiamo valutato che il miglior compromesso è di fissarla per il 30 giugno 2013, maggio e giugno sono mesi buoni per collaudare e in estate ci riposiamo (anche noi dello staff).

Il punto chiave su cui vogliamo porre l'attenzione è l'importanza del collaudo, che è una parte essenziale del nostro hobby/passione. Ci pare che lo spostamento di due mesi in avanti della fine dovrebbe risolvere le difficoltà legate al meteo.
Se i partecipanti si danno l'obiettivo di finire il modello entro aprile come quest'anno molti modelli saranno collaudati entro il 30 giugno e la questione si risolverà da sè :)
Che ne dite?
A voi la parola, se avete commenti o proposte dite pure che se ne parla e si decide insieme.

Iniziamo anche con le iscrizioni, chi si prende il pettorale numero uno? :rolleyes:

asterix977 02 giugno 12 09:25

Bhè...almeno il 1° posto come iscritto sarà il mio !!!!!
Il modello già l'ho scelto, razie anche a qualche aiuto di iscritti al forum.Basta vedere gli ultimi messaggio dell'edeizione del 2012

gquattro 02 giugno 12 11:38

quindi sono numero 2 McDonnell XP-67:)

maverick 68 02 giugno 12 11:58

Allora facciamo sul serio e apriamo una lista ufficiale con tanto di numerazione, ciascun aspirante aerodimentoso si aggiunga alla lista.:approved:

1 asterix977 (Pitts Special)
2 gquattro (McDonnell XP-67)


A tutti buona edizione 2013.:clap::clap::clap:

canelupo 02 giugno 12 12:25

Vorrei anch'io partecipare ma visto che il pitt è già stato scelto vorrei tentare con qualcosa di diverso tipo il "porco rosso" ovvero il savoia s21.

Ma questa è solo un'idea visto che non ho specchi d'acqua per collaudarlo.

Nel caso è possibile cambiare idea sul modello?

maverick 68 02 giugno 12 12:38

Certamente canelupo, puoi cambiare soggetto in qualsiasi momento, quindi se vuoi proponiti con quella che ti sembra la scelta più adatta e se proprio non va cambi soggetto.
Stefano.:)

asterix977 02 giugno 12 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 3233989)
Vorrei anch'io partecipare ma visto che il pitt è già stato scelto vorrei tentare con qualcosa di diverso tipo il "porco rosso" ovvero il savoia s21.

Ma questa è solo un'idea visto che non ho specchi d'acqua per collaudarlo.

Nel caso è possibile cambiare idea sul modello?

Penso che possano partecipare anche due o più modelli uguali :unsure:

at-6 harvard 02 giugno 12 13:58

1 Allegato/i
SIIIIIIIIII!! N°3:lol:
ci sono anche io
il soggetto è questo!:
ma la colorazione sara' leggeremente differente!...sarà quella del ultimo 104 che ha volato "30 anni di spillo"

clayrega 02 giugno 12 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3234158)
SIIIIIIIIII!! N°3:lol:
ci sono anche io
il soggetto è questo!:
ma la colorazione sara' leggeremente differente!...sarà quellq del ultimo 104 che ha volato "30 anni di spillo"

Mortacci...voglio proprio assistere al collaudo...in trincea e con l'elmetto in testa...:icon_rofl

clayrega 02 giugno 12 14:07

Ci sono anch'io...che numero sono? B)

at-6 harvard 02 giugno 12 14:12

N°4

se se! fai fai lo spiritoso ma vedremo poi quando ti troverai in missile balistico volare sopra la testa!:icon_rofl:)

maverick 68 02 giugno 12 14:59

Lista partecipanti AC2013
 
Citazione:

Originalmente inviato da asterix977 (Messaggio 3234096)
Penso che possano partecipare anche due o più modelli uguali :unsure:

E' esatto, il regolamento non lo vieta, del resto nell'edizione appena terminata il pitt era in lizza con due iscritti, poi solamente il caso ha voluto che nessuno dei due vedesse la luce.

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 3233989)
Vorrei anch'io partecipare ma visto che il pitt è già stato scelto vorrei tentare con qualcosa di diverso tipo il "porco rosso" ovvero il savoia s21.

Ma questa è solo un'idea visto che non ho specchi d'acqua per collaudarlo.

Nel caso è possibile cambiare idea sul modello?

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 3234177)
Ci sono anch'io...che numero sono? B)

Eccovi in lista.

Lista partecipanti AC2013 aggiornata

1 asterix977 (Pitts Special)
2 gquattro (McDonnell XP-67)
3 canelupo
4 at-6 harvard (Lockheed F-104 Starfighter)
5 clayrega


Ovviamente chi non avesse ancora scelto lo può fare anche in un secondo momento.
Stefano.:)

clayrega 02 giugno 12 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68;3234239

[QUOTE
Ovviamente chi non avesse ancora scelto lo può fare anche in un secondo momento.
Stefano.:)

Penso che per me il travaglio sarà lungo e vi tormenterò con mille dubbi, mille pareri............preparatevi....:D

at-6 harvard 02 giugno 12 15:51

io invece devo chiedere subito alcuni consigli!
1° Fooxx mi ha consigliato il profilo Naca 0012 per le ali e 0008 per la coda. ma anche la vela va fatta con lo stesso profilo?
quanti gradi dovrei dare all'ala 0°?
2° ho intenzione di realizzare un master per l'aereo, in fibra-balsa"3mm"-"5mm ordinate". ma il problema è che non riesco a trovare il materiale giusto. in casa ho del poli a cella chiusa ma sembra essere un po' morbido, puo' andare bene?...
recentemente ho fatto delle prove di lavorabilità su questo materiale ed il risultato sembra che sia buono ma se non si presta attenzione si rischia che si creino solchi che potrebbero dare ulteriore lavoro e quindi perdita di tempo.
3° il master verrebbe fatto con due ponti incrociati a forma di +"vista laterale e vista dal alto" ma la mia fonte di ispirazione ha cabiato piu' e piu' volte il procedimento di lavoro vedi link----> Scale-electric 1/10.5 scale F-104 - Page 5 - RC Groups . la mia domanda è: devo fare come ha fatto lui?...

scusatemi e grazie per l'aiuto.

maverick 68 02 giugno 12 17:26

Scusa at-6 harvard ma tu che esperienze hai di costruzioni in fibra, stampi e laminazioni varie? Se non hai esperienza e soprattutto se non hai un'ambiente dedicato, sconsiglierei l'uso di materiali estremamente dannosi per la salute.
Quello che ti consiglio è una tecnica costruttiva alla portata (strutture in balsa o depron) e ricordati che i modelli vorremmo vederli costruiti, non arenati in difficoltà insormontabili.
Trova un progetto che sia sufficientemente dettagliato e ben fatto e studiatelo per bene, quando sarai pronto allora comincia a tagliare pezzi.
Stefano.:)

at-6 harvard 02 giugno 12 17:42

grazie ok per lo spazio ho solo quello che è del giardino la laminazione lo vista fare piu' e piu' volte " vedi flapperone1 & co. "nel suo 3d ne spiega i passaggi!"
il 104 non sembra essere molto difficoltoso da fare "apparte le prese d'aria"
i progetti ci sono gia' il materiale per la laminazione pure resina epossidica e fibra. mi manca il mat ma sentiro' appena possibile Michele 77.

dai che non è un aereo difficile da fare! altrimenti non lo avrebbero chiamato lo spillone!:lol:

Tjpianello 02 giugno 12 19:45

mi iscrivo pure io...
il modello scelto è questo bimotore...
https://lh4.googleusercontent.com/-N...f3e7dd9d_o.jpg

Mosquito De Havilland 98 nella versione B.Mk IV

at-6 harvard 02 giugno 12 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da Tjpianello (Messaggio 3234486)
mi iscrivo pure io...
il modello scelto è questo bimotore...
https://lh4.googleusercontent.com/-N...f3e7dd9d_o.jpg

Mosquito De Havilland 98 nella versione B.Mk IV

belllo:sbav:

maverick 68 02 giugno 12 20:53

Benvenuto Tjpianello e benvenuti a tutti, sarà una bellissima edizione anche questa, ne sono certo.:)

Lista partecipanti AC2013 aggiornata

1 asterix977 (Pitts Special)
2 gquattro (McDonnell XP-67)
3 canelupo
4 at-6 harvard (Lockheed F-104 Starfighter)
5 clayrega
6 Tjpianello (de Havilland DH.98 Mosquito B.Mk IV)

flug2000 02 giugno 12 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3234376)
grazie ok per lo spazio ho solo quello che è del giardino la laminazione lo vista fare piu' e piu' volte " vedi flapperone1 & co. "nel suo 3d ne spiega i passaggi!"
il 104 non sembra essere molto difficoltoso da fare "apparte le prese d'aria"
i progetti ci sono gia' il materiale per la laminazione pure resina epossidica e fibra. mi manca il mat ma sentiro' appena possibile Michele 77.

dai che non è un aereo difficile da fare! altrimenti non lo avrebbero chiamato lo spillone!:lol:

Non ti preoccupare....se dovesse venire un troiaio lo puoi sempre mettere in giardino come opera d'arte modernista......:icon_rofl:icon_rofl

.....Mi state stuzzicando.......stò raccimolando materiale su un certo aeretto.....:ph34r::ph34r:.....per ora medito.......:wacko::wacko:

albyone 02 giugno 12 23:05

IO sono ancora in alto mare......molto in alto :D:D:D

Ciao

Albyone :)

clayrega 02 giugno 12 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3234376)
grazie ok per lo spazio ho solo quello che è del giardino la laminazione lo vista fare piu' e piu' volte " vedi flapperone1 & co. "nel suo 3d ne spiega i passaggi!"
il 104 non sembra essere molto difficoltoso da fare "apparte le prese d'aria"
i progetti ci sono gia' il materiale per la laminazione pure resina epossidica e fibra. mi manca il mat ma sentiro' appena possibile Michele 77.

dai che non è un aereo difficile da fare! altrimenti non lo avrebbero chiamato lo spillone!:lol:

IO non so proprio niente di resine e laminazione ma se dovessi mettermi in testa di fare un aereo con questa tecnica, la prima cosa che farei è quella di contattare Schaller MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO in materia è un'autorità. B)

at-6 harvard 03 giugno 12 00:44

Grazie clay molto gentile ma ho gia il manuale di schialler + varie persone che mi potrebbero consigliare bene! ne cito solo alcune "Michele77 sorvolando compositi" flapperone1 A10 thunderbolt II, scalebuilder F-104 1/10.5 ........"la mia scala!"
e forse anche Fooxx che ringrazio per avermi dato una mano per decidere i profili e le angolazioni.
shaller non so se sia un maestro in fatto di laminazione e fibra ma i prezzi della loro resina e fibra sono un tantino cari. preferisco Michele che fino ad oggi mi sono sempre trovato bene.:)
comunque prima di avere un no stampo credo che bisogni realizzare un master giusto?...^_^

at-6 harvard 03 giugno 12 00:46

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 3234789)
IO sono ancora in alto mare......molto in alto :D:D:D

Ciao

Albyone :)

che ne dici di questo?!:fiu:

clayrega 03 giugno 12 01:40

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3234926)
che ne dici di questo?!:fiu:

Troppo scontato...vero Alby?:D

dea90 03 giugno 12 02:03

Ci sono! Per il momento senza soggetto ma lo troverò ^_^

maverick 68 03 giugno 12 02:54

Citazione:

Originalmente inviato da flug2000 (Messaggio 3234771)
.....Mi state stuzzicando.......stò raccimolando materiale su un certo aeretto.....:ph34r::ph34r:.....per ora medito.......:wacko::wacko:

Dobbiamo stuzzicare, è così che si trova un soggetto, ci si pensa continuamente e alla fine si prende il necessario e lo si costruisce.:D
Bentornato anche a dea90, ma quest'anno mi raccomando, facci vedere un po di polvere di balsa.:rolleyes:

Lista partecipanti AC2013 aggiornata

1 asterix977 (Pitts Special)
2 gquattro (McDonnell XP-67)
3 canelupo
4 at-6 harvard (Lockheed F-104 Starfighter)
5 clayrega
6 Tjpianello (de Havilland DH.98 Mosquito B.Mk IV)
7 dea90

albyone 03 giugno 12 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3234926)
che ne dici di questo?!:fiu:


Già fatto! :D
Nella prima edizione!:wink:

Ciao

Albyone :)

SPARKY 03 giugno 12 14:00

Scrivo dal cellulo ed è un casino editare la lista....ma visto che siamo già al n°8 mi prenoto intanto il numero!!!
l'aereo lo comunicherò appena sciolti gli ultimi(eangoscianti) dubbi!

asterix977 03 giugno 12 19:19

OK. Continuo a guardarmi il disegno del pitts ( vedi uno degli ultimi msg postati nel contest del 2012 ). La centina LW4, che servirà anche per la LW5 e 5A, a differenza di quest'ultime manterrà un profilo superiore non asimmetrico rispetto le altre due che verranno tagliate lungo la linea tratteggiata. Perchè...oppure ho interpretato male il progetto? Il longherone del BE in che materiale lo faccio e di che sezione?
Tutte e due le ali hanno il diedro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.

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