![]() |
Aerodimentoso Cimento 2013 Si apre ufficialmente anche l'AC 2013! Il regolamento rimarrà in gran parte invariato (squadra che vince non si tocca!), lo potete leggere qui: Regolamento AC 2013 Riguardo la data di fine abbiamo valutato che il miglior compromesso è di fissarla per il 30 giugno 2013, maggio e giugno sono mesi buoni per collaudare e in estate ci riposiamo (anche noi dello staff). Il punto chiave su cui vogliamo porre l'attenzione è l'importanza del collaudo, che è una parte essenziale del nostro hobby/passione. Ci pare che lo spostamento di due mesi in avanti della fine dovrebbe risolvere le difficoltà legate al meteo. Se i partecipanti si danno l'obiettivo di finire il modello entro aprile come quest'anno molti modelli saranno collaudati entro il 30 giugno e la questione si risolverà da sè :) Che ne dite? A voi la parola, se avete commenti o proposte dite pure che se ne parla e si decide insieme. Iniziamo anche con le iscrizioni, chi si prende il pettorale numero uno? :rolleyes: |
Bhè...almeno il 1° posto come iscritto sarà il mio !!!!! Il modello già l'ho scelto, razie anche a qualche aiuto di iscritti al forum.Basta vedere gli ultimi messaggio dell'edeizione del 2012 |
quindi sono numero 2 McDonnell XP-67:) |
Allora facciamo sul serio e apriamo una lista ufficiale con tanto di numerazione, ciascun aspirante aerodimentoso si aggiunga alla lista.:approved: 1 asterix977 (Pitts Special) 2 gquattro (McDonnell XP-67) A tutti buona edizione 2013.:clap::clap::clap: |
Vorrei anch'io partecipare ma visto che il pitt è già stato scelto vorrei tentare con qualcosa di diverso tipo il "porco rosso" ovvero il savoia s21. Ma questa è solo un'idea visto che non ho specchi d'acqua per collaudarlo. Nel caso è possibile cambiare idea sul modello? |
Certamente canelupo, puoi cambiare soggetto in qualsiasi momento, quindi se vuoi proponiti con quella che ti sembra la scelta più adatta e se proprio non va cambi soggetto. Stefano.:) |
Citazione:
|
1 Allegato/i SIIIIIIIIII!! N°3:lol: ci sono anche io il soggetto è questo!: ma la colorazione sara' leggeremente differente!...sarà quella del ultimo 104 che ha volato "30 anni di spillo" |
Citazione:
|
Ci sono anch'io...che numero sono? B) |
N°4 se se! fai fai lo spiritoso ma vedremo poi quando ti troverai in missile balistico volare sopra la testa!:icon_rofl:) |
Lista partecipanti AC2013 Citazione:
Citazione:
Citazione:
Lista partecipanti AC2013 aggiornata 1 asterix977 (Pitts Special) 2 gquattro (McDonnell XP-67) 3 canelupo 4 at-6 harvard (Lockheed F-104 Starfighter) 5 clayrega Ovviamente chi non avesse ancora scelto lo può fare anche in un secondo momento. Stefano.:) |
Citazione:
|
io invece devo chiedere subito alcuni consigli! 1° Fooxx mi ha consigliato il profilo Naca 0012 per le ali e 0008 per la coda. ma anche la vela va fatta con lo stesso profilo? quanti gradi dovrei dare all'ala 0°? 2° ho intenzione di realizzare un master per l'aereo, in fibra-balsa"3mm"-"5mm ordinate". ma il problema è che non riesco a trovare il materiale giusto. in casa ho del poli a cella chiusa ma sembra essere un po' morbido, puo' andare bene?... recentemente ho fatto delle prove di lavorabilità su questo materiale ed il risultato sembra che sia buono ma se non si presta attenzione si rischia che si creino solchi che potrebbero dare ulteriore lavoro e quindi perdita di tempo. 3° il master verrebbe fatto con due ponti incrociati a forma di +"vista laterale e vista dal alto" ma la mia fonte di ispirazione ha cabiato piu' e piu' volte il procedimento di lavoro vedi link----> Scale-electric 1/10.5 scale F-104 - Page 5 - RC Groups . la mia domanda è: devo fare come ha fatto lui?... scusatemi e grazie per l'aiuto. |
Scusa at-6 harvard ma tu che esperienze hai di costruzioni in fibra, stampi e laminazioni varie? Se non hai esperienza e soprattutto se non hai un'ambiente dedicato, sconsiglierei l'uso di materiali estremamente dannosi per la salute. Quello che ti consiglio è una tecnica costruttiva alla portata (strutture in balsa o depron) e ricordati che i modelli vorremmo vederli costruiti, non arenati in difficoltà insormontabili. Trova un progetto che sia sufficientemente dettagliato e ben fatto e studiatelo per bene, quando sarai pronto allora comincia a tagliare pezzi. Stefano.:) |
grazie ok per lo spazio ho solo quello che è del giardino la laminazione lo vista fare piu' e piu' volte " vedi flapperone1 & co. "nel suo 3d ne spiega i passaggi!" il 104 non sembra essere molto difficoltoso da fare "apparte le prese d'aria" i progetti ci sono gia' il materiale per la laminazione pure resina epossidica e fibra. mi manca il mat ma sentiro' appena possibile Michele 77. dai che non è un aereo difficile da fare! altrimenti non lo avrebbero chiamato lo spillone!:lol: |
mi iscrivo pure io... il modello scelto è questo bimotore... https://lh4.googleusercontent.com/-N...f3e7dd9d_o.jpg Mosquito De Havilland 98 nella versione B.Mk IV |
Citazione:
|
Benvenuto Tjpianello e benvenuti a tutti, sarà una bellissima edizione anche questa, ne sono certo.:) Lista partecipanti AC2013 aggiornata 1 asterix977 (Pitts Special) 2 gquattro (McDonnell XP-67) 3 canelupo 4 at-6 harvard (Lockheed F-104 Starfighter) 5 clayrega 6 Tjpianello (de Havilland DH.98 Mosquito B.Mk IV) |
Citazione:
.....Mi state stuzzicando.......stò raccimolando materiale su un certo aeretto.....:ph34r::ph34r:.....per ora medito.......:wacko::wacko: |
IO sono ancora in alto mare......molto in alto :D:D:D Ciao Albyone :) |
Citazione:
|
Grazie clay molto gentile ma ho gia il manuale di schialler + varie persone che mi potrebbero consigliare bene! ne cito solo alcune "Michele77 sorvolando compositi" flapperone1 A10 thunderbolt II, scalebuilder F-104 1/10.5 ........"la mia scala!" e forse anche Fooxx che ringrazio per avermi dato una mano per decidere i profili e le angolazioni. shaller non so se sia un maestro in fatto di laminazione e fibra ma i prezzi della loro resina e fibra sono un tantino cari. preferisco Michele che fino ad oggi mi sono sempre trovato bene.:) comunque prima di avere un no stampo credo che bisogni realizzare un master giusto?...^_^ |
1 Allegato/i Citazione:
|
Citazione:
|
Ci sono! Per il momento senza soggetto ma lo troverò ^_^ |
Citazione:
Bentornato anche a dea90, ma quest'anno mi raccomando, facci vedere un po di polvere di balsa.:rolleyes: Lista partecipanti AC2013 aggiornata 1 asterix977 (Pitts Special) 2 gquattro (McDonnell XP-67) 3 canelupo 4 at-6 harvard (Lockheed F-104 Starfighter) 5 clayrega 6 Tjpianello (de Havilland DH.98 Mosquito B.Mk IV) 7 dea90 |
Citazione:
Già fatto! :D Nella prima edizione!:wink: Ciao Albyone :) |
Scrivo dal cellulo ed è un casino editare la lista....ma visto che siamo già al n°8 mi prenoto intanto il numero!!! l'aereo lo comunicherò appena sciolti gli ultimi(eangoscianti) dubbi! |
OK. Continuo a guardarmi il disegno del pitts ( vedi uno degli ultimi msg postati nel contest del 2012 ). La centina LW4, che servirà anche per la LW5 e 5A, a differenza di quest'ultime manterrà un profilo superiore non asimmetrico rispetto le altre due che verranno tagliate lungo la linea tratteggiata. Perchè...oppure ho interpretato male il progetto? Il longherone del BE in che materiale lo faccio e di che sezione? Tutte e due le ali hanno il diedro? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002