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-   -   N° 15: Ju-52 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/214744-na-15-ju-52-a.html)

luca.masali 10 ottobre 11 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2811264)
Un solo motore se ben ricordo, gli altri due saranno simulacri (finti).

beh, si fa in fretta ad aggiungere quelli che mancano:icon_rofl

rl70522 10 ottobre 11 14:11

Ho previsto un solo motore (quello centrale) che il costruttore dichiara avere una spinta intorno ai 500gr con una 8x4 e batteria 3S.

Sicuramente la spinta sarà inferiore a quanto dichiarato, ma lo Ju-52 era un aereo da trasporto e non da acrobazia.

Purtroppo l'ala non è prevista per supportare il peso e la spinta di due motori, per cui l'upgrade dovrà necessariamente essere fatto sul motore centrale.

ciao
rl70522

luca.masali 10 ottobre 11 14:15

Citazione:

Originalmente inviato da rl70522 (Messaggio 2811301)
Ho previsto un solo motore (quello centrale) che il costruttore dichiara avere una spinta intorno ai 500gr con una 8x4 e batteria 3S.

Sicuramente la spinta sarà inferiore a quanto dichiarato, ma lo Ju-52 era un aereo da trasporto e non da acrobazia.

Purtroppo l'ala non è prevista per supportare il peso e la spinta di due motori, per cui l'upgrade dovrà necessariamente essere fatto sul motore centrale.

ciao
rl70522

8x4? scelta curiosa.:unsure:

Io ci avrei messo una 10x3.

rl70522 11 ottobre 11 13:12

ciao Luca.masali

HK suggerisce (per il motore che volgio utilizzare, ovvero AX 2306N 1300kv) una 8x4 con lipo 3S.

Se qualcunoo ha provato una configuazione diversa per il motore mi faccia sapere.

A proposito: quale inclinazione dare al motore per compensare il momento torcente dell'elica
Grazie

albyone 11 ottobre 11 18:57

Puoi anche pensare di utilizzare due motori diversi per i laterali. Due motori più piccoli ma che possono aiutare.

Ciao

Albyone :)

paologiusy 13 ottobre 11 03:12

Allora, ragazzi, dategli una mano.

Cominciamo a dire che con 37 grammi di motore e 90 di batterie il modello non solo non vola, ma non lo bilancia nemmeno, per cui dovra anche zavorrare.

Un modello cos¡ ha bisogno di consumare intorno ai 20 A, ad andar bene 15.

Il che vuole dire che gli serve un motore da almeno 70 grammi.

Con 15 - 20 A gli serve una batteria da almeno da 2200 e relativo regolatore da 30 grammi.

In totale finisce con 300 grammi di gruppo motore almeno, e anche cosi dovra zavorrare per bilanciarlo.

L'elica poi dovra essere anche in base ai giri, una 10" con un motore da 70 grammi e 1000 giri volt ce la vedo, su un 37 grammi e 1300 giri volt no.


Sbaglio ? :)

rl70522 14 ottobre 11 13:49

elettronica
 
Su Internet ho trovato vari articoli per calcolare la spinta necessaria ad un modello elettrico. In uno di questi si parla di 110W/kg se il modello è previsto che decolli da terra

Considerando il mio modello che dovrebbe avere un peso stimato di 600gr, la potenza richiesta al motore è di 66W; con una lipo 3S (circa 9-10volts) gli ampere richiesti al motore sarebbero 6-7 A

Il motore che ho scelto di utilizzare (come dichiarato dal fornitore) consuma con una 8x4 una corrente di 8,55 A. Quindi, almeno sulla carta, la potenza è sufficiente.

Alla luce dei vari post in cui mi sconsigliate questa elettronica, mi dite dove sbaglio? dai conti di cui sopra il modello dovrebbe avere potenza sufficiente per decollare (non pretendo che si debbano fare le acrobazie, anche perchè la tipologia di modello non lo consentirebbe)

attendo vs

ciao

easy crash 14 ottobre 11 14:00

ciao :)

come gia detto da diversi aeromodellista a l'inizio della discuzione , sbagli sul peso del modello .

matthieu .

paologiusy 14 ottobre 11 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da rl70522 (Messaggio 2818314)
Su Internet ho trovato vari articoli per calcolare la spinta necessaria ad un modello elettrico. In uno di questi si parla di 110W/kg se il modello è previsto che decolli da terra

Considerando il mio modello che dovrebbe avere un peso stimato di 600gr, la potenza richiesta al motore è di 66W; con una lipo 3S (circa 9-10volts) gli ampere richiesti al motore sarebbero 6-7 A

Il motore che ho scelto di utilizzare (come dichiarato dal fornitore) consuma con una 8x4 una corrente di 8,55 A. Quindi, almeno sulla carta, la potenza è sufficiente.

Alla luce dei vari post in cui mi sconsigliate questa elettronica, mi dite dove sbaglio? dai conti di cui sopra il modello dovrebbe avere potenza sufficiente per decollare (non pretendo che si debbano fare le acrobazie, anche perchè la tipologia di modello non lo consentirebbe)

attendo vs

ciao

I tuoi calcoli sono corretti, e' il dato di partenza che e' sbagliato, come dice qui sopra Easy crash.

Un modello da 1,6 di AA a star leggeri ti pesa minimo 1,2 kg senza elettronica, piu probabilmente 1,5 kg

Diversamente ti si sbriciola in volo.

:)

clayrega 14 ottobre 11 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 2818376)
I tuoi calcoli sono corretti, e' il dato di partenza che e' sbagliato, come dice qui sopra Easy crash.

Un modello da 1,6 di AA a star leggeri ti pesa minimo 1,2 kg senza elettronica, piu probabilmente 1,5 kg

Diversamente ti si sbriciola in volo.

:)

quoto, solo per motore, batterie, regolatore, servi, rx, elica aste di comando e amenicoli vari ti van via 350-400, carrello principale, ruote, ruotino posteriore e verniciatura e altri particolari riproduttivi altri 150-200g...........eppoi a questo aereo vorrai dare una struttura che non si divida in volo........non è una riproduzione statica..... B)


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