N° 15: Ju-52 Si iniziaaaaaaaaa Allora il modello che ho scelto è lo Ju-52/3m L'ho visto "ultimamente" nel film OPERAZIONE WALKIRIA (con TOM CRUISE). L'apertura alare prevista è di circa 160cm con un peso stimato di 600gr circa Sono partito da un modello in carta della ditta GPM (penso polacca); ho scannerizzato i vari fogli, ingrandito al 200% e stamapto su carta A3 con stamante laser a colori. Da questa mole di fogli ho iniziato a studiare come adattarlo a depron 3 e 6 mm. Voglio utilizzare lo stesso profilo alare dell'aereo reale e lo stesso sistema di alettoni, flap e timoni di profondità (non sono in asse con l'ala) Non posso più inserire foto in quanto ho raggiunto la dimensione massima del mio archivio (ben 6 Mb!!!!!) Possibile che ci siano tante restrizioni? Mi suggerite come poter inserire le foto non come allegati ma all'interno del messaggio grazie a tutti e BUON AERODIMENTOSO CIMENTO 2012 |
bel modello. ti seguo. per le foto puoi usare tipo picasa o imageshack (che ormai è lento però). questi siti ti permettono di caricare le foto e ti danno un hotlink (link diretto) che poi inserirai qui nel messaggio dopo aver cliccato il pulsantino che indica le immagini (compare un popup, inserisci il link e confermi)... chiaro? |
Citazione:
seguirò il tuo consiglio in modo da poter caricare più foto possibile |
...a questo punto, come altri del resto, vorrei sapere in base a cosa hai ricavato la stima del peso finale :lol: |
Citazione:
|
forse intendevi 1600 gr... che è una stima più realistica, anche se ancora ottimistica (secondo me :wink:) |
Per le foto io proverei a sentire un moderatore se si attiva per aumentare il tuo spazio a disposizione, ma prima veirfica le foto che hai caricato. Sei sicuro di comprimerle adeguatamente? Mediamente una foto compressa pesa circa 70-80kb, se vai troppo oltre forse stai sbagliando qualcosa. Quindi in 6mb te ne stanno parecchie. Riguardo un servizio esterno picasa è buono (Imageshack è orribile) ma io sono dell'idea che è sempre bene che le foto siano caricate come allegati in modo che restino sempre associate al build-log. Poi vedi tu, ci mancherebbe. Per il peso obiettivo di 600gr, prova a rivedere i tuoi conti. Io ho costruito un motoaliante da 170cm in depron con linee essenziali e due canali. Il peso finale era attorno ai 550gr. Mi pare difficile che si possa riuscire a stare sul peso che dici. Invece, per la mia esperienza col depron se usi un solo motore, come mi sembra sia tua intenzione, secondo me si sta sotto i 1600gr che dice il doc. Se ci spieghi i tuoi calcoli per la stima magari possiamo capire se sono corretti o se c'è qualcosa che non va. Meglio trovare adesso gli errori che durante la costruzione :wink: |
Non ho l'occhiometro fino per il depron, ma mi sa che il peso raggiungibile per un modello del genere, con 160 cm di apertura alare, si aggira intorno a quel valore, al limite sui 1400 grammi, ma proprio ad essere ottimisti. Dipende anche da come vuole rifinirlo e cosa vuol metterci, ma tra carrelli ruote, batterie, struttura... mmmhhh.... :wink: |
Citazione:
A questo punto aspettiamo rl70522 che ci chiarirà le idee :) |
Citazione:
|
Citazione:
Ciao Albyone :) |
Citazione:
questo è 160 cm di ap. alare, e il motore, benchè uno solo, sarà sicuramente più grosso di uno dei tuoi. Sbaglierò, ma secondo me, anche con un solo motore e senza luci, quei 40 cm di ap. alare in più a qualcosa porteranno, e se saranno solo 80 gr (B)) saremo già a 1400... :fiu: :wink: |
Vedo con la discussione ha preso piede. Purtroppo al mento non ho sottomano il foglio dei calcoli, ma ve lo postero' al piu' presto in modo da darmi qualche feedback e correggere il tiro quanto prima. Devo dire che lo stesso foglio di calcolo l'ho usato per il Tucano dello scorso aerodimentoso e il peso stimato inizialmente non e' stato poi cosi' diverso da quello finale. Per quanto riguarda le foto ho sempre rispettato il limite massimo che mi pare sia sui 140Kb anche per avere un certo dettaglio, ma sta di fatto che 6Mb sono comunque pochini soprattutto se si vuole dettagliare la costruzione da zero di un aereo Spero tra domani e dopodomani di girarvi il foglio di calcolo |
Citazione:
Aspetto anch'io il foglio di calcolo. Un saluto, Enrico. |
Non mi spingero' a cotanto dettaglio (finirei il modello per l'edizione 2015.....), ma se tutto va bene ho una soluzione in mente che vi svelerò' strada facendo... :fiu: |
Citazione:
Vai, Enrico.:) |
Si può dire che sono un neofita, ma mi piacciono le sfide. Provaci Enrico, al massimo butto via qualche euro di depron..... |
Citazione:
|
foglio di calcolo 1 Allegato/i In allegato il foglio che utilizzo Un piccolo appunto. Il calcolo dello sviluppo (in termini di mm2) del depron da utilizzare è stato fatto prendendo a riferimento la stampa in formato A3 dello Ju-52 della GPM. E' zippato in quanto il formato xls non è supportato attendo riscontri ciao |
Si parte Ecco il dettaglio dell'elettronica: il peso dell'elettronica si aggirerebbe intorno ai 230gr |
Mi pare un po' sottodimensionata l'elettronica, ma soprattutto sull'excel non vedo i pesi delle componenti strutturali: baionetta (immagino che l'ala sarà smontabile), longheroni, supporti motore e servi. Non vedo nemmeno i pesi delle prolunghe e dei rinvii che contribuiscono su aperture alari del genere. E il peso del colore di finitura. Magari sbaglio e non sto leggendo correttamente l'excel :unsure: p.s. quando arrivi ad 80 messaggi dovresti magicamente ritrovarti con lo spazio allegati aumentato :wink: |
Die tante Ju...con affetto. |
CIAO TOCHIRO Citazione:
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Comunque il progetto è per gran parte ancora nella mia testa ciao |
iniziamo 3 Allegato/i Come già anticipato, sto utilizzando un modello in carta prodotto da GPM l'ho scannerizzato e con il programma POSTERIZA l'ho ingrandito in modo da avere un aereo in scala 1:15 (circa) Inizio con la sezione centrale dell'ala. Ho ritagliato (dai piani ingranditi) la centina per la sezione centrale (4 centine da depron 6mm) e i longheroni centrale, anteriore e posteriore. Ovviamente nel tagliare il profilo della centina è stato considerato lo spessore del depron da 3mm che sarà la copertura dell'ala. ciao |
sezione centrale finita 4 Allegato/i Ieri ho ripreso in mano la sezioen centrale e l'ho terminata. Ho usato il piano di un vecchio tavolo a cui ho attaccato (con biadesivo) la parte inferiore delle centine (spero si dica così) e sopra (sempre con biadesivo) l'intradosso in depron 3mm. Ho poi incollato con UHU-Por le centine, i longheroni alari (quello centrale ha un tubo di carbonio per irrobustirlo e per avere un riferimento per l'incollaggio delle due semiali) ed infine l'estradosso. Il tutto è stato poi schiacciato da una montagna di cultura (DYLAN DOG) per fargli mantenere la forma durante l'incollaggio. Alla fine il risultato è quello che vedete in foto. Ora devo aggiungere BE e BU in depron 6mm a cui verrà data la forma con cartavetro e olio di gomito. |
Guarda che l'elettronica e' completamente fuori portata del modello. Un 160 cm di AA a star leggeri, ma ben decorato, con un motore da 37 grammi non lo porti in giro. Tanto meno con batterie da 90 grammi. |
Vedo che hai iniziato i lavori... e io ho aperto anche la tua galleria. Valuta bene l'elettronica mi raccomando, continuo a pensare che sei un po' troppo ottimista, e non sono l'unico :fiu: Sei all'inizio e ora è facile correggere il tiro :wink: |
3 Allegato/i Grazie Tochiro per aver aperto la galleria. Se possibile ti chiederei di modificare la foto iniziale in quanto la versione che farò sarà quella militare e non civile. Per quanto riguarda i pesi, ieri ho completato una semiala ed il peso che è venuto fuori è di 50 gr (dal foglio di calcolo l'ala completa dovrebbe pesare 89 gr considerando solo depron da 3mm, ma l'ala è stata fatta anche con centine con depron 6mm e sono inclusi i bowden che avevo previsto alla voce "other"). La parte anteriore del muso sarà smontabile e la batteria collocata in prossimità dell'ala (dipende ovviamente dal CG) per cui sarà possibile fare qualche modifica se il motore non dovesse farcela. Spero di non sbagliare!!!! |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:51. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002