BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/214680-aerodimentoso-cimento-2012-a.html)

nicthepic 20 febbraio 12 22:07

:supercry:
anno di cacca per me l'ultimo.
devo ancora collaudare il 2011, per quest'anno devo ancora iniziarlo.
buhaaaaa...

maverick 68 20 febbraio 12 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 3051378)
:supercry:
anno di cacca per me l'ultimo.
devo ancora collaudare il 2011, per quest'anno devo ancora iniziarlo.
buhaaaaa...

Risolviamo con poco, se l'Ansaldo A1 Balilla ha bisogno di ritocchi e finiture pensi a quello e lo porti al raduno così da apprezzare un bellissimo modello, :) alla prossima edizione ci penseremo a tempo debito.

Ciao,:)
Stefano.

tochiro 22 febbraio 12 09:05

Ciao a tutti,
vi comunico che la data della manifestazione "Solo Riproduzioni" che ci ospita è stata anticipata di una settimana, ossia il 15-16 Settembre.
Non credo che questo crei disagi, anche perchè siamo in abbondante anticipo.
Ringrazio Maurizio (uno degli organizzatori) per la tempestiva segnalazione.

Quindi riassumendo il raduno si svolgerà qui:
campo Ponte Galeria RC Airfield di Roma (Ponte Galeria RC AIRFIELD)
internamente alla manifestazione "Solo Riproduzioni"
giorni 15/16 settembre 2012

Grazie a tutti!

doctordoom 22 febbraio 12 17:21

Sperem! :unsure:

(SGRAAAATTTTTTTT!!!)

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3054611)
Ciao a tutti,
vi comunico che la data della manifestazione "Solo Riproduzioni" che ci ospita è stata anticipata di una settimana, ossia il 15-16 Settembre.
Non credo che questo crei disagi, anche perchè siamo in abbondante anticipo.
Ringrazio Maurizio (uno degli organizzatori) per la tempestiva segnalazione.

Quindi riassumendo il raduno si svolgerà qui:
campo Ponte Galeria RC Airfield di Roma (Ponte Galeria RC AIRFIELD)
internamente alla manifestazione "Solo Riproduzioni"
giorni 15/16 settembre 2012

Grazie a tutti!

tochiro 25 febbraio 12 09:01

Tredici modelli aggiornati con nuove foto nell'ultimo mese, direi che non è per niente male! :approved:
Per gli altri, forza che siamo alle ultime battute, ci sono ancora due mesi prima della fine e il tempo c'è tutto :D

Se intanto qualcuno vuole iniziare a "farci l'occhio" per quando sarà ora di dare il proprio voto, guardate la galleria AC 2012 per avere una buona visione d'insieme :)

BBC25185 25 febbraio 12 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3061039)
Tredici modelli aggiornati con nuove foto nell'ultimo mese, direi che non è per niente male! :approved:
Per gli altri, forza che siamo alle ultime battute, ci sono ancora due mesi prima della fine e il tempo c'è tutto :D

Se intanto qualcuno vuole iniziare a "farci l'occhio" per quando sarà ora di dare il proprio voto, guardate la galleria AC 2012 per avere una buona visione d'insieme :)

La fiera di Verona porta via tempo...
Siccome stò preparando il sommergibile da portare alla fiera, poco tempo per il modello!!!

Appena passata la fiera, ricomincio alla grande!!!

at-6 harvard 25 febbraio 12 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 3061161)
La fiera di Verona porta via tempo...
Siccome stò preparando il sommergibile da portare alla fiera, poco tempo per il modello!!!

Appena passata la fiera, ricomincio alla grande!!!

hai un sommergibile???:blink: :lol: nooooooo! si possono avere foto!....:lol:

BBC25185 25 febbraio 12 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3061247)
hai un sommergibile???:blink: :lol: nooooooo! si possono avere foto!....:lol:

Video della fiera dell'anno scorso:
Model Expo Italy 2011 navigation of RC Submarine Gato - YouTube

at-6 harvard 26 febbraio 12 06:55

sacusate ot ma si puo sapere quanto costano? per me è sempre stato affascinante vederli ma non ho mai saputo da chi lo avesse, conoscere i prezzo!.:lol::)

BBC25185 26 febbraio 12 07:50

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3062370)
sacusate ot ma si puo sapere quanto costano? per me è sempre stato affascinante vederli ma non ho mai saputo da chi lo avesse, conoscere i prezzo!.:lol::)

homebuild...
Ê il modello plastico della revell (circa 50 euro) modificato per avere i comandi e un tubo interno autocostruito dal nulla con tutta l'elettronica...

Sent from my Galaxy S

at-6 harvard 26 febbraio 12 07:57

quindi con 50 euro + qualche aggeggio ti fai un sottomarino rc!... che spettacolo! adesso vado a vedere se esistono altri tipi di u boat. magari forse si riesce a trovare anche la serie tayphon!...

BBC25185 26 febbraio 12 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da at-6 harvard (Messaggio 3062373)
quindi con 50 euro + qualche aggeggio ti fai un sottomarino rc!... che spettacolo! adesso vado a vedere se esistono altri tipi di u boat. magari forse si riesce a trovare anche la serie tayphon!...

50 euro, ma di materiali rc, motori etc etc ne avrò spesi 300...

Sent from my Galaxy S

tochiro 27 febbraio 12 10:41

Avete presente quando succedono quei piccoli fatti del tutto inaspettati che vi allietano la giornata?
Ecco, sabato scorso mi sono ritrovato un messaggio privato nella casella di posta che recitava più o meno così:

La mfmodel mette a disposizione come piccolo premio un interruttore elettronico "strip to fly".
Viene generalmente utilizzato al posto dei classici interruttori meccanici a slitta per alimentare la ricevente e relativi servocomandi.
Essendo un interruttore allo stato solido non teme vibrazioni ed in caso di guasti continuerà a fornire tensione all'impianto cui è collegato (in pratica non riuscirete a spegnerlo se non scollegando manualmente la batteria). Alimentazione da 4.8 a 16V (non funziona come riduttore di tensione)
Corrente 15A Max e 60A picco
Corrente assorbita da spento 47uA
L'interruttore è simile a questo:
Interruttore elettronico con jack

Fatto a mano dalla mfmodel, solo che per renderlo piu usabile alle "scale" che usate nel contest, è stato ridotto nelle dimensioni e leggermente modificato.

Ringrazio davvero di cuore gli amici Fiorello (gattodistrada) e Mauro per il premio offerto!
A prescindere dal premio (molto bello, nemmeno sapevo esistesse una cosa del genere :o: ) queste sono le cose che ci danno lo stimolo per continuare.

E così abbiamo il premio anche per il terzo classificato :D
Se avete domande sull'interruttore Fiorello sarà ben felice di darvi tutti i dettagli.

Ancora grazie :clap:

maverick 68 27 febbraio 12 11:30

Bellissimo premio, un grazie anche da parte mia.
Ciao,:)
Stefano.

tochiro 28 febbraio 12 11:28

Mentre io sto a pettinare bambole sul mio modelletto c'è chi parla poco e conclude molto...
Quest'anno avremo il primo (moto)aliante dell'Aerodimentoso Cimento, progetto e costruzione di Gianco Lusso.
Si tratta di un soggetto che a me era del tutto sconosciuto, il Motorspatz (aliante tedesco degli anni '50).
Mi permetto di mettere una foto d'insieme della struttura perché la trovo fantastica.

http://www.aerodimentoso.it/gallerie...ospatz_008.jpg

Ma in realtà tutto questo è un pretesto per lanciare una piccola "sfida" per il prossimo contest.
Sarebbe bello che l'anno prossimo ci fossero un paio di riproduzioni di alianti, magari trainati da un trainatore anch'esso iscritto all'AC :D
Se qualcuno si fa avanti io posso provarci col trainatore, viceversa se qualcuno vuole cimentarsi col trainatore, io un bell'aliante ce l'ho già in mente.
Immaginate che spettacolo al raduno!

Magari sono io che sono di facili entusiasmi, a me sembra che possa venirne fuori qualcosa di bello.
Pensateci!

gattodistrada 28 febbraio 12 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3066543)
Mentre io sto a pettinare bambole sul mio modelletto c'è chi parla poco e conclude molto...
Quest'anno avremo il primo (moto)aliante dell'Aerodimentoso Cimento, progetto e costruzione di Gianco Lusso.
Si tratta di un soggetto che a me era del tutto sconosciuto, il Motorspatz (aliante tedesco degli anni '50).
Mi permetto di mettere una foto d'insieme della struttura perché la trovo fantastica.

http://www.aerodimentoso.it/gallerie...ospatz_008.jpg

Ma in realtà tutto questo è un pretesto per lanciare una piccola "sfida" per il prossimo contest.
Sarebbe bello che l'anno prossimo ci fossero un paio di riproduzioni di alianti, magari trainati da un trainatore anch'esso iscritto all'AC :D
Se qualcuno si fa avanti io posso provarci col trainatore, viceversa se qualcuno vuole cimentarsi col trainatore, io un bell'aliante ce l'ho già in mente.
Immaginate che spettacolo al raduno!

Magari sono io che sono di facili entusiasmi, a me sembra che possa venirne fuori qualcosa di bello.
Pensateci!

poere li alianti bisogna aumentare la AA, altrimenti... sono troppo piccoli... :D

tochiro 28 febbraio 12 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3067215)
poere li alianti bisogna aumentare la AA, altrimenti... sono troppo piccoli... :D

Se ci sono interessati se ne può parlare, il regolamento cerchiamo di migliorarlo di anno in anno :D

maverick 68 28 febbraio 12 17:46

Ciao Fiore, da quest'anno il regolamento prevede proprio per gli alianti i 300 cm di AA, a questo punto una dimensione rispettabile. Dal mio canto mi piacerebbe costruirmi un aliante ma per ora non posso costruire ali che superino i 160 cm, proprio non ho la base d'appoggio.:D

gattodistrada 28 febbraio 12 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 3067231)
Ciao Fiore, da quest'anno il regolamento prevede proprio per gli alianti i 300 cm di AA, a questo punto una dimensione rispettabile. Dal mio canto mi piacerebbe costruirmi un aliante ma per ora non posso costruire ali che superino i 160 cm, proprio non ho la base d'appoggio.:D

la base serve finche costruisci e incolli, ma una volta che la colla e' secca... l'ala si puo spostare... :D

e cmq se parli di 160 di semiala... e' un bell'aliante, non ricordavo al dimensione massima dei 3 metri di AA per gli alianti..direi che e' una buona apertura :D :D e lascia spazio a un po di costruzioni, in primis il bellissimo sweitzer L26I scaricabile dal sito di modellismo, che e' "solo" due metri ma vola spendidamente!.

maverick 68 28 febbraio 12 21:44

Magari di semiala, io intendevo di AA.
Lo Schweizer è un bel soggetto, ma per ora devo pensare al pupo di questa edizione, cresce bene ma qualche pensiero il figliolo lo da.:)

tochiro 29 febbraio 12 09:15

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3067594)
lnon ricordavo al dimensione massima dei 3 metri di AA per gli alianti..direi che e' una buona apertura :D :D e lascia spazio a un po di costruzioni, in primis il bellissimo sweitzer L26I scaricabile dal sito di modellismo, che e' "solo" due metri ma vola spendidamente!.

Confermo i 300 cm di AA per gli alianti, il motorspatz della foto sopra è 282cm :wink:

gattodistrada 29 febbraio 12 21:34

posso partecipare con il patchwork elettrico?? :fiu::fiu::fiu::fiu:

skerzo :D

tochiro 07 marzo 12 21:53

Ciao a tutti,
anche quest'anno vogliamo proporre un articolo sul contest alle riviste del settore :D
Chi ha avuto modo di leggere l'articolo dello scorso anno avrà visto che, accanto al testo principale, abbiamo presentato in riquadri dedicati i modelli più significativi del 2010/2011.
Quest'anno l'idea è fare qualcosa di simile, dando la possibilità a ciascun costruttore (chi meglio di lui?) di presentare il proprio modello.
Motivo per cui chiederei a tutti i partecipanti interessati di inviare a me o a maverick 68 (in mp o mail) una descrizione del proprio lavoro.
Adesso è ancora prematuro, ma vi chiederei di farci pervenire le descrizioni entro il 25 aprile.
Attorno a metà aprile vi faremo un promemoria, chi è interessato può già iniziare a buttare giù qualche riga :)
Per chi avesse bisogno di una traccia, ecco la descrizione pubblicata lo scorso anno per il modello di damgiu:

DH-88 comet

Per dubbi o chiarimenti chiedete pure a me o maverick 68 :)

Nick Nitro 20 marzo 12 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3044864)
@nick nitro e @vrpol:
Benevolmente vi do una brutta notizia: voi credete di avere poco tempo ma quando avrete un lavoro full-time e una famiglia, e magari dei figli, vi accorgerete cosa significa davvero avere poco tempo (anche io credevo di averne poco all'università) :wink:
A meno che non siate particolarmente fortunati, entrate nell'ottica che se vorrete continuare a costruire dovrete imparare a usare i piccolissimi ritagli di tempo.
Analoghe considerazioni per chi pensa "l'anno prossimo parteciperò, il prossimo"...
potreste non aver tempo, o potrebbe non esserci più il contest.
Vespaverdemela secondo me ha fatto la scelta giusta, partecipare subito e senza pensare troppo avanti :)
Non vuole essere un sermone eh, anche se ormai l'età è quasi quella :old:
Ok, vado a mangiare la mia minestra di semolino :lol:

ups buco nero di un mese!
Ma guarda tochi so che forse un giorno sarà anche peggio. il vero problema è che essendo studente fuori sede non ho in casa tutto ciò che mi serve per costruire roba più grossa di qualche gommolo. per tutte le costruzioni più o meno grandi, comprese quelle fatte per l'aerodimentoso, occorre trovare il tempo adatto per vedermi con mav, il mio collega di lavoro. E' nel suo grosso garage che i nostri modelli prendono forma.
Questa condizione impone tassativamente che si trovino ampi lassi di tempo condivisi per combinare qualcosa di utile.

questo week end ad esempio abbiamo lavorato, presto anche il pitts per questa edizione vedrà la luce!!

Il G invece aspetta ancora di tastare l'aria e sollevarsi dal suo pesante vincolo terreno.

tochiro 20 marzo 12 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 3104862)
ups buco nero di un mese!
Ma guarda tochi so che forse un giorno sarà anche peggio. il vero problema è che essendo studente fuori sede non ho in casa tutto ciò che mi serve per costruire roba più grossa di qualche gommolo. per tutte le costruzioni più o meno grandi, comprese quelle fatte per l'aerodimentoso, occorre trovare il tempo adatto per vedermi con mav, il mio collega di lavoro. E' nel suo grosso garage che i nostri modelli prendono forma.
Questa condizione impone tassativamente che si trovino ampi lassi di tempo condivisi per combinare qualcosa di utile.

questo week end ad esempio abbiamo lavorato, presto anche il pitts per questa edizione vedrà la luce!!

Il G invece aspetta ancora di tastare l'aria e sollevarsi dal suo pesante vincolo terreno.

Riuscite a farci vedere qualche foto del pitts prima della fine del contest? :rolleyes:
Il G sarebbe bello poterlo ammirare e vederlo volare al raduno di settembre (a Roma) insieme alle decine di altre riproduzioni che ci saranno, non solo dell'Aerodimentoso :D

Nick Nitro 20 marzo 12 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3104899)
Riuscite a farci vedere qualche foto del pitts prima della fine del contest? :rolleyes:
Il G sarebbe bello poterlo ammirare e vederlo volare al raduno di settembre (a Roma) insieme alle decine di altre riproduzioni che ci saranno, non solo dell'Aerodimentoso :D

purtroppo la costruzione del pitts ha avuto parecchi problemi di sfortuna per le fotografie. rimedieremo con foto allo stato attuale.

Il G, se riusciremo a partecipare al raduno a roma (e mi piacerebbe molto) spero riusciremo a ultimare i piccoli dettagli che gli mancano, a dargli una colorazione, e magari collaudarlo nel frattempo. ma c'è tutta l'estate, siamo ottimisti! =)

tochiro 31 marzo 12 08:38

Fra un mese esatto finisce il contest, affrettiamoci a completare i modelli perché solo quelli finiti potranno essere votati!
Ho anche aggiornato (in ritardo di qualche giorno) la galleria AC2012.
Vari modelli hanno anche i filmati di funzionamento di alcuni componenti (mi vengono in mente il Nieuport Ni17, il grumman F8F e il Falco F8L), vale la pena darci un occhiata :approved:

BBC25185 31 marzo 12 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3123391)
Fra un mese esatto finisce il contest, affrettiamoci a completare i modelli perché solo quelli finiti potranno essere votati!
Vari modelli hanno anche i filmati di funzionamento di alcuni componenti (mi vengono in mente il Nieuport Ni17, il grumman F8F e il Falco F8L), vale la pena darci un occhiata :approved:

Forse riesco a completare metà modello (nel senso che dei 2 che devo costruire, uno dovrei riuscire a completarlo per la data... l'altro per il ritrovo a roma!!!)

tochiro 31 marzo 12 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 3123654)
Forse riesco a completare metà modello (nel senso che dei 2 che devo costruire, uno dovrei riuscire a completarlo per la data... l'altro per il ritrovo a roma!!!)

Se arriverai a metà modello ( :lol: ) nel tuo caso potrai tranquillamente essere votato :wink:
Per Roma possiamo fare la strada insieme, con una o due macchine a seconda dello spazio occupato da modelli e passeggeri :P

maverick 68 01 aprile 12 03:08

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 3123391)

Torno ora dal Gar-Lab e che non si dica che non ce la sto mettendo tutta.:D
Mi unisco a Federico nel spingere "la truppa di aerodimentosi" a prodursi in un'ultimo colpo di reni e arrivare al traguardo. Per quanto riguarda le gallerie fotografiche meritano più di una occhiata, non vorrei sbagliarmi ma mi pare che tanti modelli vicini ad essere completati come quest'anno non se ne erano visti forse neppure alla prima edizione, tanti bei soggetti (ma questo si ripete ad ogni edizione dell'AC) e una quantità di foto in dettaglio delle costruzioni che fanno di ogni galleria una sorta di "manuale di costruzione", una vera scuola per chi volesse intraprendere questa strada.
Stefano. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002