BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/214680-aerodimentoso-cimento-2012-a.html)

tochiro 09 giugno 11 18:20

Aerodimentoso Cimento 2012
 
E si apre ufficialmente anche questo Aerodimentoso Cimento 2012 :D
Entro questa sera faremo un breve riassunto di quanto già discusso nel vecchio thread.

Voglio intanto ringraziare il Barone e tutto lo staff per aver aperto la nuova sezione :approved:

redmarv 09 giugno 11 18:46

Sono un novellino, chissà se riuscirò (dopo che avrò costruito i miei primi 3 modelli, almeno) a prendere coraggio e partecipare?
Realizzare una riproduzione mi piacerebbe parecchio, ma allo stato attuale non sarei in grado, anche se mi piacerebbe parecchio poter fare una cosa del genere:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...-Xf11_usaf.jpg
Senza pale controrotanti ovviamente :P



Sognare non costa nulla!

rl70522 09 giugno 11 19:08

E vai

si comincia.

Tochiro, puoi inserire il thread relativo al mio progetto

Ho voglia di iniziare subito

ciao

fabolo 09 giugno 11 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da redmarv (Messaggio 2629227)
Sono un novellino, chissà se riuscirò ...... a prendere coraggio e partecipare?

Iscriviti, c'è sempre qualcuno che ti darà una mano

redmarv 09 giugno 11 22:37

Vedremo quando esce il regolamento ufficiale.. intanto vedo di capire che modello potrei fare. Lo huges mi pare esagerato come inizio..
Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 2629367)
Iscriviti, c'è sempre qualcuno che ti darà una mano


tochiro 09 giugno 11 23:57

Intanto comincio col riportare l'elenco degli attuali iscritti :)
Fra parentesi è indicato il modello scelto.

Elenco partecipanti:

1. gquattro (Boeing P-26 Peashooter)
2. maverick 68 (Curtiss P-36 Hawk)
3. sparky (Heinkel He 100)
4. tochiro
5. nicthepic (Lockeed U2)
6. clayrega
7. MrZipì (Cessna 421 Golden Eagle)
8. Albyone (AG-4 Crusader American Gyro)
9. Joberto (Cessna 182)
10. Fabolo
11. BBC25185
12. galaeta (Arado Ar 76)
13. easy crash
14. nick nitro/maverikoneil (Fiat G91Y)
15. rl70522 (Ju-52)
16. MyRino (Caproni Stipa)

Il regolamento ufficiale lo potete leggere qui:
Regolamento AC 2012

Citazione:

Originalmente inviato da rl70522 (Messaggio 2629263)
E vai
si comincia.
Tochiro, puoi inserire il thread relativo al mio progetto
Ho voglia di iniziare subito

Per quanto riguarda l'apertura dei build-log quest'anno tutti possono aprire thread nella sezione. Quindi puoi tranquillamente aprire tu il build-log usando il titolo seguente:

N° 15: Ju-52

In maniera analoga potrà fare ciascuno utilizzando il proprio numero nella lista iscritti. :)

Nick Nitro 10 giugno 11 00:20

fantastico!

maverick 68 10 giugno 11 02:23

Citazione:

Originalmente inviato da redmarv (Messaggio 2629227)
Sono un novellino, chissà se riuscirò (dopo che avrò costruito i miei primi 3 modelli, almeno) a prendere coraggio e partecipare?
Realizzare una riproduzione mi piacerebbe parecchio, ma allo stato attuale non sarei in grado, anche se mi piacerebbe parecchio poter fare una cosa del genere:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...-Xf11_usaf.jpg
Senza pale controrotanti ovviamente :P

Sognare non costa nulla!

Citazione:

Originalmente inviato da redmarv (Messaggio 2629599)
Vedremo quando esce il regolamento ufficiale.. intanto vedo di capire che modello potrei fare. Lo huges mi pare esagerato come inizio..

Ciao Redmarv, ti rispondo ma mi rivolgo indirettamente anche a tutti coloro che sono indecisi o non si sentono pronti.
Il contest vorrebbe essere anche un "campo scuola" per buttarsi nell'immenso mondo dell'autocostruzione e personalmente penso che sia veramente così.
Come ti ha detto giustamente Fabolo, iscriviti e vedrai che aiuto e consigli non mancheranno. Piuttosto scegli bene il soggetto, che sia adatto per tecnica e difficoltà (anche in questo potrai ricevere aiuto). Se dai un'occhiata ai lavori di Albyone degli ultimi due anni, vedrai che ha realizzato almeno un trilione di modelli, vuoi che non ci sia un progettino adatto? (Alby, oltre che un amico, è anche la maggiore fonte di reddito per i commercianti di balsa nonchè la più grande causa che la mette a rischio estinzione:D).
Insomma a tutti dico che è il momento di provare ed iscriversi.
Ciao,:)
Stefano.

redmarv 10 giugno 11 03:14

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 2629994)
Ciao Redmarv, ti rispondo ma mi rivolgo indirettamente anche a tutti coloro che sono indecisi o non si sentono pronti.
Il contest vorrebbe essere anche un "campo scuola" per buttarsi nell'immenso mondo dell'autocostruzione e personalmente penso che sia veramente così.
Come ti ha detto giustamente Fabolo, iscriviti e vedrai che aiuto e consigli non mancheranno. Piuttosto scegli bene il soggetto, che sia adatto per tecnica e difficoltà (anche in questo potrai ricevere aiuto). Se dai un'occhiata ai lavori di Albyone degli ultimi due anni, vedrai che ha realizzato almeno un trilione di modelli, vuoi che non ci sia un progettino adatto? (Alby, oltre che un amico, è anche la maggiore fonte di reddito per i commercianti di balsa nonchè la più grande causa che la mette a rischio estinzione:D).
Insomma a tutti dico che è il momento di provare ed iscriversi.
Ciao,:)
Stefano.

Beh, si, bisogna provarci!
Facciamo così, continuo a cercare il soggetto in questione, dopo di che mi iscrivo.
Questa sera ho guardato un pochino in giro e ho trovato un aereo che mi piacerebbe realizzare.
Si tratta dell'Ikarus C42, sarebbe carino provare a fare questo, anche se magari non affascinante come altri modelli in concorso, perchè si tratta di un Ala alta e per questa frase che lo descrive:
"It is used primarily for flight training, touring, and personal flying."

Praticamente trattasi di un trainer!
E starebbe in tema con me insomma! Però ho guardato in giro e non ho trovato niente riguardo la sua costruzione, insomma niente "piani" o roba del genere.

Quindi devo cercare qualcos'altro :)

tochiro 10 giugno 11 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 2629994)
...(Alby, oltre che un amico, è anche la maggiore fonte di reddito per i commercianti di balsa nonchè la più grande causa che la mette a rischio estinzione:D).

Eh sì Stefano... e pensare che molti ancora credono che sia a causa degli ARTF che ci sono sempre meno costruttori...
beata ignoranza :uhm:



:icon_rofl

mancione 10 giugno 11 10:46

Ciao ragazzi :) mannaggia! è dalla prima edizione che vi seguo (a proposito complimenti, anche se tardivi, a tochiro per l'iniziativa e a tutti i costruttori :)) e tutte le volte dico "l'anno prossimo partecipo, l'anno prossimo partecipo"... poi ogni anno so che non avrò mai abbastanza tempo per completare entro la scadenza e decido di rimandare. :(

Quest'anno però c'avrei una voglia di partecipare... e avrei anche trovato il modello che mi titilla... :wub:

Ma secondo voi se mi iscrivo pur sapendo che al 99% non lo finisco e forse arrivo solo al progetto al CAD.... è immorale?? :P :rolleyes:

Ciao :)

tochiro 10 giugno 11 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da mancione (Messaggio 2630151)
Ciao ragazzi :) mannaggia! è dalla prima edizione che vi seguo (a proposito complimenti, anche se tardivi, a tochiro per l'iniziativa e a tutti i costruttori :)) e tutte le volte dico "l'anno prossimo partecipo, l'anno prossimo partecipo"... poi ogni anno so che non avrò mai abbastanza tempo per completare entro la scadenza e decido di rimandare.

Quest'anno però c'avrei una voglia di partecipare... e avrei anche trovato il modello che mi titilla... :wub:

Ma secondo voi se mi iscrivo pur sapendo che al 99% non lo finisco e forse arrivo solo al progetto al CAD.... è immorale??
Ciao :)

Sei riuscito a farmi arrabbiare due volte con un messaggio :angry: :wink:

Una volta per tutte: io ho avuto l'idea dell'iniziativa ma i complimenti (se vorrete farli) sono per tutto il gruppo organizzatore ovvero:
SPARKY, nicogaglia, gquattro, doctordoom, maverick 68, e io.

Se invece avete lamentele rivolgetele a Maverick 68 (Stefano) che come ultimo arrivato viene utilizzato come capro espiatorio. Fatene ciò che volete, senza strapazzarlo troppo però :rolleyes:

Seconda arrabbiatura: non puoi partire dicendo che non riesci a completarlo. PROVACI, ti iscrivi e ce la metti tutta. Poi ci penseremo noi a stuzzicarti se non procedi con i lavori :asd:
Se aspetti di avere tempo non inizierai mai.
Non so se fra le righe si è capito... iscriviti! :lol:

mancione 10 giugno 11 11:42

Però! ... non c'è male via... primo messaggio nell'aerodimentoso e già te faccio inc..zzà :fiu::icon_rofl

Scherzi a parte hai ragione... ma infatti ho specificato te per l'iniziativa, casomai ho omesso di estenderli al gruppo che ora gestisce il contest... :rolleyes:

Hai ragione anche sul discorso di non pensarci troppo e buttarsi, il problema è che so che mi aspetta un anno piuttosto impegnativo, non so neanche dove sarò e se avrò posto e attrezzatura per lavorare... purtroppo non è solo una questione di tempo... :(

Ci rimugino un po su ancora qualche giorno prima di decidere... :unsure:

tochiro 10 giugno 11 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da mancione (Messaggio 2630222)
Però! ... non c'è male via... primo messaggio nell'aerodimentoso e già te faccio inc..zzà :fiu::icon_rofl

Scherzi a parte hai ragione... ma infatti ho specificato te per l'iniziativa, casomai ho omesso di estenderli al gruppo che ora gestisce il contest... :rolleyes:

Hai ragione anche sul discorso di non pensarci troppo e buttarsi, il problema è che so che mi aspetta un anno piuttosto impegnativo, non so neanche dove sarò e se avrò posto e attrezzatura per lavorare... purtroppo non è solo una questione di tempo... :(

Ci rimugino un po su ancora qualche giorno prima di decidere... :unsure:

Ovviamente prima si scherzava :)
Pensaci pure quanto vuoi, non c'è fretta.
Quasi tutti, se non tutti, gli iscritti non sanno cosa potrà accadere in un anno... se ti butti ti divertirai.
Il contest è anche questo.

redmarv 10 giugno 11 13:20

Allora!
Deciso! Mi iscrivo ufficialmente ora!
Il modello che avevo in mente era l'Aeronca L-3 "Grasshopper".
Sicuramente inizierò con la costruzione, una volta terminato almeno l'albyone2, ma intanto mi porterò avanti con il lavoro di studio del modello e reperimento info, materiali e quant'altro.

Sebas86 11 giugno 11 11:42

Son proprio contento che anche quest'anno ci sia il contest! Un grazie agli organizzatori! :wink: Io non ho mai partecipato ma mi sono sempre divertito tantissimo a leggere i topics :) Complimenti anche per la scelta dei premi!
Vorrei partecipare anche io, mi prendo un po' di tempo per vedere se trovo un progetto che mi interessa e per capire cosa sara' della mia vita nei prossimi mesi e poi decido :wink:

Saluti e ancora complimenti!

tochiro 11 giugno 11 13:08

Benvenuto redmarv! Aggiorno la lista iscritti :D

@Sebas86: quando avrai deciso sai dove trovarci :lol:

Dopo lunga riflessione ho deciso anch'io il soggetto.
Si tratta del Fi-156 Storch, un aereoche mi ha sempre affascinato.
Materiale ne ho in quantità, vedremo cosa riuscirò a fare.

Elenco partecipanti aggiornato:

1. gquattro (Boeing P-26 Peashooter)
2. maverick 68 (Curtiss P-36 Hawk)
3. sparky (Heinkel He 100)
4. tochiro (Fi-156 Storch)
5. nicthepic (Lockeed U2)
6. clayrega
7. MrZipì (Cessna 421 Golden Eagle)
8. Albyone (AG-4 Crusader American Gyro)
9. Joberto (Cessna 182)
10. Fabolo
11. BBC25185
12. galaeta (Arado Ar 76)
13. easy crash
14. nick nitro/maverikoneil (Fiat G91Y)
15. rl70522 (Ju-52)
16. MyRino (Caproni Stipa)
17. redmarv (Aeronca L-3 "Grasshopper")

doctordoom 11 giugno 11 17:57

...qualcuno mi convinca Babboio a partecipare! :D

gregnapola 11 giugno 11 20:35

Mi iscrivo.... dopo aver passato praticamente un pomeriggio a guardare su internet, son giunto alla conclusione, nemmeno troppo "ricercata"...ed era proprio quello che avevo in mente..

Curtiss P-40 !

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...wk_airshow.jpg

Lo costruirò completamente da zero, con l'ausilio di Solidworks

Ma quanto è bello ?!?! :wub::wub::wub::wub:

redmarv 11 giugno 11 20:42

Stupendo! :)

albyone 11 giugno 11 22:25

Qui gli organizzatori latitano.......:D! Bene! aggiornerò io.:wink:

Benvenuto Gregnapola. Ti stavamo aspettando. Ottima scelta e ottima foto. So che lo farai uguale B)

Elenco partecipanti aggiornato:

1. gquattro (Boeing P-26 Peashooter)
2. maverick 68 (Curtiss P-36 Hawk)
3. sparky (Heinkel He 100)
4. tochiro (Fi-156 Storch)
5. nicthepic (Lockeed U2)
6. clayrega
7. MrZipì (Cessna 421 Golden Eagle)
8. Albyone (AG-4 Crusader American Gyro)
9. Joberto (Cessna 182)
10. Fabolo
11. BBC25185
12. galaeta (Arado Ar 76)
13. easy crash
14. nick nitro/maverikoneil (Fiat G91Y)
15. rl70522 (Ju-52)
16. MyRino (Caproni Stipa)
17. redmarv (Aeronca L-3 "Grasshopper")
18. gregnapola (Curtiss P40)

Ciao

Albyone :)

maverick 68 11 giugno 11 22:37

Grazie Alby, arrivato a casa dal lavoro, mi sono alzato da tavola ora (BURP!):D
Benvenuto a gregnapola anche da parte mia. Il P40 è bellissimo, complimenti per la scelta, e poi vorrà dire che ci consulteremo per i carrelli :wink:.

doctordoom 11 giugno 11 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 2632340)

Ma quanto è bello ?!?! :wub::wub::wub::wub:


...DI PIU' !!!!! :wub:


Benvenuto e GRAZIE per la scelta! :clap:

Dopo il Corsair è il mio aereo preferito da sempre! :wub:

clayrega 12 giugno 11 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 2632515)
Grazie Alby, arrivato a casa dal lavoro, mi sono alzato da tavola ora (BURP!):D
Benvenuto a gregnapola anche da parte mia. Il P40 è bellissimo, complimenti per la scelta, e poi vorrà dire che ci consulteremo per i carrelli :wink:.

FlyModelComponents :: Accessori :: Aerei :: Carrelli retrattili :: Elettrici :: kit Carrelli :: Kit carrelli elettrici apertura 90°MAIN 10 to 25 SIZE
.........fino a 3kg, penso possano bastare......B)

maverick 68 12 giugno 11 01:40

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega (Messaggio 2632691)

Porcaccia la paletta, manco il tempo di chiedere e tu spunti con il link giusto...
Grazie Carlo, salvato nei preferiti, verrà comodo più avanti.:D
Ciao,:)
Stefano.

tochiro 12 giugno 11 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 2632603)
Benvenuto e GRAZIE per la scelta! :clap:
Dopo il Corsair è il mio aereo preferito da sempre! :wub:

No aspetta :unsure:
Ma non era lo storch il tuo secondo preferito? L' ho scelto proprio per far piacere a te -_-

doctordoom 12 giugno 11 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2632847)
No aspetta :unsure:
Ma non era lo storch il tuo secondo preferito? L' ho scelto proprio per far piacere a te -_-

Ma neanche se fosse l'ultimo aereo della terra!!! :icon_rofl

maverick 68 12 giugno 11 13:26

Cambio di soggetto per nick nitro/maverikoneil, bellissimo anche il PITTS m12.:approved:

Elenco partecipanti aggiornato:

1. gquattro (Boeing P-26 Peashooter)
2. maverick 68 (Curtiss P-36 Hawk)
3. sparky (Heinkel He 100)
4. tochiro (Fi-156 Storch)
5. nicthepic (Lockeed U2)
6. clayrega
7. MrZipì (Cessna 421 Golden Eagle)
8. Albyone (AG-4 Crusader American Gyro)
9. Joberto (Cessna 182)
10. Fabolo
11. BBC25185
12. galaeta (Arado Ar 76)
13. easy crash
14. nick nitro/maverikoneil (PITTS m12)
15. rl70522 (Ju-52)
16. MyRino (Caproni Stipa)
17. redmarv (Aeronca L-3 "Grasshopper")
18. gregnapola (Curtiss P40)

gregnapola 12 giugno 11 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 2632495)
Qui gli organizzatori latitano.......:D! Bene! aggiornerò io.:wink:

Benvenuto Gregnapola. Ti stavamo aspettando. Ottima scelta e ottima foto. So che lo farai uguale B)

Grazie... speriamo!!! E grazie a tutti per il caloroso "benvenuto" :-P Intanto comincio a disegnarlo, i datasheet dell'aereo sono una marea! Mi piacerebbe anche rispettare alcune scelte che son state fatte nella progettazione dell'aereo vero...tipo....:shutup:... ihihi ... magari mi sfogo con uno in depron prima, "veloce" da costruire...e vediamo cosa salta fuori ^_^

Nick Nitro 13 giugno 11 01:59

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 2633033)
Cambio di soggetto per nick nitro/maverikoneil, bellissimo anche il PITTS m12.:approved:

[...]


Yes si confermo il cambio di soggetto come già annunciato dal mio socio sul sito dell'aerodimentoso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002