Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 11, 01:45   #1 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Il punto è che alcune esigenze cozzano con altre.

Io per esempio, dal mio modo di vedere qualsiasi tipo di competizione/gara e così via, sarei molto più "restrittivo" di te:

un solo modello, una sola scala, una sola motorizzazione!

E lì sì che si vedrebbe il più bravo in assoluto, e si riuscirebbe anche ad esprimere giudizi più serenamente

Il problema è che così si rischia di perdere partecipanti, anzichè aumentarli..... perchè cò 'sti chiari di luna, è già tanto beccare qualcuno che vuole costruire, figuriamoci poi obbligandolo a scegliere il modello tra pochi, che magari manco gli piacciono...

Riguardo alle soluzioni costruttive, i modi sono tanti, ma è chiaro che ognuno sceglie quel che più lo attira, al di là di ciò che sa o non sa fare. Difatti, diversi partecipanti a contest erano "vergini" costruttivamente parlando, quindi più che un discorso di ciò che si sa fare è una questione di cò che ci interessa fare.

Da costruttore, mi interessa più la costruzione tutto legno che la tutto fibra (e da quel punto di vista, posso affermare candidamente che saprei solo fare lo stampo maschio... ma poi buio totale!), ma è solo un fatto di preferenze... ma da "giudice", è chiaro che, al di là del risultato finale, tenderò a premiare alcune tecniche rispetto ad altre: un'ala centinata ben fatta è sempre più tosta di una in poli/ricopertura... un aereo tutto-legno è più difficile di uno in polistirene/carta da pacchi... e così via...

Quindi, in definitiva, per la sopravvivenza del contest (non per i miei gusti personali) ritengo meglio dar spazio alla massima libertà riguardo alla scelta del modello e alla tecnica costruttiva. Se poi alcune tecniche verranno ignorate, pazienza...

Ciauuuuuuuuuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
bene vedo che comunque c'e fermento intorno all'argomento, ma vedo anche che alcuni che "cianciano" poi alla fine costruiscono nulla (doctor ) io ovviamente non sono tra i costruttori e quindi non dovrei far proposte, ma vedo che la mia precedente proposta ha scatenato comunque una reazione positiva e che un po' tutti gli aerodimentosi stanno prodigandosi per trovare la soluzione piu' consona (anche se consona solo alla loro realizzazione)
fin'ora avete parlato inmdo da soddisfare le vostre esigenze, tralasciando quello che dovrebbe essere il contest, e cioe' una scuola (almeno io l'ho interpretato cosi)
fin'ora vete ostruito secondo le vostre idee e i materiali che avete ritenuto piiu' opportuni, ma vi interesserebbe imparare a costruire con altre tecniche?

fibra di vetro....
da stampo...
fare le velature in polistirolo ricoperto...
farle con i dovuti rinforzi eventuali in FDV...

ovviamente sempre cercando di mantenere i costi in limiti accettabili.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 02:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
scusate ma vi ho appena letto dopo una giornata estenuante di lavoro ma vedo che si è ancora nel vivo.
Butto li le mie impressioni in base a quanto visto nelle precedenti edizioni e quanto detto fino ad ora.
Diciamo che sicuramente è bello vedere usare varie tecniche costruttive ma non dimenticherei il fattore Lab, non tutti hanno spazi adeguati e certe tecniche presuppongono sia spazi che attrezzature adatti. Il balsa, depron o poli vari, li lavori tranquillamente in casa senza particolari problemi per la maggior parte della costruzione, per le resine devi obbligatoriamente avere uno spazio dedicato e sicuro e che nei mesi invernali sia possibile portare a temperature adatte. Questo potrebbe essere un problema per molti.
Sul fronte delle dimensioni invece penso che si possa rivederle, considerando come già detto da alcuni, certi soggetti richiedono scale piu generose. Consideriamo anche che alcuni non amano costruire modelli tendenti al piccolo.
Se, come già detto, lo scopo è rendere interessante a quanti più utenti possibile il contest, allora la strada credo possa essere verso limiti più ampi sia per dimensioni che per la scelta dei soggetti e tecniche. Se poi dimensioni un po piu generose favoriranno l'ingresso di costruttori abili su tecniche come la fibra o altro, benvenga.
Ciao,
Stefano.
Vecchio 25 maggio 11, 05:36   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
...a me l'aumento di dimensioni sta bene anche perchè, e questa è una cosa non da poco, c'è molta più disponibilità di disegni in rete, e per molti più soggetti.

Certo i "piccolini" sono molto più intonati allo spirito FUN (praticamente il pezzo più costoso, almeno per la struttura, sono i carrellini retrattili da 15-20 eurozzi!), ma basta che non si esageri, cioè che si resti in un range di motorizzazioni umane, sia per gli scoppiati sia per i fulminati.

Classe .40? .60? .90? Scala 1:8 per tutti? O range di aperture alari?

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks