Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 10, 18:47   #381 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Il problema della stampa su carta delle insegne é che lo spessore della carta é bianco.
Mi spiego: se stampi un'insegna con il colore esterno blu (come quelle ammerigane) e una volta ritagliata a filo, vedrai comunque il colore bianco dello spessore della carta. È un filino da pochi decimi di millimetro, ma il contrasto lo fara sembrare enorme.
Per ovviare a questo inconveniente basta procurarsi un pennarello del colore più esterno (nel tuo caso blu) e colorare il bordo.
Hai proprio centrato il problema Rupa! Lo spessore bianco fa sembrare la decal appoggiata e non verniciata sull'aereo. La stampa su carta viene benissimo. Faccio qualche prova.

Citazione:
Ciao Alby, come ho già spiegato per il Tafano, ho stampato laser color su velina (attacchi un pezzo di velina su un normale A4 con nastro adesivo posto in alto ed in basso e lasciando i fianchi liberi di muoversi). Una volta stampato scontorni a filo la decals con il tagliabalsa e la applichi sul modello spruzzando appena del trasparente nitro, appoggi la decal (occhio a non toccarla troppo perchè il colore in questa fase si può rovinare).
Con la punta di una pinzetta fai aderire bene il bordo alla superfice appoggiando appena la punta e quindi aspetta che asciughi.
Ora sei pronto per dare una spruzzata o due di nuovo con il trasparente, la decal risulta perfettamente chiusa nella verniciatura
Avevo visto il tuo sistema a suo tempo ma me ne ero scordato. Certo che questo è un sistema da.....sangue freddo! La carta velina è piuttosto delicata. Quando entra nella stampante ho molto l'impressione che ne esca....malconcia! Oppure che si inceppi. Il passaggio successivo richiede grande precisione....taglio a filo (di carta velina sperando non sia stata ingerita dalla stampante!)....non so se ho una mano così delicata!
Esiste però un altro problema. La vernice del P38 è opaca ( Ho usato della Tamiya acrilica per statici). Se proteggo le decal mi sa che devo dare il trasparente opaco su tutto il modello! Me lo confermate?

Grazie a tutti

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 18:56   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
In teoria devi fare così.....
Es:le decal dei modelli statici,hanno una finitura lucida.
La finitura delle superfici,invece opaca..si risolve dando una mano di trasparente lucido,si applicano le decal e poi si finisce con un trasparente opaco.
Premesso questo:il tuo modello non è statico,deve volare il più leggero possibile.
Le insegne che applicherai,le devi comunque proteggere e una mano di trasparente opaco o satinato ci vuole.
Io non mi sono preoccupato dell'aumento di peso derivante dalla verniciatura,ho usato l'aerografo e di peso aggiunto dalla vernice,è trascurabile.

Il tutto IMHO,si capisce
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 22:02   #383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Avevo visto il tuo sistema a suo tempo ma me ne ero scordato. Certo che questo è un sistema da.....sangue freddo! La carta velina è piuttosto delicata. Quando entra nella stampante ho molto l'impressione che ne esca....malconcia! Oppure che si inceppi. Il passaggio successivo richiede grande precisione....taglio a filo (di carta velina sperando non sia stata ingerita dalla stampante!)....non so se ho una mano così delicata!
Esiste però un altro problema. La vernice del P38 è opaca ( Ho usato della Tamiya acrilica per statici). Se proteggo le decal mi sa che devo dare il trasparente opaco su tutto il modello! Me lo confermate?

Grazie a tutti

Ciao

Albyone
Ciao Alby, ti assicuro che se provi constaterai che dà meno problemi del previsto.
Prima di tutto carta velina della più sottile (circa 20g/mq), come vedi dalla foto la fissi sulla parte centrale del foglio A4 e vai tranquillo con la stampa.
Il foglio se arriccia un filo lo fà sui bordi, quindi imposta la pagina non troppo piena e con le immagini centrate sul foglio.



Per il rifilare a filo basta il tagliabalsa con lama nuova, riesci a tagliare senza che strappi o rovini la decal.
Per la finitura opaca, spruzzerei sulla zona da incollare del trasparente opaco e dopo aver posizionato la decal con particolare attenzione al bordo (occhio che in qualche punto non resti sollevato) e da asciutto ripassi il trasparente opaco su tutto o sulla decal soltanto.
Considerato che il grifone era rognosetto per via della forma irregolare e considerando anche che sono tutt'altro che un esperto, il risultato che ho avuto dimostra una certa semplicità di esecuzione.
Anche se non lo userai per il P38, vale una prova su un pezzo di scarto.

Ps: dalla foto vedi stropicciate le zone da cui ho ritagliato già le decal un mese fà, inizialmente era perfetta, eventuali leggere increspature scompaiono quando appoggi e se serve puoi anche riposizionare nei primi 10/20 secondi con delle pinzette a punta sottile.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 12 marzo 17 alle ore 00:35
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 22:15   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Ok Mav,mi hai convinto
L'unico dubbio è che le insegne che devo stampare io hanno il bianco come base
La carta velina non ha un fondo bianco come la carta normale e ho paura che poi si veda il colore di base

Le insegne sono queste:consigli?
Files allegati
Tipo file: pdf luftwaffe-01.pdf‎ (244,7 KB, 140 visite)
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 22:29   #385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Ok Mav,mi hai convinto
L'unico dubbio è che le insegne che devo stampare io hanno il bianco come base
La carta velina non ha un fondo bianco come la carta normale e ho paura che poi si veda il colore di base

Le insegne sono queste:consigli?
Ciao SPARKY, la butto li anche se potrebbe essere una boiata, nel caso dimmelo.
Prenderei in considerazione che se trovi la velina perfettamente bianca, seppure su fondo scuro, potrebbe darsi che la trasparenza sia leggera e magari contribuisca a dare un effetto sporcatura, su un WWII una decal bianco candido non ce lo vedo. Se invece traspare troppo potresti sempre isolare le zone esatte su cui applicherai la decal e passare ad aerografo un velo di un colore chiaro (forse non proprio il bianco) che a quel punto non interferisce una volta applicata la decal.
Ovviamente bisognerebbe provare.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 22:53   #386 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao Mav!
Tu hai usato una laser a colori o una getto d'inchiostro?
La laser che ho in ufficio fa fare un percorso piuttosto complicato alla carta! Per questo ho qualche dubbio che la velina esca intera....

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 22:58   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Alby, io in ufficio ho una laser a colori della HP, non so che percorso faccia il foglio, ma credo che non arrivi comunque a rovinare la zona centrale del foglio, semmai le zone vicine ai bordi.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 23:00   #388 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao Alby, io in ufficio ho una laser a colori della HP, non so che percorso faccia il foglio, ma credo che non arrivi comunque a rovinare la zona centrale del foglio, semmai le zone vicine ai bordi.

Ciao,
Stefano.
A questo punto ci provo. Le decal su carta normale le ho già stampate, così come quelle su carta per decal. Stampo anche quelle su velina e poi vi saprò dire.

Al massimo faccio tre P38

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 23:08   #389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
A questo punto ci provo. Le decal su carta normale le ho già stampate, così come quelle su carta per decal. Stampo anche quelle su velina e poi vi saprò dire.

Al massimo faccio tre P38

Ciao

Albyone
Uno stormo di P38!!!! Roba da stropicciarsi gli occhi per un bel po'...
Aspetto di sapere come è andata, piuttosto, non esagerare con il trasparente soprattutto la mano che copre, dalla a passaggi leggeri ed in un paio di passate, eviti il rischio di alonare il colore. Essendo "cotto" dal forno della laser non scioglie facilmente come la getto di inchiostro ma fare attenzione non guasta.
Ciao Alby e buone prove.
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 01:24   #390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
"LOGORREA ON"
Scusa se sono pedante ma farei anche la prova di spruzzare il trasparente sulla decal lato da incollare anzichè sul modello, forse dà ancora meno problemi.

"LOGORREA OFF"

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 289 15 aprile 10 07:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002