BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.13 Building Log - Curtiss r3c (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/147795-ac-2010-n-13-building-log-curtiss-r3c.html)

luca.masali 18 novembre 09 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1798455)
...sei riammesso alla Coppa Schneider.

non se ne parla nemmeno: PRIMA vedere gli scarponi, DOPO riammettere:lol:

doctordoom 18 novembre 09 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1798336)
Si, scusate , apertura alare 110cm, motorizazione scoppio,
pensavo di mettere un aps 61 4t che ne dite è grosso?

Ciao Carlo

...:huh: a me me sa di si...

...cmq meno male che c'è qualche altro scoppiato! :lol:

nicthepic 18 novembre 09 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1798336)
Si, scusate , apertura alare 110cm, motorizazione scoppio,
pensavo di mettere un aps 61 4t che ne dite è grosso?

Ciao Carlo

piu che altro pesa...

v-classe 18 novembre 09 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1798759)
piu che altro pesa...

ciao, inizialmente volevo mettere un gp 42 2t della thundetiger che ho attualmente montato su un vecchio tango, poi nel proseguire coi lavori mi sono detto perche non rendere anche il sound piu realistico ed ecco l'idea di un 4t, avete ragione sul peso sono circa 120 gr in più e metterne uno più piccolo 8cc per esempio il peso non varia di molto e di potenza da meno del 42 2t.
Premetto che non so ancora il peso del modello, e se andando avanti coi lavori decidessi di mettere gli scarponi come richiestomi dai fan, anche il 61 4t farebbe fatica a tirarlo su.

ps. l'idrovolante posso farlo andare solo sul mediterraneo, niente laghi da noi,
e nella diga non mi fanno entrare, oppure dovrei allenarmi nella vasca da bagno.

ciao Carlo

luca.nuvole 18 novembre 09 19:52

guardavo le vecchie foto che hai postato... il timone verticale è un pezzo unico pieno? se si materiale e spessore?

visto che hai intenzione di non mettere gli scarponi, di che colore lo fai? rimani fedele alla Coppa oppure ti dai all inventiva?

v-classe 18 novembre 09 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1798838)
guardavo le vecchie foto che hai postato... il timone verticale è un pezzo unico pieno? se si materiale e spessore?

visto che hai intenzione di non mettere gli scarponi, di che colore lo fai? rimani fedele alla Coppa oppure ti dai all inventiva?

si il timone è un pezzo unico balse 6mm si deve ancora carteggiare.
il colore restera fedele all'originale

v-classe 18 novembre 09 20:13

Per quanto riguarda gli scarponi ,li farò pure, però, verranno usati come espositore

luca.nuvole 18 novembre 09 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1798871)
Per quanto riguarda gli scarponi ,li farò pure, però, verranno usati come espositore

sei riammesso alla Coppa Schneider, ma credo che qualcuno fara ricorso al TAR:lol:

gattodistrada 18 novembre 09 21:38

ruote in EPP.. leggere e robuste..
cerchiamo quella plastica da imballo molto simile all'EPP e la ritagliamo in quadrati, alti quanto dev'essere lo spessore della nostra ruota..

prendere filo in acciaio fine, sagomare a U rovescia.. in modo che sul davanti ci sia il fondo della U e le gambette della U vadano indietro come una M molto morbida... la U dovra essere della larghezza del battistrada.

predisposrre il tutto su un apposito trespolo ben fisso, sul quale a 90° rispetto la M fissiamo un tubetto alla distanza pari al raggio della ruota che vogliamo realizzare.., prendiamo un pezzo di Epp quadrato di adeguata misura, leggermente abbondante rispetto alla scala della ruota..

al centro del quadrato incolliamo un tubettino di ottone o allu, e sara il nostro mozzo della ruota, all'interno del tubetto faremo passare un asta filettata del diametro adeguato e fisseremo con due dadi, uno davanti e l'altro dietro,
in modo che ruotando l'asta filettata faccia girare il nostro bel quadrato di EPP..

infiliamo l'asta filettata nel tubetto del trespolo con la M morbida..
diamo adeguata corrente alla M e questa si scalderà, facendo girare il nostro quadrato, questo prendera la forma della M, e cioe' costruiremo una bella ruota con battistrada semitondo, gia comprensiva di mozzo :D leggerissima...

tipo le ruote in spugna che si vedono nei negozi di modellismo..

:fiu::fiu::fiu::fiu:

v-classe 26 novembre 09 00:21

2 Allegato/i
Salve ragazzi, il modello è stato completato, adesso si passa alla rifinitura, stucco leggero, vetrificante e tanta carta vetro.

Ciao alla prossima Carlo

MrZipi 26 novembre 09 01:23

COMPLIMENTI!! molto bello!!

luca.masali 26 novembre 09 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1810386)
COMPLIMENTI!! molto bello!!

davvero un modello splendido!

talmente bello che merita di più: togligli queste dannate ruote e mettici due splendidi galleggianti!:lol:

Mica vorrai farti bagnare il naso da questo qui?

http://farm4.static.flickr.com/3482/...dbd61a82f3.jpg

fai4602 26 novembre 09 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1799032)
ruote in EPP.. leggere e robuste..
cerchiamo quella plastica da imballo molto simile all'EPP e la ritagliamo in quadrati, alti quanto dev'essere lo spessore della nostra ruota..

prendere filo in acciaio fine, sagomare a U rovescia.. in modo che sul davanti ci sia il fondo della U e le gambette della U vadano indietro come una M molto morbida... la U dovra essere della larghezza del battistrada.

predisposrre il tutto su un apposito trespolo ben fisso, sul quale a 90° rispetto la M fissiamo un tubetto alla distanza pari al raggio della ruota che vogliamo realizzare.., prendiamo un pezzo di Epp quadrato di adeguata misura, leggermente abbondante rispetto alla scala della ruota..

al centro del quadrato incolliamo un tubettino di ottone o allu, e sara il nostro mozzo della ruota, all'interno del tubetto faremo passare un asta filettata del diametro adeguato e fisseremo con due dadi, uno davanti e l'altro dietro,
in modo che ruotando l'asta filettata faccia girare il nostro bel quadrato di EPP..

infiliamo l'asta filettata nel tubetto del trespolo con la M morbida..
diamo adeguata corrente alla M e questa si scalderà, facendo girare il nostro quadrato, questo prendera la forma della M, e cioe' costruiremo una bella ruota con battistrada semitondo, gia comprensiva di mozzo :D leggerissima...

tipo le ruote in spugna che si vedono nei negozi di modellismo..

:fiu::fiu::fiu::fiu:

Interessante, anche se non ho ben capito a che serve la M :(

Fai un ovetto con qualche foto esplicativa :D

gattodistrada 26 novembre 09 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 1811161)
Interessante, anche se non ho ben capito a che serve la M :(

Fai un ovetto con qualche foto esplicativa :D

avevo visto un video sul tubbo.. ma non lo ritrovo.. la emme serve come dima calda (scaldata con la corrente) per fondere la spunga/plastica/EPP con la forma arrotondata del pneumatico.. tipo questo..

http://www.winning-models.com/images...uotad30-11.gif

altrimenti viene piatta come battistrada..

gattodistrada 26 novembre 09 18:00

Allegato 127843

magari cosi si comprende meglio.. :D

http://www.baronerosso.it/forum/atta...-r3c-ruota.jpg

fai4602 26 novembre 09 18:58

Ahhhhhhhhhhh ecco, sì , cumò o ai capit :D

easy crash 26 novembre 09 19:11

L'ho visto anche io il video,dopo ho trovatto uno che simulava il coperchione di gomma infilando sopra un pezzo di pallone gonfiabile nero.

v-classe 15 dicembre 09 00:30

3 Allegato/i
Salve gente, oggi è arrivato il motorello ed altri piccoli accessori che aspettavo con ansia cosi potro andare avanti con i lavori.
Non ho resistito a voler vedere come ci stava dentro .
Adesso si va verso la verniciatura, ho gia stuccato e dato tre mani di vetrificante.
Adesso mi e sorto un problema che non avevo ancora lo scarico dove lo metto?

Ciao Carlo

easy crash 15 dicembre 09 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1838477)
Salve gente, oggi è arrivato il motorello ed altri piccoli accessori che aspettavo con ansia cosi potro andare avanti con i lavori.
Adesso si va verso la verniciatura, ho gia stuccato e dato tre mani di vetrificante.

Ciao Carlo

Sempre piu bello,mah ... il motore come va rafreddatto ?

Ciao

RuPa 15 dicembre 09 10:54

Citazione:

Ciao Carlo

A me sembra che più dello scarico ti devi preoccupare di come raffreddarlo.

Purtroppo mi sa che dovrai praticare un'antiestetico foro anteriore di entrata e uno posteriore di uscita.

Per lo scarico potresti prendere il raccordo flessibile e montare poi il silenziatore in fusoliera.

Sinceramente pensavo che lo avresti motorizzato elettrico.

ciao
Ruggero"

PS: Bel lavoro e bell'aereo!

doctordoom 15 dicembre 09 12:00

Citazione:

Ciao Carlo

Miiiii!!! col 4T.. di bene in meglio!

Peccato per il problema del raffreddamento... :(

Ma che motore è?

v-classe 15 dicembre 09 20:50

1 Allegato/i
Salve, il motore è un PH 61 440 gr con lo scarico, il raffreddamento passa attraverso l'ogiva, dovro solo fare delle aperture di sfiato che saranno negli scarichi dell'originale

Ciao Carlo

doctordoom 15 dicembre 09 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1839518)
Salve, il motore è un PH 61

....e che è? Linka linka.... :)

Citazione:

il raffreddamento passa attraverso l'ogiva, dovro solo fare delle aperture di sfiato che saranno negli scarichi dell'originale

...non male!!!

gattodistrada 15 dicembre 09 23:18

Citazione:

Salve, il motore è un PH 61 440 gr con lo scarico, il raffreddamento passa attraverso l'ogiva, dovro solo fare delle aperture di sfiato che saranno negli scarichi dell'originale

Ciao Carlo

ma il Ph non era 5.5??? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

temo che il raffrdddamento attraverso l'ogiva sia comunque scarso.. ti converrà fare un'apertura magari sotto alla naca motore..

v-classe 16 dicembre 09 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1839681)
....e che è? Linka linka.... :)

...non male!!!

il motore è identico all' ASP e a tanti altri ,sono tutti uguali sti cinesi
www.der-schweighofer.at

per il raffreddamento vediamo , mettero una sonda per controllare la temperatura sia da chiuso che da aperto

nicthepic 16 dicembre 09 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 1838707)
A me sembra che più dello scarico ti devi preoccupare di come raffreddarlo.

Purtroppo mi sa che dovrai praticare un'antiestetico foro anteriore di entrata e uno posteriore di uscita.

Per lo scarico potresti prendere il raccordo flessibile e montare poi il silenziatore in fusoliera.

Sinceramente pensavo che lo avresti motorizzato elettrico.

ciao
Ruggero"

PS: Bel lavoro e bell'aereo!

vuoi mettere con lo scoppietto?:wink:

v-classe 30 dicembre 09 22:03

3 Allegato/i
Buone Feste a tutti: a me queste feste anno messo voglia di fare e con questo clima poi! bellissimo media 20° soleggiato da volare tutti i giorni.
direi che sono parecchio avanti rispetto altri, meno male che il termie e stato spostato di 4 mesi , senno la vedevo dura
vi mostro qualche particolare e Buone Feste a TUTTI.

RuPa 30 dicembre 09 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1859655)
Buone Feste a tutti: a me queste feste anno messo voglia di fare e con questo clima poi! bellissimo media 20° soleggiato da volare tutti i giorni.
direi che sono parecchio avanti rispetto altri, meno male che il termie e stato spostato di 4 mesi , senno la vedevo dura

ok ... per me sei già il vincitore del contest!
bellissimo ... e se questi sono i dettagli, immagino già com'è per intero!

complimenti

ciao
Ruggero"

PS: .... però con gli "scarponi" era meglio :wink:

doctordoom 31 dicembre 09 11:25

Citazione:

vi mostro qualche particolare

...come "qualche particolare"? Che sò 'ste cose? Caccia anche il resto!:D

fabolo 31 dicembre 09 12:54

Citazione:

..dai svela un pò di segreti sulla finitura: turapori, fondo, vernice ecc perché pare tu abbia fatto un capolavoro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002