BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.13 Building Log - Curtiss r3c (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/147795-ac-2010-n-13-building-log-curtiss-r3c.html)

luca.masali 13 novembre 09 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1790499)
che bel lavoro, e che bel modello che hai scelto, me gusta!
che balsa hai usato per il risvestimento della fusoliera?, qualcuno mi spiega questa cosa:
vedo che i rivestimenti delle fusoliere sono spesso fatti con dei pannelli di balsa sottile che vanno incollati sulle sezionie e sui longheroni (giusto? ),ovviamente servono piu pannelli per rivestire tutta la fusoliera, sopratutto perche spesso e volentieri ci sono dei volumi con delle curve che richiedono piu parti per seguire le curve.
domanda: ma due pannelli consecutivi vengono incollati sulla stessa sezione o sullo stesso longherone. esempio: diciamo che ho fatto le sezione da 4mm , 2mm fanno da base da appoggio per una pannello e altri 2mm della stessa sezione li uso per incollare il pannello successivo?:wink:

si capiva o sono stato contorto?
( abbiate pazienza, lo so che magari per voi esperti è una cosa banale...)

di solito si usa la tecnica del fasciame: da una tavola di balsa si riatgliano listelli (larghi uno o due centimetri e sottili, ma non troppo sottili, 1,5 mm per molte applicazioni è l'ideale) e rastremati, cioè opportunamente sagomati in modo che il naso sia più stretto del ventre; dopo di che si incollano sulle ordinate, sui correntini e tra di loro. Sembra difficile, e in realtà non è esattamente una passeggiata, ma è fattibilissimo.
Certo che per fare un Curtiss bello così ci vuole tanta esperienza, capacità e manualità; ma la stessa tecnica si usa anche su modellini senza pretese, come questo che è un tipco esempio di fasciame:

1. Il fasciame in posizione...
http://lh3.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Su...0/P1010075.JPG

Ed una volta scartavetrato si presenta così:

http://lh6.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Sv...0/P1010087.JPG

luca.nuvole 13 novembre 09 16:26

quindi la maggior parte dei rivestimenti che vedo in realta è un insieme di listelli incollati uno vicino all altro e scratavetrati. non sono dei pannelli unici?
sul DOVE li incollo invece che mi dici? due listelli consecutivi appoggiano la testa sulla stessa sezione?

luca.masali 13 novembre 09 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1790852)
quindi la maggior parte dei rivestimenti che vedo in realta è un insieme di listelli incollati uno vicino all altro e scratavetrati. non sono dei pannelli unici?
sul DOVE li incollo invece che mi dici? due listelli consecutivi appoggiano la testa sulla stessa sezione?

I pannelli unici vanno bene solo per forme molto, molto semplici, con UNA SOLA piegatura; una piega complessa, con due o più curve che si intersecano, non la puoi fare con un pannello unico, e se la fai viene una schifezza. Per esempio il muso del Fournier (il modello che ho postato) è una curva complessa, anche se quasi non si vede, nel senso che il muso è leggermente bombato e non perfettamente dritto; invece dritto è il dorso della fusoliera, dalla fine della cabina fino alla coda; quindi questa parte è una curva semplice e può tranquillamente essere coperta con un solo foglio, che si fa indubbiamente prima :D

http://lh4.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Sv...0/PICT0303.JPG

Per l'incollatura, speravo che la foto fosse eloquente: devi incolare le ordinate sulle quali si appoggiano e i lati che i listelli avranno in comune; il risultato, un pò come una cupola in architettura, sarà una struttura estremanmente leggera e resistente.

Forse quest'altra foto può aiutarti a capire dove appoggia il fasciame: ordinate e correntini

http://lh5.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/R3...0/P1010744.JPG

gattodistrada 13 novembre 09 16:37

c'e anche da dire che la fasciatura "andrebbe" sfalsata, in modo da non creare delle sezioni circolari dove finiscono gli incollaggi, perche si va a crerare un facile punto di rottura, mentre se la fasciatura avviene alternando un listello lungo ad uno corto (come il parquet per esempio) tutta la struttura ne guadagna in solidità.

nicthepic 13 novembre 09 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1790860)

cosa lè sto qua?
sembra tanto un campini caproni.....

luca.masali 13 novembre 09 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1790959)
cosa lè sto qua?

NAAAH, MA QUALE cAMPINI cAPRONI!
è UN PORTAPENNE, ECCO. uN PORTAPENNE DI BALSA.

nicthepic 13 novembre 09 17:39

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1790965)

Tu stai tentando il colpo gobbo, non mentire! iscriviti e apri subito il log con tutte le foto!:lol:

luca.nuvole 13 novembre 09 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1790866)
c'e anche da dire che la fasciatura "andrebbe" sfalsata, in modo da non creare delle sezioni circolari dove finiscono gli incollaggi, perche si va a crerare un facile punto di rottura, mentre se la fasciatura avviene alternando un listello lungo ad uno corto (come il parquet per esempio) tutta la struttura ne guadagna in solidità.

gatto tu pretendi troppo!, ma hai ragggggione!

luca.nuvole 13 novembre 09 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1790860)
I pannelli unici vanno bene solo per forme molto, molto semplici, con UNA SOLA piegatura; una piega complessa, con due o più curve che si intersecano, non la puoi fare con un pannello unico, e se la fai viene una schifezza. Per esempio il muso del Fournier (il modello che ho postato) è una curva complessa, anche se quasi non si vede, nel senso che il muso è leggermente bombato e non perfettamente dritto; invece dritto è il dorso della fusoliera, dalla fine della cabina fino alla coda; quindi questa parte è una curva semplice e può tranquillamente essere coperta con un solo foglio, che si fa indubbiamente prima :D

http://lh4.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/Sv...0/PICT0303.JPG

Per l'incollatura, speravo che la foto fosse eloquente: devi incolare le ordinate sulle quali si appoggiano e i lati che i listelli avranno in comune; il risultato, un pò come una cupola in architettura, sarà una struttura estremanmente leggera e resistente.

Forse quest'altra foto può aiutarti a capire dove appoggia il fasciame: ordinate e correntini

http://lh5.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/R3...0/P1010744.JPG

...la foto del portapenne aiuta, tutto molto piu chiaro....

easy crash 13 novembre 09 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1790959)
cosa lè sto qua?

Mi sono fatto la stessa riflezione.Ci piacerebe molto saperne di piu.

Ciao

luca.masali 13 novembre 09 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 1791310)
Mi sono fatto la stessa riflezione.Ci piacerebe molto saperne di piu.

Ciao

Ragazzi,
sono tre volte che comincio un Caproni,
e sono tre volte che rinuncio perché non ne vengo a capo.
è un modello stregato per me, non dico proprio niente:(
http://lh3.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/R4...0/P1010002.JPG

gattodistrada 13 novembre 09 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1790965)

un portapenne con dentro un flacone di lacca??? ma dillo che e' per nascondere la lacca per la parrucca!!!!!

:fiu::fiu::fiu:

luca.masali 13 novembre 09 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1791530)
un portapenne con dentro un flacone di lacca??? ma dillo che e' per nascondere la lacca per la parrucca!!!!!

:fiu::fiu::fiu:

Un portalacca!
volevo dire un portalacca:D

nicthepic 14 novembre 09 03:02

sta' venendo prorio bene il portalacca, apri un building log???:wink:

tochiro 14 novembre 09 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1791522)
Ragazzi,

:mellow::huh::o:
Ma tu lo sai che le lattine di birra del tuo caravelle mi hanno fatto avvicinare all'aeromodellismo??!! Non scherzo mica...
Quindi tu e quell'altro individuo del caravelle aprite il build, e poi se non ne venite a capo fa lo stesso. :)
Il portalacca è notevole!

easy crash 14 novembre 09 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1791522)
Ragazzi,
è un modello stregato per me, non dico proprio niente:(
http://lh3.ggpht.com/_LjHYotFZv5w/R4...0/P1010002.JPG

Questa volta e quella giusta.A me sembra che sta venendo proprio bene.

Ciao.

albyone 14 novembre 09 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 1792132)
Questa volta e quella giusta.A me sembra che sta venendo proprio bene.

Ciao.

Il portalacca????:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ciao

Albyone :)

v-classe 16 novembre 09 19:33

2 Allegato/i
Salve gente, oggi ho tirato giù la fusoliera dal trespolo per poter coprire la parte inferiore e chiuso l'ala superiore.

ciao Carlo

luca.masali 16 novembre 09 21:42

Questo modello è davvero un capolavoro:D

gattodistrada 16 novembre 09 22:00

molto molto bravo!!

luca.nuvole 16 novembre 09 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1795270)
Salve gente, oggi ho tirato giù la fusoliera dal trespolo per poter coprire la parte inferiore e chiuso l'ala superiore.

ciao Carlo

sto sbavando!:mellow::D

v-classe 18 novembre 09 14:43

1 Allegato/i
Salve, ieri ho passato parecchie ore a cercare sui vari negozi delle ruote in schala 1/6 ,non ho trovato nulla che assomigliassero al modello di mio interesse.
Oggi mi sono cimentato ed ecco cosa sono riuscito a tirar fuori,
cerchi in forex da 19mm e tubo per aria compressa ad alta pressione.
con il peso per adesso sono sui 80 gr ma il cerchio e ancora da lavorare al tornio per cui scendera ancora di peso, che ne dite, avete qualche esperienza in merito?

aza69 18 novembre 09 15:05

Avrò anche io lo stesso problema... pensavo di tornire delle ruote commerciali, di quelle in spugna massiccia, nel mio caso anche in scala 1/8 vengono circa 85mm...

Ma questo non era un idrovolante?

v-classe 18 novembre 09 15:09

Si, scusate , apertura alare 110cm, motorizazione scoppio,
pensavo di mettere un aps 61 4t che ne dite è grosso?

Ciao Carlo

RuPa 18 novembre 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1798289)
Salve, ieri ho passato parecchie ore a cercare sui vari negozi delle ruote in schala 1/6 ,non ho trovato nulla che assomigliassero al modello di mio interesse.
Oggi mi sono cimentato ed ecco cosa sono riuscito a tirar fuori,
cerchi in forex da 19mm e tubo per aria compressa ad alta pressione.
con il peso per adesso sono sui 80 gr ma il cerchio e ancora da lavorare al tornio per cui scendera ancora di peso, che ne dite, avete qualche esperienza in merito?

Williams Brothers tires
Tower Hobbies AdvancedSearch Results

io le ho prese per il mio FiatCR32 e sono una meraviglia

luca.masali 18 novembre 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da aza69 (Messaggio 1798329)
Avrò anche io lo stesso problema... pensavo di tornire delle ruote commerciali, di quelle in spugna massiccia, nel mio caso anche in scala 1/8 vengono circa 85mm...

eh, infatti! Mica vorrai fare la banale versione terrestre, veeeero?:blink:

luca.nuvole 18 novembre 09 15:44

sei ufficialmente squalificato dalla coppa Schneider !!!! :P

v-classe 18 novembre 09 15:45

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da aza69 (Messaggio 1798329)

ci sono due versioni r3c 1, e r3c 2 , visto che un idrovolante già cè lò un beaver in depron (vedi foto), ho preferito fare la prima versione, e poi ho la possibilita di variare

luca.masali 18 novembre 09 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1798413)
ci sono due versioni r3c 1, e r3c 2 , visto che un idrovolante già cè lò un beaver in depron (vedi foto), ho preferito fare la prima versione, e poi ho la possibilita di variare

:shutup:
:shutup::shutup:
:shutup::shutup::shutup:

luca.nuvole 18 novembre 09 16:11

...sei riammesso alla Coppa Schneider.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002