BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.13 Building Log - Curtiss r3c (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/147795-ac-2010-n-13-building-log-curtiss-r3c.html)

SlowFlyer 13 gennaio 10 14:29

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1881170)
lo usavano anche sull'originale????

in realtà ho frugato nella mia libreria, ed ho trovato un vecchio testo in cui si vede effettivamente il prototipo del Curtiss, esposto su un supporto simile.
Quindi la giuria dovrà tenere conto anche di questo...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1263385769

:lol::lol::lol::lol:

luca.masali 13 gennaio 10 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1880606)
Senza parole... :D

Senza parole ci sono rimasto io!:o:

davvero un modello eccezionale, complimenti davvero!:)

luca.masali 13 gennaio 10 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1881193)
in realtà ho frugato nella mia libreria, ed ho trovato un vecchio testo in cui si vede effettivamente il prototipo del Curtiss, esposto su un supporto simile.
Quindi la giuria dovrà tenere conto anche di questo...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1263385769

:lol::lol::lol::lol:

STUPENDO IL LIBRONE!

aoh, sei bravo con photoshop, eh?:)

SlowFlyer 13 gennaio 10 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1881196)
STUPENDO IL LIBRONE!

aoh, sei bravo con photoshop, eh?:)

infatti tutte le foto dei miei aerei sono finte :lol:.

Comunque no: PhotoFunia :wink:

gattodistrada 13 gennaio 10 14:38

bello il libro.. al raduno portalo cosi verifichiamo meglio... :D

luca.masali 13 gennaio 10 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1881199)
Comunque no: PhotoFunia :wink:

fantastico sito!:lol:

http://www.photofunia.com/output/1/1...gCoZm62s_Q.jpg

v-classe 16 gennaio 10 16:52

Prima accensione motore

Salve, oggi è stata la volta della messa in moto del nuovo motore, mi ero cimentato nella costruzione del collettore usando un tubo in teflon-acciaio per alte temperature, ma ha retto solo 4 min, mi sa proprio che non era adatto per queste temperature, mi tocca comprare proprio l'originale.

Ciao Carlo

YouTube - Curtiss R3C

gattodistrada 16 gennaio 10 19:33

in quel punto all'interno c'e fiamma , credo che solo l'alluminio o l'acciaino sottile sia in grado di potervi resistere..

albyone 16 gennaio 10 23:52

:sbav::sbav::sbav:

STUPENDO!!!!

:clap::clap::clap:

Ciao

Albyone :)

VG_SKYWALKER 01 marzo 10 17:32

Un saluto a tutti

Approfitto per inviare la mia prima e-mail sul forum, al quale accedo per la prima volta su invito di v-classe, che ho conosciuto personalmente ieri mattina presso un campo di volo "improvvisato". Un saluto a tutti e complimenti a v-classe per l'ottimo lavoro con il Curtis R3C. Veramente bello,:approved: anche da sentire su you tube, oltre che da vedere. Attendo il completamento dell'opera.

Complimenti.:clap::clap::clap:

v-classe 02 marzo 10 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da VG_SKYWALKER (Messaggio 1955051)
Approfitto per inviare la mia prima e-mail sul forum, al quale accedo per la prima volta su invito di v-classe, che ho conosciuto personalmente ieri mattina presso un campo di volo "improvvisato". Un saluto a tutti e complimenti a v-classe per l'ottimo lavoro con il Curtis R3C. Veramente bello,:approved: anche da sentire su you tube, oltre che da vedere. Attendo il completamento dell'opera.

Complimenti.:clap::clap::clap:

Grazie SKYWALKER e benvenuto tra noi.

Ciao Carlo

v-classe 04 marzo 10 23:39

5 Allegato/i
Salve, ci siamo, il pilota è arrivato, cosi ho potuto fare le ultime foto di paragone al trittico prima del collaudo.
Il collettore dello scarico mi ha dato parecchi problemi e anche il motore che dopo la seconda messa in moto si sono smontati i bilanceri delle valvole, adesso e tutto ok.
Le caratteristiche le conoscete già, quindi passo alle immaggini.

Ciao Carlo

MrLupin 05 marzo 10 03:58

:o:

No. Impossibile. Non ci credo!
Tu questo aereo lo hai comprato!
Non prenderci in giro!

Luigi

P.S. C O M P L I M E N T I^_^

fabolo 05 marzo 10 09:18

non è bello. E' stupendo!

doctordoom 05 marzo 10 11:15

fa schifo!!!! :lol:

VG_SKYWALKER 05 marzo 10 21:15

Stupendo concentrato di tanta passione, ingengosità e capacità. :D:clap::idea::yeah:Complimenti a v-classe.
Quando e dove il battesimo del volo? Avrei il piacere di vederlo volare questo capolavoro.
Fammi sapere.:rolleyes::modelrc:
Ciao

v-classe 07 marzo 10 01:32

Un grazie a tutti.
Adesso aspetto una bella giornata per il collaudo, cosa difficile per questo periodo.

Ciao Carlo

easy crash 08 marzo 10 16:04

Ciao Carlo.

IL resultato e veramente nottevole :o: .Mah ,hai realisato altre riproduzione prima ?Si sono di questa qualita posti qualche foto.

Matthieu

v-classe 28 marzo 10 13:15

Collaudo

2 Allegato/i
Delusione.:wall::wall::wall:
Il modello è risultato troppo cabrato, inevitabile crash, qualche riparazione e si riprova.

Ciao Carlo

tochiro 28 marzo 10 13:29

:(:(
Però mi pare di capire che i danni sono contenuti...
Dai che il prossimo volo andrà meglio!

SlowFlyer 28 marzo 10 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1994932)
Il modello è risultato troppo cabrato, inevitabile crash, qualche riparazione e si riprova.

Ciao Carlo

comunque la seconda foto è stupenda.

v-classe 28 marzo 10 14:07

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1994945)
:(:(
Però mi pare di capire che i danni sono contenuti...
Dai che il prossimo volo andrà meglio!

Si, è andato via il carrello e il supporto dell'ala inferiore ed anche gli ingranaggi di un servo alare.
Pensavo peggio per un aereo di quasi 3 kg.
Riproviamo Domenica prossima.

easy crash 28 marzo 10 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1994932)

Ciao Carlo

Managià ! Che sfortuna ...L'importante è che sia riparrabile.
Il CG su questi biplani è una vera croce.Era quello delle progetto o l'avevi calcolatto tu ?

Ciao

v-classe 28 marzo 10 20:58

Citazione:

Originalmente inviato da easy crash (Messaggio 1995153)
Managià ! Che sfortuna ...L'importante è che sia riparrabile.
Il CG su questi biplani è una vera croce.Era quello delle progetto o l'avevi calcolatto tu ?

Ciao

Ciao, si l'avevo calcolato io.
Adesso ho fatto di nuovo i calcoli e li ho paragonati con altri,cioè un foglio elettronico per calcolare il CG, il mio calcolo è risultato 15 mm indietro, quindi devo dare affidabilita al foglio elettronico anche se questo calcola solo l'ala senza tenere in considerazione il resto dell'aereo.

Ciao Carlo

easy crash 28 marzo 10 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1995336)
Ciao, si l'avevo calcolato io.
Adesso ho fatto di nuovo i calcoli e li ho paragonati con altri,cioè un foglio elettronico per calcolare il CG, il mio calcolo è risultato 15 mm indietro, quindi devo dare affidabilita al foglio elettronico anche se questo calcola solo l'ala senza tenere in considerazione il resto dell'aereo.

Ciao Carlo

Anche io come molti dopero un foglio di calcolo elettronico,non sapevo che cerano fogli spessifici per i biplani .

Ciao , Matthieu.

PS:personalemente da quando l'ho sapputo centro tutti i mie modelli motorizzati convenzionale (non canard,non tuttala) come il Grande Capo,cioè
al 25 % della CMA.

gattodistrada 29 marzo 10 00:03

ma il cg, ok calcolarlo, ma a quale % lo avete calcolato ???

v-classe 29 marzo 10 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1995721)
ma il cg, ok calcolarlo, ma a quale % lo avete calcolato ???

Ciao, 30%, adesso lo porto a 25%

gattodistrada 29 marzo 10 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da v-classe (Messaggio 1995769)
Ciao, 30%, adesso lo porto a 25%

guarda ci avrei scommesso, ma chi l'ha inventata sta favola del cg al 30%???

tutti quelli che mi chiedono info sul cg.. hanno in mente 30% o 1/3 della corda che praticamente fa 33,3%...

i cg e un valore che puo' variare da un minimo di 22% ad un massimo appunto del 33% (raramente anche oltre)

il cg su un aereo standard e/o biplano configurato per volo normale e/o per collaudo va calcolato dal 25 al 28% massimo!!!

poi dopo il collaudo a seconda del tipo di volo che si vuole e/o a seconda di come s'e comportato il modello lo si varia in modo graduale.

tutto questo ovviamente senza tener conto del DL i quale si presuppone impostato da +0.5 ad un massimo di +1.5°.

easy crash 29 marzo 10 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1995780)
guarda ci avrei scommesso, ma chi l'ha inventata sta favola del cg al 30%???

tutti quelli che mi chiedono info sul cg.. hanno in mente 30% o 1/3 della corda che praticamente fa 33,3%...

i cg e un valore che puo' variare da un minimo di 22% ad un massimo appunto del 33% (raramente anche oltre)

il cg su un aereo standard e/o biplano configurato per volo normale e/o per collaudo va calcolato dal 25 al 28% massimo!!!

poi dopo il collaudo a seconda del tipo di volo che si vuole e/o a seconda di come s'e comportato il modello lo si varia in modo graduale.

tutto questo ovviamente senza tener conto del DL i quale si presuppone impostato da +0.5 ad un massimo di +1.5°.

Ciao Fio

Sono contento che tu abbia confermatto quello suggerito da me a Carlo,cioè
centrare al 25 %.Non è che ho tutta questa esperienza e il CG è fondamentale.
La favola del terzo della corda forse viene degli modelli old timer dove il PQ era sovra dimenzionato e portava anche lui ...boh :huh:

PS:questa regolazione la tengo dal Grande Capo ,l'ha conferma Gatto...
Che volete di piu...:lol:

Ciao,Matthieu.

nicthepic 29 marzo 10 10:26

anch'io sul fokker avevo calkcolato il baricentro al 30 %, alla fine ho messo 125 grammi in muso per avanzarlo di un pò, ma dovro' aggiungerne ancora...
per fortuna che il pilota collaudatore (che non sono io) ha i riflessi pronti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002