BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/147208-ac-2010-n-1-building-log-focke-wulf-fw-190-d-9-a.html)

Black sheep 23 gennaio 10 13:54

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1895601)
Tutti vogliono vedere che schizza via! Io conto su quello per vincere il premio "cacciatore di talpe 2010" :lol:
Piuttosto, vieni al contest? Dai che sei ad un tiro di schioppo, Rovigo 10-11 aprile :D
Sto seguendo il thread del mig, appena ti arrivano i servi aspetto una chiamata per vedere il collaudo... se vuoi te lo collaudo io :icon_rofl

a rovigo ci vengo volentieri lavoro permettendo, devo ancora fare i turni e non ho idea se lavoro o no, per il mig, quando dovro' riporlo in scatola ti chiamo a fare un giro....:D:P

tochiro 27 gennaio 10 08:43

4 Allegato/i
Qualche foto:
Foto 1: ala prima del taglio alettoni
Foto 2-3: sportellino servi alari
Foto 4: alettoni tagliati (da carteggiare)

I fori per le vitine degli sportellini sono rafforzati con un goccio di epossidica messa con uno stuzzicadenti.
Nell'ultima foto (si vede poco) l'alettone e il BU dell'ala sono fatti da balsa in un sandwich di depron in modo che le cerniere (infilate in fessure sulla balsa) abbiano una presa più tenace.
Ho fatto anche qualche progresso sulla fusoliera che posterò a breve.

SPARKY 27 gennaio 10 10:57

Niente carrello retrattile?
Io mi sto dannando l'anima con i miei :shutup: sono sull'orlo della crisi di nervi..

SlowFlyer 27 gennaio 10 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1902578)
Qualche foto:
Foto 1: ala prima del taglio alettoni
Foto 2-3: sportellino servi alari
Foto 4: alettoni tagliati (da carteggiare)

I fori per le vitine degli sportellini sono rafforzati con un goccio di epossidica messa con uno stuzzicadenti.
Nell'ultima foto (si vede poco) l'alettone e il BU dell'ala sono fatti da balsa in un sandwich di depron in modo che le cerniere (infilate in fessure sulla balsa) abbiano una presa più tenace.
Ho fatto anche qualche progresso sulla fusoliera che posterò a breve.

oh, qualcuno che lavora... :)

CantZ506 27 gennaio 10 11:12

I complimenti li hanno fatti tutti, quindi è inutile che perda tempo!:P
Passo subito alle critiche:
- ogiva stupenda ed innovativa e... di dubbia durata!:rolleyes: Ho adottato un sistema simile per una cappottina motore (ancora non provata in volo), ma quella è ferma e tenuta in loco (spero) dal flusso d'aria dell'elica. L'ogiva rotante, mi lascia alquanto dubbioso.:unsure:
- l'elica mi sembra di conoscerla; provenienza HK? Pesa un accidente e mi sembra più adatta a mescolar cemento che a tirare un modello.B)

tochiro 27 gennaio 10 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1902707)
I complimenti li hanno fatti tutti, quindi è inutile che perda tempo!:P
Passo subito alle critiche:
- ogiva stupenda ed innovativa e... di dubbia durata!:rolleyes: Ho adottato un sistema simile per una cappottina motore (ancora non provata in volo), ma quella è ferma e tenuta in loco (spero) dal flusso d'aria dell'elica. L'ogiva rotante, mi lascia alquanto dubbioso.:unsure:
- l'elica mi sembra di conoscerla; provenienza HK? Pesa un accidente e mi sembra più adatta a mescolar cemento che a tirare un modello.B)

Rispondo con ordine:
- L'ogiva è una incognita senza dubbio, lo so. Però mi stuzzicava provarci.
- Hai visto giusto, ho già ordinato eliche nuove che spero arrivino presto :)

Niente carrello retrattile, come primo modello vero ho deciso (a malincuore) di limitare i problemi su quel fronte (già ne ho tanti altri che per voi sono stupidi ma che mi fanno perdere un sacco di tempo).
Critiche molto apprezzate, sto ancora meditando sui vostri dubbi a inizio discussione e sto facendo i dovuti aggiustamenti :D

tochiro 28 gennaio 10 08:54

3 Allegato/i
Qualche altra foto per chiarire come penso di raffreddare l'elettronica:

Foto 1: spazio fra ogiva e muso (mi sembra una buona presa d'aria)
Foto 2: spazio fra muso e fusoliera (lasciato in attesa di decidere se/come raffreddare)
Foto 3: spazi riservati all'elettronica

Nella foto 3 si vedono, dall'alto in basso:
- fori areazione sul supporto motore
- spazio per regolatore
- foro di collegamento al vano batteria/ricevente

Questo sarebbe anche il "percorso" del flusso di raffreddamento, ovviamente da completarsi con una fessura di uscita (forse meglio una per lato) da mettersi sul coperchio asportabile del vano batteria/ricevente.
Lo spazio fra muso e fusoliera (foto 2) pensavo di ricoprirlo tutto, ad eccezione di due prese per l'uscita dell'aria (una per parte), ma forse queste prese d'aria non sono necessarie.
Il loro aspetto sarebbe simile alle alette dell'originale.
Critiche e suggerimenti benvenuti se ce ne sono, altrimenti io procedo così.

Si vede in foto che il coperchio del vano batteria è fissato con piccoli magneti. Inoltre ho deciso di rafforzare con un tubetto di carbonio la parte indebolita dall'aver tagliato le ordinate per fare spazio alla batteria (anche se forse non era necessario perché l'ala da una notevole rigidità, ma al prezzo di 5 grammi di peso aggiuntivo mi sembrava un compromesso ragionevole).

Ieri sera dopo aver fatto le foto ho completato il raccordo ala/fusoliera.
Un altro paio di sere e poi comincia la lunga fase stuccatura/carteggiatura/ricoprimento.
Quindi per le prossime foto ci sarà da aspettare :)

Black sheep 28 gennaio 10 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1904278)
Qualche altra foto per chiarire come penso di raffreddare l'elettronica:

Foto 1: spazio fra ogiva e muso (mi sembra una buona presa d'aria)
Foto 2: spazio fra muso e fusoliera (lasciato in attesa di decidere se/come raffreddare)
Foto 3: spazi riservati all'elettronica

Nella foto 3 si vedono, dall'alto in basso:
- fori areazione sul supporto motore
- spazio per regolatore
- foro di collegamento al vano batteria/ricevente

Questo sarebbe anche il "percorso" del flusso di raffreddamento, ovviamente da completarsi con una fessura di uscita (forse meglio una per lato) da mettersi sul coperchio asportabile del vano batteria/ricevente.
Lo spazio fra muso e fusoliera (foto 2) pensavo di ricoprirlo tutto, ad eccezione di due prese per l'uscita dell'aria (una per parte), ma forse queste prese d'aria non sono necessarie.
Il loro aspetto sarebbe simile alle alette dell'originale.
Critiche e suggerimenti benvenuti se ce ne sono, altrimenti io procedo così.

Si vede in foto che il coperchio del vano batteria è fissato con piccoli magneti. Inoltre ho deciso di rafforzare con un tubetto di carbonio la parte indebolita dall'aver tagliato le ordinate per fare spazio alla batteria (anche se forse non era necessario perché l'ala da una notevole rigidità, ma al prezzo di 5 grammi di peso aggiuntivo mi sembrava un compromesso ragionevole).

Ieri sera dopo aver fatto le foto ho completato il raccordo ala/fusoliera.
Un altro paio di sere e poi comincia la lunga fase stuccatura/carteggiatura/ricoprimento.
Quindi per le prossime foto ci sarà da aspettare :)

ciao! uhhh!! sta procedendo bene, la fusoliera mi piace, vedi di mettere qualcosa per far assomigliare la fessura dietro la naca motore a prese d'aria..:D
tutta la parte della capottina sulla fusoliera mi sembra delicata:fiu: se sbagli a incastragli le lipo spachi tutto....:D, per il resto ok!!!

tochiro 28 gennaio 10 09:56

Citazione:

Originalmente inviato da Black sheep (Messaggio 1904321)
ciao! uhhh!! sta procedendo bene, la fusoliera mi piace, vedi di mettere qualcosa per far assomigliare la fessura dietro la naca motore a prese d'aria..:D
tutta la parte della capottina sulla fusoliera mi sembra delicata:fiu: se sbagli a incastragli le lipo spachi tutto....:D, per il resto ok!!!

Cosa vuol dire "se sbagli a incastrargli le lipo"? :unsure:
Le lipo hanno un sacco di spazio e saranno fissate per bene quindi la capottina non deve sostenere alcun peso.
Oppure intendevi qualcos'altro?
Riguardo le prese d'aria decenti non dovrebbe essere un problema, quella è solo la fessura grezza. Pensavo a qualcosa di simile all'originale:

http://www.cebudanderson.com/images/wwiiyellow10.jpg

Vituperio 28 gennaio 10 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1904330)
Cosa vuol dire "se sbagli a incastrargli le lipo"? :unsure:
Le lipo hanno un sacco di spazio e saranno fissate per bene quindi la capottina non deve sostenere alcun peso.
Oppure intendevi qualcos'altro?
Riguardo le prese d'aria decenti non dovrebbe essere un problema, quella è solo la fessura grezza. Pensavo a qualcosa di simile all'originale:

http://www.cebudanderson.com/images/wwiiyellow10.jpg

Prendendo spunto dalla foto..
potresti evitare di forare troppo la parafiamma, lasciando prima di essa il raffreddamento al motore, con uscita dalle alette (come l'originale) e sfruttare ( se vuoi) la presa d'aria a imbuto che c'è di lato alla fuso per convogliare l'aria al regolatore..

IMHO

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002