![]() |
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 1 Allegato/i Apro finalmente il mio build log del Focke-Wulf Fw-190 D-9 "Dora-nine". http://www.cebudanderson.com/images/wwiiyellow10.jpg Partendo dai piani di Hans-Joachim (che ringrazio) vorrei apportare varie modifiche, fra cui le principali: 1) ala smontabile e con profilo "vero" (Eppler 205) 2) servo elevatore e servi alari rilocati ed asportabili (in caso di eventuali rotture) 3) aggiunta servo direzionale 4) muso asportabile per facile accesso al motore/regolatore 5) carrelli retrattili (forse) Spero di evitare troppe chiacchiere, chiederò consigli quando mi troverò in difficoltà. Per ora provo a portarmi avanti da solo con le mie piccole forze. Per il momento dovete accontentarvi della foto dei primi pezzi che ho tagliato. Si vede anche l'intero labroratorio con cnc sullo sfondo. |
bene ottimo inizio..bella la cnc.. ci hai tagliato anche il depron ? :D |
....:blink: minkia! Ma quando li hai tagliati? Stanotte? Cmq... si parlava di aerei da UOMINI! Ergo pensavo facessi un FW-190 A, non un D-9... Lo sapevi che è storicamente accertato che il D-9 veniva assegnato solo ai piloti con manifeste tendenze "fru fru"? :lol: Vabbè, ormai è andata... però ritiro quanto dettoti in MP: certi problemi di pesi e centraggio sul D-9 non li avrai. :wink: Ciauuuuuuuuu |
Citazione:
|
I tagli sono solo di qualche sera, e poi non posso mica aprire un build e mostrare due centine di numero, mi vergogno :lol: Aerei da uomini...... si si..... ma vediamo alla fine quale sarà più cattivo fra il mio D-9 e il tuo zero :boxe:B) |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
E poi vuoi confrontare il mio modello col tuo? Tu devi progettare tutto! Ma dai... si vede che sei "giovine" :lol: |
ecco.. quando ho visto che avevi aperto oggi il primo post volevo esultare con un liberatorio "ahh.. finalmente uno che sta più in ritardo di me..." e invece hai tutto pronto!! :( Invidia!! :P ..però sono fiducioso di riprendere l'iniziativa il prima possibile, magari per semplicità metto più depron e meno balsa! :fiu: |
BELLO BELLO!!! Complimenti un buon inizio!! |
Citazione:
|
il bastardo fa le cose di nascosto.....:lol: ma non sara' miica in depron? |
Citazione:
|
Citazione:
Ho un secondo cantiere appena aperto dedicato al fournier tutto in balsa di Masali. I due cantieri procederanno parallelamente (almeno queste sono le intenzioni). |
Citazione:
|
Citazione:
http://www.lisotti.it/Immagini/merda.gif :lol: |
disegno disegno!! voglio il disegno!!!:P |
Citazione:
|
3 Allegato/i Pochissimi progressi. Ecco le foto della struttura della fusoliera e dei piani di coda. Anche se non presenti nel progetto originale, ho rafforzato con balsa i bordi dei piani di coda (che sono ancora grezzi e da arrotondare). Forse metterò un bordo in balsa anche sul BE del piano verticale. |
Citazione:
:icon_poke :wink: |
Citazione:
Ce ne sarà ancora parecchia di balsa, le prossime foto chiariranno. :D |
Ciao! Posso farti qualche domanda? ma stai facendo un master per fare uno stampo? perchè hai fatto la sagoma dell'ogiva? come lo ricopri? :lol: Cmq bel lavoro! |
Citazione:
In effetti io taglierò tutto il muso e lo farò diversamente in modo che sia rimovibile per accedere facilmente al motore. Ci saranno altre modifiche pesanti su cui sto lavorando ora e che vedrete nelle prossime foto (spero di pubblicarle entro qualche giorno). Per la copertura userò depron con modelspan su cui vorrei tentare la tecnica del vetrificante di Albyone. Se il modello volerà decentemente (e qui io non so giudicare, mi servirà un esperto) poi posterò il progetto modificato con tutti i dettagli costruttivi. :) |
Citazione:
te lo dico io il perchè... ..in realtà sta facendo finta di costruire un Fw-190... poi ci mostrerà un video di Youtube di un 190 volante, magari vero, millantando il felice collaudo, e infine racconterà che purtroppo gli si è distrutto durante un passaggio radente in volo a coltello a 5 cm dal terreno, e perciò non può portarlo quando faremo il raduno... ...:lol::lol::lol: |
3 Allegato/i Ecco il vano batteria, nell'ultima foto si vede come verrà posizionata (e si vede che devo ancora rifinire il tutto). Nel progetto originale il vano è scavato al centro dell'ala (fissa) ed è accessibile da sotto. Io mi sono ispirato ad un paio di foto pubblicate su rcgroups da un modellista più bravo di me. Non ho ancora deciso come fissare il vano, forse dei piccoli magneti ma ci penso ancora un po'. |
Citazione:
Cmq adesso che ha attorno un pò di legno sembra quasi un modello! :lol::lol::lol: :wink: Ciauuuuuuuuu |
3 Allegato/i Qualche progresso finalmente :D Muso asportabile, vano batteria e vano servi. Infine una foto d'insieme dello stato attuale. Avrò parecchio da grattare e stuccare sulla fusoliera per raccordarla per bene. I prossimi passi saranno ala e supporto motore, mentre la parte anteriore la lascio aperta il più possibile per aver modo di trovare il corretto bilanciamento (spazio sul muso ce n'è per spostare la batteria se fosse necessario). |
Cavolo sei forte, complimenti:wink: |
Citazione:
Vedendo le foto della fusoliera mi vengono alcuni dubbi sulla rigidità longitudinale vista la presenza di varie interruzioni. :mumble: |
Grazie per i complimenti :oops: Riguardo la rigidità longitudinale, mi sono posto il problema anche io ma toccando la struttura con mano mi pare che la struttura interna a croce sia piuttosto efficace. Suppongo che poi la copertura in modelspan e il vetrificante contribuiranno ulteriormente. In ogni caso, non ho ancora fatto le chiusure anche per questo, e potrei irrigidire con un tubo di carbonio. Qui credo conti l'esperienza, e io non ne ho; quindi osseervazioni e anche critiche sono benvenute :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002