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falcoross 03 dicembre 09 18:25

Spruzzolo io al tuo posto aggirerei l'ostacolo, ricoprendo le centine con balsa in listelli da 1,5 o 2 di spess. e larghezza 20, naturalmente avendo già coperto in balsa ambedue i bordi. Quando poi ricopri in termo vedrai che non si creano gli avvallamenti intercentine. Naturalmente sei tu che costruisci quindi decidi.:notouch::wall::axe:






Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 1804385)
invece di fare commenti idioti.....:P
piuttosto ditemi..... volevo ricoprire col termoretraibile, ma poi ho deciso di farlo in balsa in quanto l'originale era in alluminio e quindi la struttura non era visibile. Stesso discorso per le ali. Solo che la fusoliera com'è adesso pesa ben 300g, e quindi ero propenso a coprire almeno queste col termo per risparmiare peso... secondo voi, verrei penalizzato dai giudici??????:D


gattodistrada 03 dicembre 09 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 1804385)
invece di fare commenti idioti.....:P
piuttosto ditemi..... volevo ricoprire col termoretraibile, ma poi ho deciso di farlo in balsa in quanto l'originale era in alluminio e quindi la struttura non era visibile. Stesso discorso per le ali. Solo che la fusoliera com'è adesso pesa ben 300g, e quindi ero propenso a coprire almeno queste col termo per risparmiare peso... secondo voi, verrei penalizzato dai giudici??????:D

lapolvere di balsa un commento idiota??? :blink:

ok penalizzato di 150punti.. per vilipendio al giudice!!!

MrZipi 03 dicembre 09 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1821530)
lapolvere di balsa un commento idiota??? :blink:

ok penalizzato di 150punti.. per vilipendio al giudice!!!

Più involontario pestone sull'ala 5 minuti prima della valutazione fisica a rovigo.. :fiu:

spruzzolo 03 dicembre 09 18:41

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1821530)
lapolvere di balsa un commento idiota??? :blink:

ok penalizzato di 150punti.. per vilipendio al giudice!!!

scusami gatto.... ma oltre a questi se copro col termo me ne levi altri????:wink::P

[ot]

ho letto l'mp che mi hai inviato, non ho capito però se il VVC risultante dalla formula che mi hai linkato ha un range in cui rientrare ( e quindi qual'è) oppure no... in questo caso, una volta calcolato, che me ne faccio?????:rolleyes:
[/ot]

gattodistrada 03 dicembre 09 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 1821552)
scusami gatto.... ma oltre a questi se copro col termo me ne levi altri????:wink::P

[ot]

ho letto l'mp che mi hai inviato, non ho capito però se il VVC risultante dalla formula che mi hai linkato ha un range in cui rientrare ( e quindi qual'è) oppure no... in questo caso, una volta calcolato, che me ne faccio?????:rolleyes:
[/ot]

infatti .. ho notato che mancava.. e difatti non lo so.. :uhm:

ora chiedo lumi alle alte sfere :D

spruzzolo 03 dicembre 09 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1821541)
Più involontario pestone sull'ala 5 minuti prima della valutazione fisica a rovigo.. :fiu:

mr zipì lontano da me....... e soprattutto dal modello.....:wink:

gattodistrada 04 dicembre 09 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1821557)
infatti .. ho notato che mancava.. e difatti non lo so.. :uhm:

ora chiedo lumi alle alte sfere :D

le alte sfere hanno riferito.. che



faccio riferimento al libro di Kanneworf "Progettiamo gli aeromodelli".
C'è una formula che permette di calcolare il Rapporto volumetrico di coda verticale che è uguale a quella a cui ti riferisci a meno di un moltiplicatore 2 nel prodotto Superficie del verticale x braccio di leva.
In pratica con la formula di Kanneworf il Rapporto ,che viene definito Z, vale il doppio.
Per Kanneworf i valori consigliati variano da 0,025 a 0,050 per alianti ,mentre arriva fino a 0,1 per modelli a motore.
Kanneworf però ritiene più valido affidarsi alla determinazione del Centro di Spinta laterale (in pratica il baricentro della vista laterale della fusoliera).
Il CSL deve trovarsi dietro il CG del modello ad una distanza pari al 15-20% della lunghezza della fusoliera.

Chiaro ?:wacko:

Ciao

Beppe

pertanto ritengo che il risultato, idoneo varia da 0,050 a 0.1.

spruzzolo 04 dicembre 09 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1822221)
le alte sfere hanno riferito.. che



faccio riferimento al libro di Kanneworf "Progettiamo gli aeromodelli".
C'è una formula che permette di calcolare il Rapporto volumetrico di coda verticale che è uguale a quella a cui ti riferisci a meno di un moltiplicatore 2 nel prodotto Superficie del verticale x braccio di leva.
In pratica con la formula di Kanneworf il Rapporto ,che viene definito Z, vale il doppio.
Per Kanneworf i valori consigliati variano da 0,025 a 0,050 per alianti ,mentre arriva fino a 0,1 per modelli a motore.
Kanneworf però ritiene più valido affidarsi alla determinazione del Centro di Spinta laterale (in pratica il baricentro della vista laterale della fusoliera).
Il CSL deve trovarsi dietro il CG del modello ad una distanza pari al 15-20% della lunghezza della fusoliera.

Chiaro ?:wacko:

Ciao

Beppe

pertanto ritengo che il risultato, idoneo varia da 0,050 a 0.1.

NO!!!:(

gattodistrada 04 dicembre 09 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 1823432)
NO!!!:(


il risultato di quella formula... )che ti ho mandato in mp) dev'essere compreso da 0.05 a 0.1 per aerei a motore..

nicthepic 07 dicembre 09 23:52

ma forse, se parlate in maniera meno criptica sarebbe interessato anche agli altri no?di che catzo di formula parlate??? ;)


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