BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.19: Buildin Log - Ercoupe - (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/139608-ac-2010-n-19-buildin-log-ercoupe.html)

spruzzolo 11 luglio 09 15:08

[ ac 2010 ] N.19: Buildin Log - Ercoupe -
 
Ok, è venuto il mio momento....

L'ercoupe è il precursore degli ultraleggeri. E' stato, infatti, il primo aereo nato specificamente per il volo turistico privato.
nella sua costruzione l'ing. Fred E. Weick usò dei sistemi innovativi.
innanzi tutto non aveva pedaliera. I timoni erano collegati direttamente con gli alettoni e per "sterzare" usavano i volanti proprio come sulle automobili. Questo per far familiarizzare subito coi comandi anche chi non aveva mai visto un aereo in vita sua. Era il primo aereo triciclo ala bassa, e grazie alle sue geometrie, era a prova di rotazioni e di stallo in quanto il direzionale era limitato nella sua escursione..... Al vento traverso era particolarmente sordo, e riusciva ad atterrare anche con vento (traverso) intorno ai 25 nodi, ma si parla di gente che atterrava tranquillamente anche a 40-45 nodi....:wacko:
la velocità di crociera di questo aereo era di 105MpH mentre la velocità massima era di 120Mph e la minima di 80Mph

Le notizie che avete letto sin'ora sono state ricavate da qui:
ITALIANVIPERS.COM • Leggi argomento - ERCOUPE
link nel quale troverete alcune foto, e degli approfondimenti.

Perchè questo modello?
Non è molto che costruisco e non sono nemmeno bravo, ma mi piace farlo.
Era da un pò di che cercavo il progetto di un ala bassa triciclo, dal volo rilassante, e di facile costruzione (visto le mie scarse doti.....:D). Insomma un modello che non mi desse molti grattacapi....:rolleyes:
Mi sono imbattuto per caso nell'ercoupe e sono rimasto attratto dal piano di coda ad H. Mi sono quindi messo alla ricerca di un progettino e ne ho trovato un per volo ad elastico..... meglio di niente:P....
Scaricato al volo l'ho messo altrettanto velocemente nel cassetto delle cose da fare... (sarebbe più opportuno dire nella "cartella").
Poi il contest, la decisione di partecipare o meno e con quale modello.
Alla fine mi son detto: è la scusa per fare l'ercoupe....
e così mi son ficcato nell'avventura.....
Fare l'ercoupe in depron, significa rivedere tutto quello che so su questo tipo di costruzione, e trovare la soluzione giusta per:

- carrelli sotto l'ala come rinforzare per evitare che si stacchino, tirandosi dietro l'ala?

- Attacco dell'ala sotto la fusoliera, questa volta niente elastici, con i carrelli sotto l'ala non sarebbe salutare...... quindi per forza le viti. Ma come faccio se sono in depron?

- seguire la bombatura della fusoliera.

per ora mi sono solo limitato ad ingrandire i disegni, quindi nessuna foto.
fra l'altro sono indeciso se farlo in depron, come l'idea originale, oppure cercare in qualche modo di farlo in balsa e legni vari. Anche quest'ultima soluzione non mi dispiacerebbe, per due motivi:
1 alla fine del contest mi resterebbe un modello triciclo da poter far volare sul mio campo senza paura che mi si strappino le ali

2 non ho mai fatto una costruzione in balsa, e anche questa sarebbe una bella sfida....:wink:

potrei per esempio farne due di modelli, uno micro in depron, e quello grande in balsa....
bò vedremo quanto mi ci metterò........

nel frattempo un pò di foto di ercoupe veri.....
Photo Search Results | Airliners.net

tochiro 11 luglio 09 15:34

Build log come funghi oggi :fiu:

pas74 11 luglio 09 17:28

Io ti seguo sempre:huh:

gattodistrada 11 luglio 09 18:00

soggetto davero interessante... bella la livrea tutta metallica.. :D

spruzzolo 11 luglio 09 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1639423)
soggetto davero interessante... bella la livrea tutta metallica.. :D

azzzz:azz: è proprio quella che ho scartato.... adesso mi tocca farla.....:D












...........mai contraddire i giudici:rolleyes::wink::P

spruzzolo 11 luglio 09 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da pas74 (Messaggio 1639387)
Io ti seguo sempre:huh:

oggi abbiamo parlato di te...... mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto e soprattutto....... a quanto il tuo building log?????
sappiate che questo giovincello ha una manina magica:wink:......

dave93 12 luglio 09 08:41

salve!:rolleyes:

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

guardare il mio building log per capire

:icon_rofl

pas74 12 luglio 09 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da spruzzolo (Messaggio 1639536)
oggi abbiamo parlato di te...... mi stavo giusto chiedendo che fine avessi fatto e soprattutto....... a quanto il tuo building log?????
sappiate che questo giovincello ha una manina magica:wink:......

Pomeriggio inizio a tagliare qualche pezzo di depron, e spero di aprire stasera il building log:lol:

MrZipi 12 luglio 09 18:45

Ci sono anche io che spio la concorrenza!! :fiu:

:icon_rofl

luca.masali 15 luglio 09 23:17

Eccomi!:lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002