BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.2 Building-log Blohm und Voss P-170 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/139536-ac-2010-n-2-building-log-blohm-und-voss-p-170-a.html)

gattodistrada 27 luglio 09 08:28

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1657867)
sto facendo il disegno dell'ala.
qualche domanda e suggerimento
gli alettoni, come da progetto, sono circa il 10% della superficie dell'ala, che faccio aumento leggermente?
poi mi servirebbe qualche idea su come collegare saldamente le ali alle gondole laterali.
poi per l' ala, oltre al d-box, prevedo altri longheroni o qualcosa? e tutti i fili che dovranno passare(cavi dei motori, servi,ecc) li faccio passare del d-box o mi sarebbe venuto in mente di infilar un bel longherone in carbonio, da 8mm o anche in alluminio, dove far passare tutto, che dite?

ma le ali le fai uniche, o smontabili al centro ?

riktor 27 luglio 09 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1659090)
ma le ali le fai uniche, o smontabili al centro ?

si vorrei farle in un pezzo unico ma che si possano smontare....

gattodistrada 27 luglio 09 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1659182)
si vorrei farle in un pezzo unico ma che si possano smontare....

si potrebbe fare la fusoliera centrale smontabile, (ma anche no) rimuovendo il sopra o il sotto, mentre per i laterali, puoi fare delle baionettine (alluminio 5*5 vuota con quadrello di legno incollato dentro) ) che s'innestano nelle fuso, fissate con una vitina di lato fuso che s'avvita nel legno baionettina..

riktor 27 luglio 09 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1659214)
si potrebbe fare la fusoliera centrale smontabile, (ma anche no) rimuovendo il sopra o il sotto, mentre per i laterali, puoi fare delle baionettine (alluminio 5*5 vuota con quadrello di legno incollato dentro) ) che s'innestano nelle fuso, fissate con una vitina di lato fuso che s'avvita nel legno baionettina..

naaaaaa niente baionette e cose varie... deve essere semplice. preferirei le ali e le gondolo laterali in un pezzo unico che si possano separare dalla fuso dall'alto(le ali sono attaccate, nella fuso, con il bordo inferiore che è esattamente sulla mezzadria)
quindi, come dicevo, mi servirebbe un valido e rgido sistema per collegare le ali alle gondole e anche alla parte che si separa dalla fuso...
poi se mi rispondi anche alle altre 2000 domande che ho fatto è cosa buona e giusta^_^:lol:

gattodistrada 27 luglio 09 11:55

ma chi lo sta costruendo sto aereo ??? tu o gli altri?? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

forza forza spremere le meningi...

ranox 27 luglio 09 11:57

fai due baionette che escono dalla parte dell'ala con la gondole e relativi cassonetti in betulla sulle semili che vuoi far smontabili.
In alternativa, molto più veloce ma un pò più pesante, due baionettine in acciaio 12x2 con cassonetti in ottone, fissati tra i due longheroni di ciusura del D-box.Le baionette sono quelle che si usano negli alianti per capirci. Le trovi già fatte da Vincesso, lunghezza un metro. Te basta e avanza.

Robbè

PS: stai leggero che tu costruisci con la cazzuola e col cemento.
Se usi le baionettine a lama che t'ho detto io bastano 10/15 cm.
Insomma, vacce corto che quelle pesano!

riktor 27 luglio 09 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1659231)
ma chi lo sta costruendo sto aereo ??? tu o gli altri?? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

forza forza spremere le meningi...

si ma io le meningi le ho spremute perché le idee ci sono state se avessi letto:uhm:
solo volevo delle conferme o idee migliori.
poi ci sono delle cose che popo non so.. allora chiedo a voi...
e su rispondi gattino

riktor 27 luglio 09 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1659234)
fai due baionette che escono dalla parte dell'ala con la gondole e relativi cassonetti in betulla sulle semili che vuoi far smontabili.
In alternativa, molto più veloce ma un pò più pesante, due baionettine in acciaio 12x2 con cassonetti in ottone, fissati tra i due longheroni di ciusura del D-box.Le baionette sono quelle che si usano negli alianti per capirci. Le trovi già fatte da Vincesso, lunghezza un metro. Te basta e avanza.

Robbè

si ranox, ma io non voelvo fare le gondole o le ali smontabili in 2 parti ma un pezzo unico che si smonta dalla fuso!
mi serviva appunto un idea per rendere il tutto resistente alle sollegitazioni date dai carrelli laterali e dalle virate dato che ci sarà come minimo 100g di peso nelle gondole...

gattodistrada 27 luglio 09 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1659234)

Robbè

pe na robba da un metro e venti gli bastano anche in allu.. quadrate.. :D ma non le vuole la baionette... :fiu:

tochiro 27 luglio 09 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1659236)
si ma io le meningi le ho spremute perché le idee ci sono state se avessi letto:uhm:
solo volevo delle conferme o idee migliori.
poi ci sono delle cose che popo non so.. allora chiedo a voi...
e su rispondi gattino

Io ho un modello molto più documentato (lo storch) ma essendo "giovine" come modellista ho un sacco di dubbi come i tuoi, e peggio...
sto provando a trovare le mie soluzioni...
poi quando aprirò il build benvengano le randellate di gatto, ranox e chi più ne ha più ne metta.
Per ora provo a fare da me :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002