Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 05, 21:37   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao savio
forse l'hai gia vista ma ecco la scheda universale per taglio poli o fresa cnc
(messaggio precedente ci sta la foto)
la percentuale di apertura del fet e stata rispettata rispetto al programma
quello che si deve rispettare pero' e la tensione di alimentazione del filo caldo !
perche proporzionalmente al voltaggio di alimentazione filo deriva il pilotaggio del fet sul suo gate, questione che ho risolto in modo semplice con un trimmer,
se si usa un voltaggio sul filo piu basso , basta aumentare tramite trimmer il voltaggio sul gate del fet , regolazione che si esegue una sola volta
poi la percentuale dipendera esclusivamente dal valore impostato sul programma .

per quanto riguarda il visualizzatore dei passi o dro ci sto lavorando , ma per ora sono impegnato con le schede micropasso da 10 Amper 100 volts, e quindi non sara a breve.

anche tu a quanto ho letto sei indirizzato verso i motori bipolari per le taglio ali
certo hanno piu fluidita di movimento e meno vibrazioni
ma fai conto che realizzare questa scheda, completa, costa la metta dei ponti che vuoi usare tu !!! e sopratutto e valida anche per i motori vecchio tipo con resitenza di fase alta , perche lavora ad alto voltaggio e fa rendere meglio come coppia quei motori economici .
se ti interessa ci sentiamo

ciao

Citazione:
Originally posted by saviothecnic@02 luglio 2005, 07:54
Parlavo di percentuale perche il programma dei Francesi visializza a che percentuale è aperto il transistr ovvero dal 0% transistor interotto al 100% particamente fet in corto non so se adesso è piu chiaro come discorso.

Certo che visializzare anche la temperatura e la corrente non sarebbe male
gia per la corrente io lo avevo fatto mettendo in serie al filo un amperometro
a lancetta comodo anche per valutare se efettivamente il filo è alimetato.
per la temeratura avevo usato un terser esterno con sonda ma avere tutto integrato sarebbe meglio ma bisogna valutare il surplus
del costo dei compo aggiuntivi ma non credo sia altissimo.
Poi magari uno puo metterlo nel pcb e scegliere di non comprare i compo
di quella sezzione se non vuole utilizzarla.
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 05, 00:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Thumbs up

Ciao,

Non ho capito bene la questione del controllo migliorato
filo e del timer che regola il gate ?
magari un abozzo di schema elettrico riesci a farci apire meglio :o

Cmq per le cnc taglio ali è meglio utilizzare motori da 48 passi
ansiche quegli da 200 passi perche avendo alte velocita si evitano problemi in caso di rastremazioni estreme.

Per adesso sto spremimentato questa nuova situazione
e vedo cosa ne esce fuoi i primi testa sembrano piu che positivi
Icone allegate
Modifichiamo la MM2001 con Joypad e Visualizzatore-pontehfisertestpotenza.jpg  
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 11:54   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Joypad e misurazione pwm del filo da taglio

Salve ragazzi anch'io mi sono cimentato sulla modifica della scheda mm2001 relativa al joypad e alla lettura del dutycycle PWM utilizzato per alimentare il filo da taglio, e volevo esporre le soluzioni da me adottate per eventuali vostri suggerimenti.
Per quanto riguarda il joypad manuale la soluzione più semplice l'ho trovata utilizzando il classico 555 per la generazione dei segnali di step e utilizzando delle porte NAND di due 74LS02 (non butto via niente del materiale recuperato) 8 pulsanti, un po di diodi, dei buffer 74ls244 per fare il switch dei segnali provenienti dalla parallela o dalla schedina joypad, il tutto funziona egregiamente anche a pc spento.
Mentre per la misurazione del segnale PWM ho ancora un pò di difficoltà, la soluzione hardware attualmente adottata è la seguente Un PIC16F84 un 74ls48 per pilotare due display a 7 segmenti.
Con questa configurazione vorrei che sui display venisse riportato pari pari la percentuale che viene indicata sul programma cnc del PC, e qui iniziano i dolori...
Il segnale PWM in input può assumere 3 tipologie a secondo che la scheda MM2001 lavori a 2000HZ o 4000hz generando una frequenza pwm di 20HZ e 40HZ mentre quando il segnale arriva dal pc la frequenza è di 330Hz, dopo tutto sto discorso vi dico gia' che nei casi di utilizzo in manuale il segnale da decodificare è stabile mentre quando è controllato dal PC sul display la percentuale fluttua in modo incontrollato.... una soluzione potrebbe essere quella di ripetere la misurazione del periodo di stato on più volte in modo da mediare le fluttuazioni ma devo ancora provare.
Avete suggerimenti.
Grazie
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 12:32   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
quando e controllato dal pc il segnale fluttua che significa?
la frequenza e fissa a parte qualche variazzione dovuta alla lentezza del pc che lavorando sotto windows non esegue un invio in real time del segnale del pwm, ma piu o meno con un pc abbastanza veloce siamo li come frequenza....
quello che varia e il dutycicle # e quello che fa variare la temperatura del filo.....
che poi la frequenza del pwm sia poco stabile incide poco , quello che interessa e come ripeto il duty , dato che il mosfet lavora in regime di tutto on tutto off .
la percentuale sul pc e solo relativa al duty cicle non infinfera niente con la temperatura reale del filo che dipende invece da variabili tipo , il filo usato e la sua alimentazzione come corrrente voltaggio.

quello che puo fare danni invece e il fatto che il mos e pilotato sul gate dalla stessa alimentazzione del filo, e quindi va regolata la tensione sul gate per avere sempre la massima apertura del mos anche con tensioni piu basse di alimentazzione del filo .....
ciao


Citazione:
Originalmente inviato da Pinuxx
Salve ragazzi anch'io mi sono cimentato sulla modifica della scheda mm2001 relativa al joypad e alla lettura del dutycycle PWM utilizzato per alimentare il filo da taglio, e volevo esporre le soluzioni da me adottate per eventuali vostri suggerimenti.
Per quanto riguarda il joypad manuale la soluzione più semplice l'ho trovata utilizzando il classico 555 per la generazione dei segnali di step e utilizzando delle porte NAND di due 74LS02 (non butto via niente del materiale recuperato) 8 pulsanti, un po di diodi, dei buffer 74ls244 per fare il switch dei segnali provenienti dalla parallela o dalla schedina joypad, il tutto funziona egregiamente anche a pc spento.
Mentre per la misurazione del segnale PWM ho ancora un pò di difficoltà, la soluzione hardware attualmente adottata è la seguente Un PIC16F84 un 74ls48 per pilotare due display a 7 segmenti.
Con questa configurazione vorrei che sui display venisse riportato pari pari la percentuale che viene indicata sul programma cnc del PC, e qui iniziano i dolori...
Il segnale PWM in input può assumere 3 tipologie a secondo che la scheda MM2001 lavori a 2000HZ o 4000hz generando una frequenza pwm di 20HZ e 40HZ mentre quando il segnale arriva dal pc la frequenza è di 330Hz, dopo tutto sto discorso vi dico gia' che nei casi di utilizzo in manuale il segnale da decodificare è stabile mentre quando è controllato dal PC sul display la percentuale fluttua in modo incontrollato.... una soluzione potrebbe essere quella di ripetere la misurazione del periodo di stato on più volte in modo da mediare le fluttuazioni ma devo ancora provare.
Avete suggerimenti.
Grazie
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 05, 15:24   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Misurazione dutycycle pwm per filo della cnc

Salve a tutti, e grazie a Tottilos per la sua disponibilità.
Scendo più in dettaglio nel problema della lettura del dutycycle, il programma per la pic funziona in breve in questo modo; imposto il timer in modo che mi alimenti un counter ogni millisecondo,vado in lettura sul pin di input è aspetto tutto un ciclo di segnale, il counter sarà incrementato a 3 in caso dei 330Hz a 25 nel caso dei 40HZ e 50 nel caso dei 20Hz, una volta stabilita la frequenza in input, disabilito gli interrupt della pic e faccio un loop in modo che in un ciclo cioe' nel caso dei 330Hz nel periodo di 3,3ms conti da 1 a 99, questo loop viene attivato appena il segnale pwm va on e fermato quando va off in un registro mi trovo il valore di dutycycle del pwm che decodifico ed invio ai display, ora nel caso manuale la lettura e stabile ,leggo il valore corretto, mentre da PC i display mostrano a volte il valore corretto alternato ad altri valori e la cosa da un pò fastidio.
Quardando il segnale tramite un oscilloscopio software via pc vedo che i segnali della mm2001 anche se non perfettamente squadrati sono stabili come sincronismo, mentre quello da pc è più squadrato ma scappa spesso dal sincronismo.
Il pc che uso per i test è un amd700Mhz con 500Mb e windows98 quindi penso che sia sufficiente per il programma cnc.
spero di essere stato comprensibile, non vorrei far venire a nessuno il mal di testa.
Saluti.
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 12:07   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Misurazione dutycycle pwm per filo della cnc

Ho risolto il problema della instabilità della lettura che era dovuto alla configurazione della porta LPT1 nel BIOS del PC difatti era configurata in modo SPP mentre il programma CNC dei francesi richiede la configurazione in EPP mode, finalmente riesco a leggere il valore del dutycycle senza problemi e con una buona tolleranza sia in manuale che via PC.
Come al solito bisogna leggere le istruzioni all'uso.........

grazie e ciao a tutti.
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 05, 12:22   #17 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao Pinuxx,
Complimenti davvero! Quindi sei riuscito a svolgere tutte le modifiche in oggetto al post. Ma il joystick puo essere applicato a qualsiasi tipo di scheda di controllo basata sui segnali step/dir?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 13:11   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
utilizzo joystick

Rispondo a Claudio476,
tieni presente che io ho modificato la mm2001 in modo tutto personale con i suggerimenti del mio amico Enrico.
Difatti utilizzando un cavetto multifilare abbiamo remotizzato sia i led che il display del pwm e anche i vari interruttori e pulsanti in modo da averli vicini sul piano di taglio. Per quando riguarda il joystick nel mio caso ho utilizzato 8 pulsanti disposti a croce in 2 gruppi da 4 che sono situati sul pannello della base, utilizzando un interruttore che seleziona PC/pulsanti commuto i segnali di step e dir dei vari motori,il circuito mm2001 è stato modificato con l'aggiunta di 2 bus selector 74ls244 e di un 74ls04 per pilotare via parallela o via joystick il pic.
Se c'è bisogno di più dettagli sono qui a vostra disposizione.
ciao
Pinuxx
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 05, 14:59   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Pinuxx
è stato modificato con l'aggiunta di 2 bus selector 74ls244 e di un 74ls04 per pilotare via parallela o via joystick il pic.
Se c'è bisogno di più dettagli sono qui a vostra disposizione.
ciao
Pinuxx
Allora ne approfitto subito!

Parli di questi componenti che hai aggiunto come se fosse semplice collegarli tra di loro.. ma per chi non li ha mail visti, magari c'è bisogno di qualche disegnino! Se hai un minuto, magari una bozza di uno schema elettrico sarebbe perfetto.. poi potresti aggiungere qualche foto, un paio di righe.. e vai!! hai la strada aperta verso lo scrivere un articoletto da mettere bello bello nella sezione articoli! ....sempre se il barone vuole e se vuoi un pizzico di gloria!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 17:25   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Abbiate fede e pazienza

Visto che l'hobby del modellismo e dell'elettronica non sono le attività con cui riesco a tirare avanti vi chiedo di pazientare per schemi e foto,
Il lavoro in questo periodo non mi permette di dedicarmi al resto.
Approffito del post per fare gli auguri a tutti di buone feste, ad amici conoscenti e non, a presto.
Pino(Pinuxx)
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifichiamo i giocattolini silverlit Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 1189 24 febbraio 12 13:47
Come configurare il joypad per FMS alvaro Elimodellismo in Generale 5 01 settembre 11 22:15
visualizzatore seriale su lcd aduri Circuiti Elettronici 35 24 dicembre 05 17:38
aero fly e joypad fl3nd3r Simulatori 4 06 agosto 05 17:56
Visualizzatore peppesci Simulatori 5 11 febbraio 05 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002