BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Modifichiamo la MM2001 con Joypad e Visualizzatore (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/8691-modifichiamo-la-mm2001-con-joypad-e-visualizzatore.html)

bat1263 31 agosto 06 19:40

1 Allegato/i
ciao a tutti,i complimenti sono d'obbligo sia per le capacità sia per l'impegno dimostrato nel progetto(sopratutto considerando che è free).
Sto ancora finendo la meccanica ma spero presto di dedicarmi all'elettronica.
Per ora cerco di farmi un'idea ed essendo io una capra in elettronica devo ammettere che faccio un po fatica a seguirvi.Non ho ancora deciso se fare lo schema di Pinux o quello di Danielxan.

Per Pinux:la scheda CNC51 è una modifica della 2001?posso attaccarci i motori o devo fare delle schede a parte?c'è una lista dei componenti o si segue quella della 2001?c'è uno schema per collegare la scheda display e joy?

Per Danielxan:le schede dei motori fino a quanti ampere sopportano?se la cheda JOY è per il joypad,quella JOG per cosa è?

Sarebbe possibile(se non chiedo troppo)modificare lo schema del joypad in modo da unire i pulsanti?Mi spiego meglio,essendo una "taglio ali" e non una "fresa"sarebbe comodo avere un joystic che agisce su 4 pulsanti(e non su 8) con gli assi a destra e a sinistra che si muovono assieme + 2 pulsanti di lato che escludono o gli assi destri o i sinistri.
Per finire ho trovato questi motori ma non riesco a trovare il datasheet(ho trovato quello di motori simili ma con ampere diversi).Qualcuno sa a quanti volt devo alimentarli?
Di nuovo complimenti e :DCONTINUATE COSI:D......anche perchè cosa faremmo noi capre senza voi genietti di buon cuore?:fiu::fiu::fiu:


ciao...Gianni.

Danielxan 31 agosto 06 21:30

Per i motori basta che misuri la resistenza di fase, la corrente nominale di fase è scritta, legge di ohm ed ottieni la tensione nominale del motore, per quanto riguarda il discorso pulsanti potrebbe essere fattibile a patto di modificare radicalmenye tutto, praticamente un jog nuovo, penso però che sia più scomodo la differenza in fondo sarebbe di solo 2 pulsanti od un manipolatore.
La scheda joy è il modulo buffer di interfaccia tra pc/jogpad e moduli di potenza motori, la scheda jog è l'elettronica del jogpad o joypad, le schede driver per motori quella di Fiser è per motori bipolari fino a 4A da 12 a 45 volt la Linistep è per motori unipolari fino a 1.5A ( dipende dal valore delle resistenze in serie ) da 5 a 35volt.
La cnc51 di pinux va a pilotare delle schede con i mosfet di potenza.

Danielxan 31 agosto 06 21:57

Savio ho ricontrollato lo sbroglio a meno di clamorose cantonate la parte display è a posto bisogna seguire la lista compo di Pinuxx mettendo il 7446n come driver BCD 7 segmenti e i display ad anodo comune i transistor sono equivalenti, e chi sono io per modificare un suo progetto:D
Nella sezione dei deviatori si potrebbe fare una lieve modifica, in modo da zavorrare a massa lingresso del modulo di potenza del filo, questo perchè rimanendo fluttuante potrebbe subire strani ritorni da parte del pic del display pwm, allego un'immagine, per ciò che riguarda ridisegnare il tutto intorno alla mm2001 mi sembra uno spreco on pic da 40 pin per usarne una decina, vedamo se è fattibile un porting del pica si 12f629 che dovrebbe dare risultati migliori ed è pin compatibile oltre che flash, il mio amico alla microchip si è offerto di darmi una mano.
Poi al limite sento l'altro amico programmatore se ha tempo di scrivere un migliaio di righe ed in un pic ci mettiamo tutto jog, controllo temperatura display (magari lcd) e tutte quelle cose di cui si è parlato, a quel punto però di free ci sarà l'Hex ma non il sorgente, il lavoro non è mio.

bat1263 01 settembre 06 01:10

Ti ringrazio per la risposta cosi sollecita.
Per il joy,non era tanto per risparmiare 2 pulsanti quanto per avere il movimento degli assi sincronizzati e non perdere il parallelismo tra essi(anche il software permette lo spostamento sincronizzato degli assi)comunque pensavo si potesse fare con una piccola modifica,se bisogna rifare tutto megliko lasciare perdere.
Un saluto.....e non scappate che appena finito con la meccanica avro un centinaio di domande sull'elettronica.:shutup:

ciao...Gianni.

saviothecnic 01 settembre 06 01:24

1 Allegato/i
Dimenticavo per chi vuole rimanere alla fida mm2001
questo è il pcb da me modificato a semplicemente le piste un po piu spesse e distanziate rende piu facile l' incisione del pcb in casa per i meno esperti ed ho modificato la parte finale dei motori in modo da metere i morsetti a vite che reputo piu comodi rispetto al connettore
previsto di serie sulla mm2001.

Allego una foto della scheda finita
ed il files per incidersi da se la basetta :wink:

Danielxan 01 settembre 06 15:02

Sabio mi sono accorto di un'altra cosa, la R11 che è segnata da 330ohm prova a sostituirla con una da 100 od al limite con un ponte.
Per i pcb vedo cosa riesco afare questa sera, oggi sto facendo il fabbro.

Danielxan 01 settembre 06 15:06

P.S. non è che Pinuxx ti ha dato il sorgente del suo pic?
Oppure Pinuxx me lo potresti mandare in PM.?

saviothecnic 01 settembre 06 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan
Sabio mi sono accorto di un'altra cosa, la R11 che è segnata da 330ohm prova a sostituirla con una da 100 od al limite con un ponte.Per i pcb vedo cosa riesco afare questa sera, oggi sto facendo il fabbro.

Ok è quella che porta il PWM al pic con dentro il prg di Pinuxx?
K stasera provo a sostituirla con un ponte.

Senti per programmare il pic della mm2001 sono giusti i fuser che mi da?

Utilizzando un quarzo esterno l' oscillatore non dovrebbe
essere XT ansiche HS?

Mi dispiace tutto quello che ho e quello pubblicato in questo trend.
Cmq ad avere il sorgente di pinuxx e quello della mm2001
si riuscirebbe ad opitimizzare molto la cosa :P

saviothecnic 01 settembre 06 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan
Prewiew joypad.

Dimenticavo una cosa ma questa ver
sostituisce quella con due pcb separati ?

Visto che se è domani sera incido volevo un attimo capire i moduli joy come si erano evoluti visto che non gli ho piu tanto seguiti.

saviothecnic 01 settembre 06 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan
1° come devono essere i tasti del joy ( posizione-funzione)2° oltre allo switch per passare da PC a Joy pensavo di mettere il potenziometro per variare la velocità dello step in manuale, va bene?
Allegato esempio mettetemi la funzione abbinata ai tasti.

Ecco come credo debba essere

Si potrebbe aggiungere un selettore che o mette
fisicamente in comune i pulsanti della degli assi lato DX con quello SX
o lo fa in modo elettronico tramite un IC
cosi si esaudisce anche il desiderio del amico che ha scritto in forum :lol:

E si ha un prodotto ancora piu completo da utilizzatore di cnc taglia polistirolo posso capire tale esigenza e credo sia utile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002