Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 19:47   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
Aiuto DXF

Ciao a tutti,sto diventando matto per capire come devo fare per ridurre le dimensioni di un progetto realizzato con autocad,in poche parole,il file che vi allego ha una lunghezza di 30cm,io vorrei portarlo a circa 26-27cm.Uso autocad,come posso fare?Grazie

P:s:si tratta di un p51 per elettronica plantraco,appena lo finisco posso postare il tutto senza problemi.
Files allegati
Tipo file: dxf fusolierap51-2.dxf‎ (83,6 KB, 199 visite)
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 19:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Precisamente vorrei ridurre il tutto di un 20%.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 38
devi tagliarlo CNC oppure lo stampi e poi lo tagli a mano?

non conosco Autocad: se dovessi fare quello di cui parli importerei il DXF in illustrator e lo ridimensionerei lì

anzi, se vuoi faccio che farlo e ti rimando il file ridimensionato!

A.

P.S. ti hi mandato un PM...
FaberSum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 20:07   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Grazie mille,devo tagliarlo con la cnc.Mi fai capire cortesemente come posso fare.Se cortesemente potresti ridimensionarlo in modo da testarlo te ne sarei veramente riconoscente.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 20:27   #5 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Grazie mille,devo tagliarlo con la cnc.Mi fai capire cortesemente come posso fare.Se cortesemente potresti ridimensionarlo in modo da testarlo te ne sarei veramente riconoscente.

Non conosco Adobe illustrator ma ti assicuro che con Autocad è una fesseria astronomica. Intanto devo darti una brutta notizia (credo): la fusoliera è lunga 250 mm e non 300 come hai scritto tu.
Visto che in questo caso dovrai ingrandirlo per portarlo a 270 mm devi fare questo calcolo: 270mm/250mm=1.08 che altro non è che il fattore di scala per portare il disegno a 270 mm dai 250 attuali.
Adesso selezioni tutta la fusoliera ed in basso digiti il comando "scala" oppure "_scale" (se usi la versione in italiano) oppure "scale" (per la versione inglese) (se noti nelle barre dei comandi c'è anche un pulsante che fa la stessa cosa). Appena dai il comando autocad ti chiede di selezionare gli oggetti (se li avevi selezionati prima non te lo chiede), poi ti dice di fissare un punto base, clicca col sx dove vuoi, ma ti consiglio nei pressi della figura, poi ti chiederà il fattore di scala e lì inserisci 1.08. Per magia avrai la fusoliera lunga 270 mm.

Se invece dovevi ridurla bastava dividere la misura minore per quella maggiore ed applicare come fattore di scala il risultato ottenuto.

P.s. Comunque rivedi il disegno, il direzionale ha delle doppie linee che ti creeranno sicuramente problemi in un eventuale taglio cnc.
Ciao
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 28 gennaio 08 alle ore 20:30
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 20:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ok grazie mille,come faccio a vedere precisamente la lunghezza della fusoliera?Per quanto rigurda la scala ci sono riuscito.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 38
Illustrator (è un programma per grafica vettoriale come CorelDraw o Freehand) non vuole proprio aprire quel file, a quanto pare - ci proverò con Rhino

ma vedo che Simone ti sta già fornendo adeguato aiuto..
FaberSum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 21:20   #8 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Ok grazie mille,come faccio a vedere precisamente la lunghezza della fusoliera?Per quanto rigurda la scala ci sono riuscito.
Per misurare la distanza ti do tutte e tre le possibilità:
1) Digiti "DIST" e segui le istruzioni a monitor
2) Vai sul menu Strumenti, Interroga, Distanza
3) Se ce l'hai, esiste anche il relativo pulsante sulla barra dei comandi.

Se noterai con il comando DIST autocad ti da 3 valori, la distanza effettiva, la lunghezza della proiezione sull'asse X e la proiezione sull' asse Y. Quella che interessa a te di solito è la distanza ma se selezioni due punti non allineati di solito si considera la proiezione sull' asse (nel tuo caso l'Y visto che la fusoliera è messa in piedi).
Prova a misurare la distanza prima e dopo aver premuto F3, se hai impostato l' OSNAP il cursore si aggancerà automaticamente ai punti salienti della figura (vertici, medi, ecc ecc) (prova il comando _DDOSNAP per vedere quali opzioni hai)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 12:21   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Grazie mille,il metodo dist sulla barra comando mi è risultato molto semplice.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 14:42   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
c'è anche il quote comunque...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Belt CP / Futaba ff9 settaggi ....Aiuto...Aiuto... lilloone Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 07 21:34
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36
aiuto! mi serve aiuto per un extra 330s jack-frank Aeromodellismo 3 06 dicembre 06 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002