Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 08, 11:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SONKITACANARAMA
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
cnc con software cobra 2

Ciao a tutti,
E' un pò che seguo varie discussioni su CNC, sui software e meccanica da usare. Tutti, io compreso, ci siamo fatti una idea ( chiara o confusa). Poi c'è chi si è costruito la sua (meravigliosa) CNC e ha cominciato a realizzarsi qualcosina. C'è anche chi è disponibile a tagliare pezzi per altri ( chiaramente sotto un meritato compenso). La mia domanda però non riguarda tutto questo ( ben di DIO le CNC intendo), ma se tra di Voi ( cioè qualcuno del Forum) si è realizzato una CNC usando il software cobra2 di ideegeniali, e se ne può postare qualche foto sulla sua realizzazione e magari un video...
Chiaramente non volendo fare pubblicità ( buona o cattiva) a nessuno, se ci fosse una buona anima che magari mi può dare info in MP.
Quello di cui sto parlando é:
http://ideegeniali.altervista.org/progetti/?p=cobra

grazie fino d'ora e forse un giorno anch'io mi costruirò la mia CNC..
Fabry
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 11:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

La cobra 2 è un'elettronica(hardware) che supporta motori in bipolare da 2A,è una comune scheda come tante,il caffè non lo fa.Quindi puoi usare una meccanica non troppo grande,ce ne sono tante in giro a seconda del tuo budget e a seconda di quello che ci devi fare.Puoi partire da una meccanica in mdf(per farti le ossa come sto facendo io)con guide per cassetti e quindi super-economica e finire con le più sofisticate,precise e costose.Esistono tante interfacce in giro(ottime) e come driver puoi usare anche quelli di nuova elettronica che costano sui 30euro cad.(te ne servono 3 per una 3 assi)basati sui classici e super-collaudati l297-298.

Software=programma(mach3-autocad-cambam)
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 12:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SONKITACANARAMA
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
La cobra 2 è un'elettronica(hardware) che supporta motori in bipolare da 2A,è una comune scheda come tante,il caffè non lo fa.Quindi puoi usare una meccanica non troppo grande,ce ne sono tante in giro a seconda del tuo budget e a seconda di quello che ci devi fare.Puoi partire da una meccanica in mdf(per farti le ossa come sto facendo io)con guide per cassetti e quindi super-economica e finire con le più sofisticate,precise e costose.Esistono tante interfacce in giro(ottime) e come driver puoi usare anche quelli di nuova elettronica che costano sui 30euro cad.(te ne servono 3 per una 3 assi)basati sui classici e super-collaudati l297-298.

Software=programma(mach3-autocad-cambam)
Grazie moltissime della tua risposta.
Come ho fatto a confondermi tra hardware e software..... si vede che stavo pensando ad un'altra cosa.....

Però ritornando all' Hardware della codra 2A, si vede nel video promozionale che ha una buona velocità d'avanzamento ( arriva fino a 1000mm al min.), che per una macchina fai da te, è più che buono... intanto fin che taglia/avanza, vado a bere un buon caffè.
Poi per la meccanica, ho già in mente qualcosa di economico, ma questo lo rimando più avanti. Ho intenzione di fare un pò di foto man mano che procederò nei vari acquisti e nel montaggio.... (sarà interessante).

Ciao Fabry
p.s.
nessuno che usi già questo hardware (cobra2)?
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' possibile copiare un oggetto semplice con una CNC 3 assi? galaeta CNC e Stampanti 3D 11 28 febbraio 08 14:16
Questa scheda cnc com'è? mozzmozz CNC e Stampanti 3D 9 29 gennaio 08 17:10
Con la ventola tutto ok, ora lo cloniamo con l'elica PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 gennaio 08 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002