Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 08, 19:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Angry mm2001 problema timer

ciao ho collegato al pc l'elettonoca mm2001 per testarla, ma quando in manuale vado a muovere un asse mi apare il messaggio "assenza di rilevazione timer - verificare che l'interfaccia sia accesa". La scheda è accesa e all'accensione fa il bip... quindi dovrebbe essere ok. La porta parallela è configurata in bi-direction, ho provato in ecp ma non mi riconosce i driver.
Quale può essere il problema?
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer
ciao ho collegato al pc l'elettonoca mm2001 per testarla, ma quando in manuale vado a muovere un asse mi apare il messaggio "assenza di rilevazione timer - verificare che l'interfaccia sia accesa". La scheda è accesa e all'accensione fa il bip... quindi dovrebbe essere ok. La porta parallela è configurata in bi-direction, ho provato in ecp ma non mi riconosce i driver.
Quale può essere il problema?
Ti rispondo schematicamente anche qui!
Usa Win 98 da MOLTE meno rogne
setta la porta in epp
Accendi pc poi attacchi fisicamente la parallela e poi accendi la scheda!
Vai in zero axis, e guardi se il timer rileva la scheda
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 20:38   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
altrimenti, caso più grave, il problema potrebbe essere nel pic, mal programmato o rotto Se non risolvi nulla via sotware, SO, impostazione della porta, cavi.. occhio che il cavo deve essere pin to pin e non ci devono essere pin invertiti.
Se è tutto ok, prova a riprogrammare il pic, mi sembra però che usando direttamente la mm2001 per la programmazione ti serve per forza win98, con xp non si può programmarlo.


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 21:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
ok grazie ad entrambi domani o nei prossimi giorni installo w98 sul portatile che userò per la tga e faccio altre prove. Il cavo che ho utilizzato dovrebbe essere pin to pin ma per scrupolo domani lo controllo col tester..
ciao
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer
ok grazie ad entrambi domani o nei prossimi giorni installo w98 sul portatile che userò per la tga e faccio altre prove. Il cavo che ho utilizzato dovrebbe essere pin to pin ma per scrupolo domani lo controllo col tester..
ciao
Hai un portatile!! Ricordati che la programmazione del pic con i portatili può dare qualche problema per via delle diverse tensioni se non ricordo male.
Quindi prima di metterti a riprogrammarlo assicurati che non sia altro il problema e se proprio vuoi riprogrammarlo fallo con un fisso!
Le possibili cause cmq sono ridotte all'osso infatti esclusa una improbabile "sprogrammazione del pic" il motivo sta tutto nel tuo PC

ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 16:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Le possibili cause cmq sono ridotte all'osso infatti esclusa una improbabile "sprogrammazione del pic" il motivo sta tutto nel tuo PC

ciao
Purtroppo il problema non è nel pc.... me in chi lo usa!!!! (cioè io...). ho utilizzato un vecchio cavo parallelo che non ricordo per cosa l'avevo fatto convinto che fosse pin to pin.....ed effettivamente era pin to pin ma non erano collegati tutti e 25 i poli.... Domani vedo di trovare un cavo parallelo e poi ti faccio sapere...
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 12:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
problema risolto era il cavo.....

Ora non mi rimane che costriure la meccanica....
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema timer mm2001 gattodistrada CNC e Stampanti 3D 6 15 ottobre 07 07:51
Problema mm2001 viglion3 CNC e Stampanti 3D 8 23 marzo 07 18:47
Ho un grosso problema con la MM2001!! Harley CNC e Stampanti 3D 3 23 novembre 06 18:29
problema con elettronica mm2001 lino821 CNC e Stampanti 3D 5 11 aprile 06 17:32
Elettronica mm2001 Problema !!! Gabriella CNC e Stampanti 3D 13 15 luglio 04 23:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002