Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 08, 17:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: RA
Messaggi: 98
GMFC_ita o GMFC_en /come far partire il taglio?

Salve a tutti.Sto costruendo una CNC per il taglio ali ma non riesco a farla andare.

Utilizzo la scheda parsic VTX2.4022_MB con dei motori passo-passo 6V 400 PASSI.
Ho provato gmfc pro sia in italiano che in inglese.Quello in italiano non andava, neanche il posizzionamento degli assi nello zero.Quello in inglese invece si,ho provato caricando un'ala scaricata in formato ".cnc" poi ho cercato di lanciare il taglio, vado nella finestra e premo il pulsante "cut" dopo di che mi si chiude la finestra e se ne apre una con scritto sopra la velocita e la durata del taglio,premo il pulsante "OK" mi si chude la finestra e non succede niente.

Sapreste darmi qualche consiglio?
GRAZIE
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 20:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Senza il timing generato dall'interfaccia GMFC non va.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 00:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: RA
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan
Senza il timing generato dall'interfaccia GMFC non va.
Grazie per il tuo interessamento.

Hai perfettamente ragione difatti ho duvuto fare un circuitino a parte, e collegarlo al pin 10 della porta parallela.
quello è a posto difatti sulla finestra dedicata mi appare 500.


sapete per caso di qualche video tutorial sul web che faccia vedere come si dovrebbe comportare GMFC durante l'esecuzione di taglio?perche a me quando l'avvio non fa niente e non mi da neanche informazioni sulla procedura e di eventuali errori;per questo motivo non riesco a capire se sia il programma o l'hardwere a non farmela andare.
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 01:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Può sembrare una domanda stupida, ma non è che per caso hai installato il programma da più di un mese ( o hai cambiato data al pc) e non hai acquistato la licenza ?
Perchè sembra il tipico comportamento del software non registrato quando scade il periodo di prova. Puoi muovere i motori manualmente e fare tutto il resto, ma quando fai partire il taglio il software chiude la finestra di taglio ma non manda impulsi ai motori o al filo.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 17:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Ciao lele,
a me il programma GMFC pro scaduto non permette nemmeno di muovere gli assi dalla finestra degli azzeramenti, è normale? Oppure ho qualche problema sulla scheda MM2001? Se uso invece la vecchia versione 2.03, funziona tutto a meraviglia.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Può sembrare una domanda stupida, ma non è che per caso hai installato il programma da più di un mese ( o hai cambiato data al pc) e non hai acquistato la licenza ?
Perchè sembra il tipico comportamento del software non registrato quando scade il periodo di prova. Puoi muovere i motori manualmente e fare tutto il resto, ma quando fai partire il taglio il software chiude la finestra di taglio ma non manda impulsi ai motori o al filo.

Ciao

Lele
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 02:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: RA
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Può sembrare una domanda stupida, ma non è che per caso hai installato il programma da più di un mese ( o hai cambiato data al pc) e non hai acquistato la licenza ?
Perchè sembra il tipico comportamento del software non registrato quando scade il periodo di prova. Puoi muovere i motori manualmente e fare tutto il resto, ma quando fai partire il taglio il software chiude la finestra di taglio ma non manda impulsi ai motori o al filo.

Ciao

Lele
la data non l'ho cambiata.
il programma era scaduto ma l'ho istallato di nuovo,non so se è un problema; comunque proverò a formattare il pc e istallarlo di nuovo
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 02:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: RA
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da alex_goku2
Ciao lele,
a me il programma GMFC pro scaduto non permette nemmeno di muovere gli assi dalla finestra degli azzeramenti, è normale? Oppure ho qualche problema sulla scheda MM2001? Se uso invece la vecchia versione 2.03, funziona tutto a meraviglia.
Alex
se ti puo essere utile a me succede la stessa cosa con l'edizione italiana mentre con quella inglese almeno gli assi manualmente li muovo.
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
partire da zero... Testone Elimodellismo Principianti 16 21 dicembre 06 02:45
help per partire con un monster dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 21 aprile 06 11:57
partire con un Trex cnemo Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 novembre 05 18:35
partire da zero carcadons Aeromodellismo Principianti 6 22 ottobre 05 11:18
come partire kenya Aeromodellismo Principianti 22 07 settembre 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002