Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 03, 04:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
elettronica e software nel CNC - fresatura

Ciao
Volevo un chiarimento.
Una volta creata un interfaccia per pilotare dei motori passo passo, poi posso usare un qualsiasi programma per il controllo CNC oppure scheda di interaccia e programma devono essere stati creati appositamente?
La mia idea è che con un software "flessibile" si possa impostare quali pin della porta parallela siano deputati al controllo di un certo asse.
Volevo costruire una fresa CNC, dopo aver realizzato la macchina per il taglio ali, seguendo però pari pari le indicazioni dei francesi e questo aspetto non mi è chiaro.
Cerco questi chiarimenti per capire se posso scegliere indipendentemente , in un certo senso, elettronica e software.
Ciao e buoni voli
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 03, 12:47   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Il discorso e' un po' piu' complesso, l'elettronica francese e' quasi standard nel senso che molti software in circolazione la possono adoperare senza troppi problemi. Il discorso ovviamente cambia se il software prevede il controllo di una elettronica un po' piu' sofisticata, ovvero controllo potenza, fine corsa, ecc ecc.
Per la disposizione dei pin invece non ci sono problemi, una volta identificati basta montare un adattatore maschio/femmina in entrata con i pin modificati e risolvi tutto
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 03, 18:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
mosfet e alimentazione

Grazie barone!
Volevo chiarirmi proprio questo.
Quindi posso partire con la fresa.
Pensavo di realizzare la scheda http://www.microtronique.com/cnc3ax.htm e poi cercare il software che fa al caso mio.
Ti posso chiedere un chiarimento?
Dal momento che in questa scheda vengono utilizzati gli L297 e 7409 assieme ai mosfet, se utilizzo motori, ad esempio, da 2,5 A a fase e li piloto a 5V, se volessi poi alimentarli a 12 V ci sono problemi o dovrei comunque prevedere delle resistenze di limitazione?
Ciao e grazie ancora.
AndreaB
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 03, 20:26   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Dipende come e' progettato il circuito mi sembra tra l'altro che L297 dovrebbe prevedere un controllo interno per la gestione della corrente, anche se dalle foto le 2 grosse resistenze vicino ai motori farebbero pensare il contrario. Eventualmente prova a contattare l'autore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 03, 20:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
farò così

Grazie Barone.
farò così!
Se non ho occasione di "romperti" prima, buon anno!
Ciao
Andrea
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 03, 22:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Se posso darti un modesto aiuto.
Premesso che non sono esperto nella macchina per il taglio ali, ma se non erro questa usa 4 motori unipolari per i suoi movimenti.
Se vuoi utilizzare questa elettronica per impiegarla anche per una fresa CNC, per quest’ultima normalmente si usa un’ elettronica per solo tre motori passo-passo e di tipo bipolare.
Quindi in teoria puoi usare la stessa elettronica, della quale sfrutti il controllo per tre soli motori ma di tipo unipolare perdendo qualcosina in potenza, perché i motori bipolari sono più potenti.
Specificando che un motore può funzionare sia in modo bipolare che unipolare, dipende da quanti fili ha, è poi l’elettronica di controllo che li fa funzionare in bipolare o unipolare.
Onestamente però se tu intendi realizzare un controllo tipo MM2001, questo lo vedo poco adatto per una fresa CNC, forse il BB2001 potrebbe andare; questa è solo una mia opinione.
Ho dato uno sguardo allo schema CNC3AX, questo usa l’integrato L297 nell’impiego per motori unipolari, può erogare una corrente max di 2Amp, e la regolazione di tale corrente avviene mediante il trimmer P1 da 1 K.
Se i tuoi motori sono bipolari, è un peccato farli lavorare come unipolari con tale scheda. :cry:
Per quello che concerne il software di controllo, credo che quello per il taglio ali sia specifico per tale applicazione, ma ricorda che software di controllo fresa ne trovi facilmente in rete e anche gratis.
I segnali che arrivano sulla presa della porta parallela sono normalmente gestiti via software, ossia nel programma normalmente c’è una sezione inerente il settaggio di questi pin, senza bisogno di modifiche hardware.

Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 03, 22:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao Ferdi,
io credo che AndreaB, non voglia farsi una macchina per il taglio ali, ma proprio una fresa CNC.
Sbaglio AndreaB?

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 03, 23:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Anfarold
Si, forse hai ragione, comunque ho dato informazioni generiche per entrambe le macchine.
Ho avuto un attimo di esitazione a mandare la precedente risposta ad AndreaB, perchè quando uno ha fatto una difficile scelta, arriva sempre il solito rompiscatole (in questo caso io), che ti rimette il dubbio.

Con simpatia
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 03, 00:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 121
Ciao a tutti.
In effetti non devo fare la macchina per il taglio ali.
Ne ho già fatte due , una con la MM2001 e una con la picachof e pic 12c5XX.
Ora cercavo una scheda per farmi una fresa cnc, partendo da zero.
Se posso utilizzare motori bipolari, meglio.
In virtù di questo cercavo una scheda che gestisca i motori.
E siccome non sono molto ferrato in materia, volevo appunto chiarirmi le idee prima di partire a recuperare i componenti.
Se avete qualche indicazione in merito, benvengano.
Ho trovato in rete il riferimento alla cnc3ax e da lì sono partito.
Quindi vi ringrazio dell'aiuto e vi sarei grato se mi deste qualche spunto per partire.
A presto
AndreaB
AndreaB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fresatura duralluminio? vellodoro CNC e Stampanti 3D 2 24 marzo 07 21:26
Fresatura 3 assi mephisto CNC e Stampanti 3D 3 04 maggio 06 04:37
Fresatura EPP alavolante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 24 gennaio 06 00:14
Elettronica & Software CNC (Proxxon) Iceman CNC e Stampanti 3D 0 02 gennaio 05 16:27
Fresatura polistirolo favonio CNC e Stampanti 3D 6 15 maggio 04 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002