BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   elettronica e software nel CNC - fresatura (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/759-elettronica-e-software-nel-cnc-fresatura.html)

AndreaB 28 dicembre 03 05:30

elettronica e software nel CNC - fresatura
 
Ciao
Volevo un chiarimento.
Una volta creata un interfaccia per pilotare dei motori passo passo, poi posso usare un qualsiasi programma per il controllo CNC oppure scheda di interaccia e programma devono essere stati creati appositamente?
La mia idea è che con un software "flessibile" si possa impostare quali pin della porta parallela siano deputati al controllo di un certo asse.
Volevo costruire una fresa CNC, dopo aver realizzato la macchina per il taglio ali, seguendo però pari pari le indicazioni dei francesi e questo aspetto non mi è chiaro.
Cerco questi chiarimenti per capire se posso scegliere indipendentemente , in un certo senso, elettronica e software.
Ciao e buoni voli

BaroneRosso 28 dicembre 03 13:47

Il discorso e' un po' piu' complesso, l'elettronica francese e' quasi standard nel senso che molti software in circolazione la possono adoperare senza troppi problemi. Il discorso ovviamente cambia se il software prevede il controllo di una elettronica un po' piu' sofisticata, ovvero controllo potenza, fine corsa, ecc ecc.
Per la disposizione dei pin invece non ci sono problemi, una volta identificati basta montare un adattatore maschio/femmina in entrata con i pin modificati e risolvi tutto

AndreaB 28 dicembre 03 19:32

mosfet e alimentazione
 
Grazie barone!
Volevo chiarirmi proprio questo.
Quindi posso partire con la fresa.
Pensavo di realizzare la scheda http://www.microtronique.com/cnc3ax.htm e poi cercare il software che fa al caso mio.
Ti posso chiedere un chiarimento?
Dal momento che in questa scheda vengono utilizzati gli L297 e 7409 assieme ai mosfet, se utilizzo motori, ad esempio, da 2,5 A a fase e li piloto a 5V, se volessi poi alimentarli a 12 V ci sono problemi o dovrei comunque prevedere delle resistenze di limitazione?
Ciao e grazie ancora.
AndreaB

BaroneRosso 28 dicembre 03 21:26

Dipende come e' progettato il circuito mi sembra tra l'altro che L297 dovrebbe prevedere un controllo interno per la gestione della corrente, anche se dalle foto le 2 grosse resistenze vicino ai motori farebbero pensare il contrario. Eventualmente prova a contattare l'autore.

AndreaB 28 dicembre 03 21:50

farò così
 
Grazie Barone.
farò così!
Se non ho occasione di "romperti" prima, buon anno!
Ciao
Andrea

Ferdi 28 dicembre 03 23:55

Se posso darti un modesto aiuto.
Premesso che non sono esperto nella macchina per il taglio ali, ma se non erro questa usa 4 motori unipolari per i suoi movimenti.
Se vuoi utilizzare questa elettronica per impiegarla anche per una fresa CNC, per quest’ultima normalmente si usa un’ elettronica per solo tre motori passo-passo e di tipo bipolare.
Quindi in teoria puoi usare la stessa elettronica, della quale sfrutti il controllo per tre soli motori ma di tipo unipolare perdendo qualcosina in potenza, perché i motori bipolari sono più potenti.
Specificando che un motore può funzionare sia in modo bipolare che unipolare, dipende da quanti fili ha, è poi l’elettronica di controllo che li fa funzionare in bipolare o unipolare.
Onestamente però se tu intendi realizzare un controllo tipo MM2001, questo lo vedo poco adatto per una fresa CNC, forse il BB2001 potrebbe andare; questa è solo una mia opinione.
Ho dato uno sguardo allo schema CNC3AX, questo usa l’integrato L297 nell’impiego per motori unipolari, può erogare una corrente max di 2Amp, e la regolazione di tale corrente avviene mediante il trimmer P1 da 1 K.
Se i tuoi motori sono bipolari, è un peccato farli lavorare come unipolari con tale scheda. :cry:
Per quello che concerne il software di controllo, credo che quello per il taglio ali sia specifico per tale applicazione, ma ricorda che software di controllo fresa ne trovi facilmente in rete e anche gratis.
I segnali che arrivano sulla presa della porta parallela sono normalmente gestiti via software, ossia nel programma normalmente c’è una sezione inerente il settaggio di questi pin, senza bisogno di modifiche hardware.

Ferdinando

anfarol 28 dicembre 03 23:58

Ciao Ferdi,
io credo che AndreaB, non voglia farsi una macchina per il taglio ali, ma proprio una fresa CNC.
Sbaglio AndreaB?

Ciao!

Ferdi 29 dicembre 03 00:31

Ciao Anfarold
Si, forse hai ragione, comunque ho dato informazioni generiche per entrambe le macchine.
Ho avuto un attimo di esitazione a mandare la precedente risposta ad AndreaB, perchè quando uno ha fatto una difficile scelta, arriva sempre il solito rompiscatole (in questo caso io), che ti rimette il dubbio.

Con simpatia
Ferdinando

AndreaB 29 dicembre 03 01:26

Ciao a tutti. :)
In effetti non devo fare la macchina per il taglio ali.
Ne ho già fatte due , una con la MM2001 e una con la picachof e pic 12c5XX.
Ora cercavo una scheda per farmi una fresa cnc, partendo da zero.
Se posso utilizzare motori bipolari, meglio.
In virtù di questo cercavo una scheda che gestisca i motori.
E siccome non sono molto ferrato in materia, volevo appunto chiarirmi le idee prima di partire a recuperare i componenti.
Se avete qualche indicazione in merito, benvengano.
Ho trovato in rete il riferimento alla cnc3ax e da lì sono partito.
Quindi vi ringrazio dell'aiuto e vi sarei grato se mi deste qualche spunto per partire.
A presto
AndreaB


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002