Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 07, 16:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
temperatura filo

Ciao a tutti non riesco a far scaldare bene il filo, mi taglia per contatto non per irraggiamento.Il filo è nicr da 0,3 lungo 120 cm con una resistenza misurata di 20 ohm, uso un trasformatore da 500 watt 48 volt+ ponte radrizzatore e con i tasti + e - non riesco ad andare oltre il 23%(chauffe) poi il buzzer suona continuo (se collegato direttamente al trasformatore con 36 volt scalda meglio) il mosfet è il buzz 11. aspetto vostre risposte dato che in elettronica sono digiuno. GRAZIE.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 17:52   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
da quello che mi pare di capire hai una mm2001, vero ?
48V raddrizzati sono più che necessari visto che è praticmente lo stesso trasformatore che sto usando anche io, usiamo pure lo stesso filo (io 90cm circa) ma taglio il polistirene sui 40-45% secondo il tipo di poli; quindi credo che tu andando su un 60-70% dovresti stagliare alla grande, assicurati che il selettore della tempò. sia su automatico e imposta la temp via software... se non ti va oltre mi sa che c'è qualche problema.. ma neanche in manuale riesci a settare una temp. utile per il taglio ?
io mi pare che uso un RF540.. mi sembra.... ma non credo sia li il problema.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 18:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
temperatura filo

Ciao e grazie per la risposta, si uso la mm2001 il problema è che non trovo una temperatura giusta mi sembra un pò limitata la regolazione dei tasti + e - che arriva al 23% anche in manuale ma ora ci riprovo poi sul taglio rastremato in estremità brucia il polistirolo.il selettore della temperatura qualè? ho la versione in francese di gmfc. lingua che non conosco. Dimenticavo uso solo polistirolo bianco.
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 20:41   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
intanto scaricati la versione in italiano, almeno cosi hai meno problemi, almeno col programma...

sulla mm2001 ci sono diversi deviatori/interruttori, quello che seleziona automatico manuale mi sembra è quello che ha i contatti trai pulsanti per aumentalra manualmente.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 22:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
temperatura filo

Ciao il zott ho risolto il problema riprogrammando il pic ma ora ne è sorto un altro, l'interruttore per dare corrente al filo è come se non ci fosse cioè acceso o spento il filo è sempre alimentato.Possibile che riprogrammando il pic vada a posto da una parte ma dia problemi da un'altra?

Ultima modifica di ricamino : 08 dicembre 07 alle ore 22:25
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Temperatura del filo e alimentazione. Daniele CNC e Stampanti 3D 38 10 marzo 08 23:59
Temperatura filo caldo davide_moretti Circuiti Elettronici 7 24 novembre 06 17:42
Temperatura filo... Daniele CNC e Stampanti 3D 2 04 aprile 05 15:20
display per temperatura filo ruben CNC e Stampanti 3D 8 09 agosto 04 13:55
temperatura del filo. Baron_snoopy CNC e Stampanti 3D 8 31 maggio 04 08:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002