Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Richiesta informazioni iniziali per CNC

Ciao a tutti...non diemi di usare il tasto cerca perchè l'ho usato più volte ma i miei dubbi restano e quidni ho deciso di aprire un piccolo post per chiedervi:

Premessa: Ho intenzioni serie di costruire una CNC per il taglio di fuso ed ali in poli ma anche per la creazione di piccoli pezzi 2D di plexiglass ( tipo pezzi di plexiglass con finestrelle precise precise che userò per costruire un home cockpit per flight simulator) o 3D di legno morbido tipo (master pper fare stampi in resina )


Di quale tipo di macchina CNC mi devo dotare?

Devo averne per forza una che taglia con filo a caldo ed una con frese oppure posso fare tutto con quella con le frese?

Dove posso reperire l'elenco ed il progetto di una buona CNC ( non vorrei spendere una fortuna... ) ?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 10:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Per le tue necessità ti serve 1 elettronica 4 assi (decente) e 2 meccaniche dedicate 1 per il taglio poli e una x la fresa.

La parte elettronica comprala già fatta che risparmi tempo è denaro, possibilmente ad assi separati.

Il progetto della meccanica x le CNC varia a secondo di cosa vuoi costruire, se ti basta una meccanica di base in legno con guide x cassetti e aste filettate è un conto e spendi poco, se invece vuoi qualcosa di più devi spendere più soldi e non puoi fare da solo (a meno che non hai un officina ) ti serve qualcuno che ti lavora le varie componenti meccaniche in metallo.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 15:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Dunque dunque...vediamo di riepilogare:

Con un 3 assi posso fare pezzi tipo : basette forate, scritte o comunque lavori tipo questo. giurto ?




Con una 4 assi invece cosa ho di più ?

Esistono progettini per realizzare CNC 3 assi di buon livello anche se non al top?
Uno dei primi lavori che dovrei fare è la realizzazione di una mascherina con vari fori quadrati tutti allineati e scritte incise sopra di larghezza di circa 0,5 o al max 1 mm sempre usando la CNC.
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Dunque dunque...vediamo di riepilogare:

Con un 3 assi posso fare pezzi tipo : basette forate, scritte o comunque lavori tipo questo. giurto ?
Giusto...
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 18:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Dunque dunque...vediamo di riepilogare:

Con una 4 assi invece cosa ho di più ?
Allora:
Dire 4 assi è un po' generico, qui si parla di cnc per il taglio del polistirolo con il filo caldo (che per forza di cose ha 4 assi).
Con il filo caldo puoi tagliare il polistirolo, i modellisti in genere lo usano per il taglio di ali fusoliere ecc...
Ho detto che 4 assi è un po' generico perchè è vero che la cnc a filo caldo caldo è ha 4 assi ma non è sempre vero il contrario: Ci sono delle CNC dal funzionamento simile alle 3 assi ma in grado di ruotare il pezzo (o l'elettromandrino), queste sono 4 assi, poi ci sono 5, 6, ecc assi ma non siamo più nel campo hobbistico. Prova a cercare su youtube "4 axis cnc" o "5 axis cnc" ti farai un'idea...

ciao
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 22:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Direi che un 3 assi va più che bene....ora non mi resta che trovare i progetti per la meccanica... e poi passerò all'elettronica
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 23:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ne trovi in MDF di super economiche da fai da te, con guide dei cassetti.
per iniziare non sono il massimo della precisione ma spendendo poco ti fai un'idea.

esempio:
era un vecchio kit non più prodotto ma dal quale puoi prendere le misure
In fondo ci sono anche 2 files carini che ti fanno vedere la fresa in 3d e l'esploso in 3d
c'è poi l'elenco delle parti

http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 09:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99
ne trovi in MDF di super economiche da fai da te, con guide dei cassetti.
per iniziare non sono il massimo della precisione ma spendendo poco ti fai un'idea.

esempio:
era un vecchio kit non più prodotto ma dal quale puoi prendere le misure
In fondo ci sono anche 2 files carini che ti fanno vedere la fresa in 3d e l'esploso in 3d
c'è poi l'elenco delle parti

http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm
Grazie..comincerò a farmi un idea da questa...anche se la mia intenzione era fare già una CNC abbastanza precisa... ( L'imprecisione delle guide da cassetti in cosa consiste visto che comunque lo spostamento ed i giochi sono dati dalla qualità della madrevite usata ? )
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 12:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
l'imprecisione deriva dal fatto che le 2 semiguide sono stampate in pressa, e quando la guida arriva vicino alle sue estensioni massime prende inevitabilmente gioco e ti fa spostare i vari piani.

Poi se una guida da cassetti costa 3€ (e ne vale 1); invece un pattino a ricircolo di sfere ne costa 25 o 30 ci sarà qualcosa in più...
...penso

Comunque anche io sto pensando di fare una cosina semplice per iniziare, da spendere pochino, poi vediamo come lavora e semmai quando sarò impratichito con i vari software passerò a roba più precisa.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tamiya ta 04 richiesta informazioni rimini Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 19 gennaio 08 14:11
Walkera 60#richiesta Informazioni Ali4342 Elimodellismo Principianti 4 02 luglio 07 21:43
Richiesta informazioni Goodtime Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 ottobre 06 18:45
un saluto al forum e richiesta informazioni sul 22e vit-22e Elimodellismo Principianti 1 21 marzo 06 09:28
Richiesta informazioni az1 Aeromodellismo Alianti 7 15 settembre 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002