Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 22:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di riguardino

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a riguardino
per scj

ho visto dalla foto che usi una tavoletta aspirante per fermare i pezzi...
domandone io devo tagliare lastre non pù grandi di 20x30cm quindi andrebbe alla perfezione immagino, ma una cosa: non è che a furia di sfiorarla con la fresa dopo poco non fermi più il pezzo?
ne esistono anche per aspirare la polvere di carbonio??
Vecchio 10 novembre 07, 22:04   #2 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da riguardino
ho visto dalla foto che usi una tavoletta aspirante per fermare i pezzi...
domandone io devo tagliare lastre non pù grandi di 20x30cm quindi andrebbe alla perfezione immagino, ma una cosa: non è che a furia di sfiorarla con la fresa dopo poco non fermi più il pezzo?
ne esistono anche per aspirare la polvere di carbonio??
Beh, potevi contattarmi in mp piuttosto che aprire un thread apposito. Comunque spero che la mia risposta possa essere utile anche agli altri.
Assieme alla tavola mi hanno dato anche un "foglio" (farà circa 1.5 mm di spessore) di gomma dura tutto forato con la stessa trama dei fori aspiranti. Praticamente per fissare il pezzo si interpone tra il pezzo stesso ed il piano questo foglio in gomma. La tenuta, ti assicuro, che è micidiale (sul sito ebay c'è un video di un ragazzo seduto ad una sedia che viene sollevato con un muletto,naturalmente la sedia è tenuta dal piano aspirante)
Il mio pezzo di gomma ha già subito qualche "spiacevole incontro" con gli utensili ma il tutto è ancora perfettamente funzionante (al limite si cambia la gomma)
Riguardo alla domanda sulla polvere di carbonio non saprei proprio cosa rispondere anche perchè non ho idea di che materiale esso sia.A meno che tu non intenda la polvere che si produce dal taglio del carbonio. Se è quella, il piano non aspira i trucioli (anche perchè i fori saranno più piccoli di 1mm di diametro) ma serve solo per bloccare il pezzo.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 13:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di riguardino

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a riguardino
non ti ho mandado un MP perchè pensavo che potesse interessare...
si intendevo la polvere che si produce in lavorazione che ti asicuro è come borotalco è per questo che chiedevo se la aspirasse.
posso chiedeti quanto costa la gomma di ricambio??
mi puoi indicare dove l'hai preso please. grazie, ciao
Vecchio 12 novembre 07, 13:36   #4 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

La gomma non saprei, ma credo poco (è normale gomma forata), comunque il mio piano l'ho preso qui: http://stores.ebay.de/Vakuumtisch-de .
Ne hanno di tutte le dimensioni (e prezzi) al limite per la gomma chiedi direttamente a loro prima di farti mandare il piano (se lo prendi).
Per la polvere di carbonio ti serve comunque un altro aspiratore per aspirarla (infatti io sotto alla fresa ho due bidoni aspiratutto).
Vecchio 13 novembre 07, 20:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Ciao,
ho visto i prezzi delle piastre aspiranti e per le dimensioni che mi interessavano sono decisamente proibitivi...
A me il piano servirebbe per tenere ferme le tavole di balsa (soprattutto quelle fini) dato che con il nastro adesivo e biadesivo ho ottenuto risultati deludenti...
Voglio provare a costruirmene una da solo in multistrato di pioppo da 8 mm, ho allegato un disegnetto fatto in 10 minuti, se a qualcuno interessasse...

Dimensioni tavola:
101,6 cm x 21,6 cm x 4,6 cm
1 foro x cm² totale (19x99) 1881 fori (non oso pensare quanto tempo servirà per forare!)

Facendo un conto rapido per curiosità la forza con cui un oggetto verrebbe attratto dal piano sarebbe:
Depressione aspirapolvere= circa 20kpa = 0,197 kg/cm²
supponendo una tavoletta di balsa non traspirante e con dimensioni di 100x10cm (1000 cm²) otteniamo una forza di 197 kg...

ciao

piano aspirante.dwg
Vecchio 13 novembre 07, 21:40   #6 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

sinceramente non ho mica capito bene dai disegni cosa dovrebbe uscire, comunque Lelelodigiani mi aveva dato un link ad un sito francese dove era spiegato passo passo la costruzione di un piano aspirante.
Vedendo come è fatto il mio (all'interno) e vedendo quello artigianale ho scoperto che il principio di funzionamento è lo stesso (stesso sistema di camere d'aria).
Prova a chiedere a lui se ha ancora il link.
Ciao
Vecchio 14 novembre 07, 10:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
sinceramente non ho mica capito bene dai disegni cosa dovrebbe uscire, comunque Lelelodigiani mi aveva dato un link ad un sito francese dove era spiegato passo passo la costruzione di un piano aspirante.
Vedendo come è fatto il mio (all'interno) e vedendo quello artigianale ho scoperto che il principio di funzionamento è lo stesso (stesso sistema di camere d'aria).
Prova a chiedere a lui se ha ancora il link.
Ciao
Ciao, non è nient'altro che uno scatolotto (parallelepipedo) con la faccia superiore forellata, gli altri pezzi sono una sorta di ordinate trasversali per irrubostire il tutto evitando che il multistrato si imbarchi con la depressione...
In questi giorni proverò a tagliare il legno... se non funziona ricorrerò a progetti già collaudati!

Ciao
Vecchio 14 novembre 07, 12:06   #8 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Ah, adesso ho capito.
Ti consiglio di prevedere una apertura regolabile (a meno che tu non la metta sul tubo dell'aspiratore) per evitare che il povero aspirapolvere rimanga tanto tempo senza alcun flusso d'aria che passa al suo interno (altrimenti bruci tutto).
Tanto avrai capito da tuoi calcoli che forza per tenere il pezzo ce n'è in abbondanza....
Vecchio 14 novembre 07, 12:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Ah, adesso ho capito.
Ti consiglio di prevedere una apertura regolabile (a meno che tu non la metta sul tubo dell'aspiratore) per evitare che il povero aspirapolvere rimanga tanto tempo senza alcun flusso d'aria che passa al suo interno (altrimenti bruci tutto).
Tanto avrai capito da tuoi calcoli che forza per tenere il pezzo ce n'è in abbondanza....
Pensavo di mettere un regolatore di velocità con triac al motore dell'aspirapolvere così si riducono i consumi elettrici e l'usura del motore...
Vecchio 15 novembre 07, 13:13   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
l'unica cosa da stare attenti è che l'aspiratore deve essere adatto ad aspirare liquidi.
Se è solo aspirapolvere c'è il rischio di incendio perchè l'aria aspirata viene usata anche per raffreddare il motore mentre la versione aspiraliquidi ha l'aria per il motore separata dall'aria aspirata.
E' vero che c'è il filtro ma è anche vero che la polvere di legno prodotta dalla cnc è particolarmente fina, intasa facilmente il filtro e altrettanto facilmente passa verso il motore combinando il guaio!!!
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks