Citazione:
|
Originalmente inviato da riguardino ho visto dalla foto che usi una tavoletta aspirante per fermare i pezzi...
domandone io devo tagliare lastre non pù grandi di 20x30cm quindi andrebbe alla perfezione immagino, ma una cosa: non è che a furia di sfiorarla con la fresa dopo poco non fermi più il pezzo?
ne esistono anche per aspirare la polvere di carbonio?? |
Beh, potevi contattarmi in mp piuttosto che aprire un thread apposito. Comunque spero che la mia risposta possa essere utile anche agli altri.
Assieme alla tavola mi hanno dato anche un "foglio" (farà circa 1.5 mm di spessore) di gomma dura tutto forato con la stessa trama dei fori aspiranti. Praticamente per fissare il pezzo si interpone tra il pezzo stesso ed il piano questo foglio in gomma. La tenuta, ti assicuro, che è micidiale (sul sito ebay c'è un video di un ragazzo seduto ad una sedia che viene sollevato con un muletto,naturalmente la sedia è tenuta dal piano aspirante)
Il mio pezzo di gomma ha già subito qualche "spiacevole incontro" con gli utensili ma il tutto è ancora perfettamente funzionante (al limite si cambia la gomma)
Riguardo alla domanda sulla polvere di carbonio non saprei proprio cosa rispondere anche perchè non ho idea di che materiale esso sia.A meno che tu non intenda la polvere che si produce dal taglio del carbonio. Se è quella, il piano non aspira i trucioli (anche perchè i fori saranno più piccoli di 1mm di diametro) ma serve solo per bloccare il pezzo.