| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Dopo quasi un anno che la mia TGA funziona egregiamente (devo ancora pubblicare le foto! uso un sistema abbastanza inedito per ridurre sia le vibrazioni che la flessione delle barre rettificate) ho voglia anch'io di cominciare a realizzare la fresa, di grosse dimensioni. Vorrei chiederti dove posso trovare gli stepper come i tuoi, che elettronica hai usato e altri dettagli del carrello.
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
ha anche lei qualche diffettuccio ma che comunque non la fa certo sfigurare nel confronto con macchine ben più costose. Tutto sommato va egregiamente bene. Per i motori li ho presi dalla RTA (www.rta.it o .com non ricordo) ma tramite un amico che me li ha presi con la sua partita iva. C'è qualcun altro che li vendeva anche ai privati ma non ricordo il link, al limite se ti serve cerco. Per lìelettronica ho seguito pedissequamente il progetto di Fiser (www.fisertek.it) che va meravigliosamente bene. Costicchia un pò ma son soldi ben spesi. Su ebay UK trovi una interfaccia semi assemblata a prezzi abbastanza buoni, ottima soluzione se non vuoi costruirti tutta l'elettronica a mano da solo (se hai bisogno ti do anche quel link). Per i carrelli che vedi sull'asse x sono marca THK e costano uno spoposito (100 EURO e passa per un carrello, duecento e passa per un metro di binario). Sono da 25 mm ed hanno un doppio ricircolo di sfere. Se vuoi spendere meno valuta la marca HIWIN, sono un ottimo compromesso qualità/prezzo. i miei, per fortuna, li ho procurati tramite un altro amico. Purtroppo per i privati acquistare certi prodotti è proibitivo. O ti arrangi in qualche maniera oppure paghi il prezzo pieno. Se hai bosgono di qualche info sono ben contento di dartene. A questo punto spererei che tu postassi qualche foto della tua tga, almeno vediamo il sistema inedito per smorzamento flessioni e vibrazioni Saluti. Simone
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ecco una foto della mia TGA. La distanza fra i bracci passa da 400 a 970 mm a seconda dei pezzi che devo tagliare. Quella lastra bianca che vedi sotto all'asse X è di nylon. I vari fori sono stati realizzati con una fresa manuale.
| | |
| | #24 (permalink) Top |
|
Mi sa che devo trovare una alternativa a carrelli e binari perchè volevo una fresa abbastanza lunga.
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
|
Beh, mi sembra una bella realizzazione pure la tua tagliapolistirolo. Vedo che hai manualità quindi credo che non avrai troppe difficoltà a costruire una bella fresa. Comunque valuta bene se vale la pena farla molto grande. I problemi aumentano con il quadrato delle dimensioni .
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-12-2005
|
verissimo i materiali ingannano molto quando si parla di robustezza apparente. Ho visto putrelloni giganti flettere di qualche centimetro sotto la pressione del mio piede, eppure non ho un piede grande.... solo un 43. |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
). Per quanto riguarda le dimensioni della fresa, il mio obiettivo è fare il piano stretto e lungo (tipo 300*1500), così almeno non ho il problema della stabilità del ponte.
| | |
| | #28 (permalink) Top |
| Qualche "ordinatina"
Un paio di foto dell' ultimo lavoretto per un amico. Quelle che vedete sono semiordinate di un "modellino" in costruzione.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
| | |
| | #29 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
Alla faccia del modellino! ![]() Belle macchine, complimenti.
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: bologna
![]() |
Ciao a tutti, intanto complimenti per le tue "piccoline", sembrano molto ben fatte (soprattutto la fresa). Poi volevo chiederti che tipo di cuscinetti avevi montato proprio sulla fresa per il vissaggio delle viti; dei reggispinta o solo semplici cuscinetti a sfera?Come li hai montati sulla struttura?Grazie mille Ciao Davide Fasolo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |