Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 07, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Elettronica TGA e collegamenti di massa

Salve a tutti,

vorrei realizzare la parte elettronica per la mia TGA in questa maniera:
  • ultima versione del PCB MM2001 con IRF530 così come postato da Danielxan qui sul forum
  • alimentazione parte logica e motori (da 12V) tramite alimentatore ATX opportunamente modificato
  • alimentazione filo in continua con trafo di recupero da 24V 8A
Una volta ultimato il montaggio avrei intenzione di racchiudere il tutto dentro un contenitore metallico inserendo al suo interno anche quello dell'ATX. Così facendo il contenitore "generale" si troverebbe a sua volta collegato alla massa dell'alimentazione motori e della parte logica ma, se non ho interpretato male il PCB di Daniel, non a quella dell'alimentazione per il taglio.
Visto che sto facendo anche un piccolo stampato per il ponte ed i condensatori di livellamento per il filo, i miei dubbi sono questi:
  1. Devo collegare la massa di questo ulteriore PCB per il filo al contenitore o è meglio di no ?
  2. Il contenitore va collegato alla terra ?
Dal "basso" delle mie conoscenze elettroniche penserei di rispondere si a tutte e due le domande ma accetto volentieri consigli dai più esperti ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 35
Dai un piccolo gradino (molto molto piccolo :-)) sopra al tuo livello di conoscenze elettroniche ti rispondo assolutamente di si !
Per mia esperienza, e' sempre bene mettere tutte le masse in comune cosi' da non rischiare di avere livelli di massa diversi, e' bene collegare lo 0V (massa) a terra ed e' bene collegare tutti i contenitori metallici a terra preferibilmente mediante calze metalliche le quali "catturano" e scaricano molto meglio i disturbi ad alta frequenza rispetto ai classici cavetti di terra (il filo giallo/verde da elettricista per intenderci) il quale potrebbe diventare molto piu' facilmente una sorta di antenna...

Ho avuto diverse "battaglie" con masse, terre, disturbi e loop di massa...ho quasi sempre risolto, "unendo" tutte le masse e collegandole a terra !
Schede o dispositivi diversi se non hanno la massa in comune possono a volte generare fastidiosissimi problemi, purtroppo da me vissuti direttamente ed in piu' occasioni (sai quante volte mi hanno chiamato "nervosi" per non dire di peggio, dicendomi che la mia scheda controller perdeva i colpi....e poi la colpa era del fatto che la sua massa era diversa da quella dei drivers !!)

Fidati, tutte le masse allo stesso potenziale e collegate con la terra del sistema a cui andranno collegati anche tutti i contenitori, chassis, housing e racks metallici vari (sconsigliati quelli plastici !)

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
scusate se mi permetto di contraddirvi ma tutti i contatti delle massa vanno messi in comune (soprattutto se si usano schede che comunicano tra di loro) ma non vanno collegate con la messa a terra della rete domestica alla quale vanno colegate tutte le parti metalliche (che non sono messe a massa 0V) nelle quali vi e' la presenza della rete domestica.
spero di essermi fatto capire.. senno chiedete ancora
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
scusate se mi permetto di contraddirvi ma tutti i contatti delle massa vanno messi in comune (soprattutto se si usano schede che comunicano tra di loro) ma non vanno collegate con la messa a terra della rete domestica alla quale vanno colegate tutte le parti metalliche (che non sono messe a massa 0V) nelle quali vi e' la presenza della rete domestica.
spero di essermi fatto capire.. senno chiedete ancora
Scusa ma in un alimentatore ATX le masse non sono forse tutte in comune ed a loro volta collegate al contenitore in metallo ed alla terra della vaschetta IEC ?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 35
Fiorello,
io tendo a collegare sempre (o quasi) la massa alla terra della rete.
Faccio una sorta di centro stella a cui faccio arrivare tutte le masse (dei diversi dispositivi) e le terre dei contenitori e poi da esso vado verso la terra della rete di alimentazione.
In caso contrario ho verificato in piu' occasioni che i disturbi generati ad esempio dai motori o in misura maggiore dai mandrini (anche se regolarmente collegati a terra), vanno ad "impestarmi" la massa che, se non collegata a terra, mi "impesta" di conseguenza l' elettronica..
Collegando la massa a terra ho notato in piu' casi una decisa "pulizia" di tutti i segnali in gioco...
Ho scritto "quasi" perche' in alcuni casi ho dovuto desistere ed utilizzare altre soluzioni (generalmente dei filtri di rete HF) perche', a causa della terra "sporcata" da disturbi provenienti da macchine vicine a quella con i miei prodotti, il collegamento della massa a terra portava piu' danni che benefici. (sto ancora "battagliando" con uno svizzero che con la sua macchina "butta" tanti di quei disturbi sulla terra della rete che le 3 macchine di taglio laser mosse con la mia elettronica hanno dei momenti di "pazzia"....ma vincero' anche questa battaglia !....o almeno che lo svizzerotto mi paghi i filtri di rete con cui ho risolto tutti i problemi ! )

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Scusa ma in un alimentatore ATX le masse non sono forse tutte in comune ed a loro volta collegate al contenitore in metallo ed alla terra della vaschetta IEC ?
Certo perche' i maggiori produttori mondiali di alimentatori ATX seguono i miei consigli
...questa l'ho sparata proprio grossa !

Scherzi a parte ho appena scartabellato nei miei appunti di EMC ed ho trovato piu' affermazioni che confermano la mia "teoria".

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da nextCNC
Fiorello,
io tendo a collegare sempre (o quasi) la massa alla terra della rete.
Faccio una sorta di centro stella a cui faccio arrivare tutte le masse (dei diversi dispositivi) e le terre dei contenitori e poi da esso vado verso la terra della rete di alimentazione.
In caso contrario ho verificato in piu' occasioni che i disturbi generati ad esempio dai motori o in misura maggiore dai mandrini (anche se regolarmente collegati a terra), vanno ad "impestarmi" la massa che, se non collegata a terra, mi "impesta" di conseguenza l' elettronica..
Collegando la massa a terra ho notato in piu' casi una decisa "pulizia" di tutti i segnali in gioco...
Ho scritto "quasi" perche' in alcuni casi ho dovuto desistere ed utilizzare altre soluzioni (generalmente dei filtri di rete HF) perche', a causa della terra "sporcata" da disturbi provenienti da macchine vicine a quella con i miei prodotti, il collegamento della massa a terra portava piu' danni che benefici. (sto ancora "battagliando" con uno svizzero che con la sua macchina "butta" tanti di quei disturbi sulla terra della rete che le 3 macchine di taglio laser mosse con la mia elettronica hanno dei momenti di "pazzia"....ma vincero' anche questa battaglia !....o almeno che lo svizzerotto mi paghi i filtri di rete con cui ho risolto tutti i problemi ! )

Ciao,
Massimo
Di la verità, non è che ti interessi anche di Autocostruzioni Hi-Fi ?

Io mi sto facendo tutte queste domande sui collegamenti di massa proprio per quello
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Di la verità, non è che ti interessi anche di Autocostruzioni Hi-Fi ?
Beccato !
In effetti da "giovane" mi divertivo abbastanza con gli Hi-Fi...ora tra lavoro, famiglia ed impegni vari, ho poco tempo da dedicarvi, pero' le esperienza giovanili sono sempre le migliori ...e le tante caccie ai disturbi (soprattutto quelli ad alta frequenza) mi hanno dato una grossa mano nel risolvere problemi, appunto di disturbi, sulle macchine a CNC che montano le mie elettroniche.

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Credo poi che bisogna anche considerare che, attraverso la parallela, la massa dell'elettronica verrà connessa con quella del PC ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 07, 12:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Credo poi che bisogna anche considerare che, attraverso la parallela, la massa dell'elettronica verrà connessa con quella del PC ...
massa del PC la quale e' collegata alla terra di rete che arriva all' alimentatore AT/ATX del PC stesso...
Bravi, bravi.....piano piano state scoprendo che anche negli oggetti (elettrici) che vi circondano, le masse sono unite "unite" e collegate alla terra della rete...
Ragazzi fidatevi....ho "sperimentato" molto nel campo e certe regole ormai sono per me un MUST che mi evita molti molti "pasticci" e conseguente perdita di tempo.
...e sempre da ex "smanettone" di Hi-Fi vi ribadisco la differenza, soprattutto alle alte frequenze (generate da motori e mandrini) tra calza metallica e comune filo giallo verde di terra

Ciao,
Massimo
nextCNC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chi cè a massa carrara e dintorni?? mirko1979 Elimodellismo Principianti 5 13 aprile 09 01:34
Volare a Massa (MS) kitaro Incontri Modellistici 0 10 maggio 07 10:45
messa a massa per la coda raffamarcod Elimodellismo in Generale 2 03 ottobre 06 09:41
Aletta dell'L298 a MASSA? SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 1 30 marzo 06 08:43
Collegamenti elettronica Zoom 400 alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 6 28 giugno 05 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002