Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 07, 13:11   #2 (permalink)  Top
nextCNC
User

Data registr.: 31-08-2007
Dai un piccolo gradino (molto molto piccolo :-)) sopra al tuo livello di conoscenze elettroniche ti rispondo assolutamente di si !
Per mia esperienza, e' sempre bene mettere tutte le masse in comune cosi' da non rischiare di avere livelli di massa diversi, e' bene collegare lo 0V (massa) a terra ed e' bene collegare tutti i contenitori metallici a terra preferibilmente mediante calze metalliche le quali "catturano" e scaricano molto meglio i disturbi ad alta frequenza rispetto ai classici cavetti di terra (il filo giallo/verde da elettricista per intenderci) il quale potrebbe diventare molto piu' facilmente una sorta di antenna...

Ho avuto diverse "battaglie" con masse, terre, disturbi e loop di massa...ho quasi sempre risolto, "unendo" tutte le masse e collegandole a terra !
Schede o dispositivi diversi se non hanno la massa in comune possono a volte generare fastidiosissimi problemi, purtroppo da me vissuti direttamente ed in piu' occasioni (sai quante volte mi hanno chiamato "nervosi" per non dire di peggio, dicendomi che la mia scheda controller perdeva i colpi....e poi la colpa era del fatto che la sua massa era diversa da quella dei drivers !!)

Fidati, tutte le masse allo stesso potenziale e collegate con la terra del sistema a cui andranno collegati anche tutti i contenitori, chassis, housing e racks metallici vari (sconsigliati quelli plastici !)

Ciao,
Massimo
nextCNC non รจ collegato   Rispondi citando