Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 07, 08:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
Quale elettronica Scegliere

salve, premetto che non voglio ne elogiare ne denigrare nessuno anzi apprezzo molto il lavoro fatto dai vari costruttori amatoriali.
vorrei solo capire meglio i pro ed i contro delle varie elettroniche in commercio per poter fare una scelta oculata.
attualmente hanno attirato la mia attenzione l'elettronica realizzata da Fisertek con ponti H da 4 ampere e quella realizzata da cnc-elettronica la BEE PLUS sempre da 4 Ampere.
secondo voi quali i pregi, difetti, versatilità e per non finire i costi.
un saluto a tutti
peppeleo300601 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 10:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao peppe…..
La tua domanda (legittima e comprensibile), potrà avere risposte (comprensibili e legittime), che però non ti daranno certezze o conferme.
Mi spiego:
è come se io chiedessi quale macchina (intesa come autovettura), mi può andare meglio.
È ovvio che una macchina può essere usata come macchina per lunghe percorrenze, per piccoli spostamenti in città, per un uso fuoristrada, per fare bella figura al bar, che consumi poco, che costi poco,….
Se qualcuno mi disse risposta a tale domanda, la risposta sarebbe relativa alla sua esperienza personale e specifica per quello che ha e per l’uso che ne fa.
Ritengo quindi che per avere una risposta maggiormente centrata alla tua richiesta inerente le schede, dovresti specificare per quale tipo di fresa intendi usarla, per quali tipi di motori, per quali velocità,…
Ma comunque non riceverai risposte “esaustive”.
Ricordati che quasi tutte le schede per motori stepper utilizzano gli stessi modelli di integrati (vedi gli L297/298, L6208, A39777, LMD18245, ecc ecc), poi c’è un contorno di altri componenti.
Ciao e ….buona scelta

Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 12:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
elettronica per fresa

ciao, ti ringrazio per la risposta. sarò più preciso.
premetto che da oltre 4 anni mi sono autocostruito una fresa dim. 1400x800x120 con elettronica BB2002 autocostruita e motori 1.4 A per fase unipolari e pertando volendo potenziare il tutto e magari riprogettare il tutto per diverse dimensioni di banco fresa sto valutando varie elettroniche superiori o uguali a 4 ampere con pilotaggio per motori bipolari che a differenza degli unipolari mi danno più velocità con coppia costante.
saluti
peppeleo300601 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 22:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao,
con una dimensione della macchina così grande e con l’idea che hai di aumentarla ancora, propendere per una driver da 4 Amp credo sia la cosa più saggia.
Se magari chi ti da la scheda ti fornisce anche i motori adeguati, non sarebbe male.
I motori da 4 Amp non sono facili da reperire, perlomeno ad un prezzo contenuto.
Ritengo che le schede saranno con i classici L6208, non mi sento di dirti se quelle di tizio vanno meglio di quelle di caio.
Se comunque cerchi anche su eBay, trovi molte proposte, almeno hai un paragone sui vari prezzi.
In linea generale, a parità di integrato di potenza usato, le schede hanno medesime prestazioni, possono essere più o meno ben configurate con i segnali provenienti dalla porta parallela, ma ritengo che ormai siano tutte funzionanti in maniera ottimale.

Buon lavoro
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 08:26   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da peppeleo300601
ciao, ti ringrazio per la risposta. sarò più preciso.
premetto che da oltre 4 anni mi sono autocostruito una fresa dim. 1400x800x120 con elettronica BB2002 autocostruita e motori 1.4 A per fase unipolari e pertando volendo potenziare il tutto e magari riprogettare il tutto per diverse dimensioni di banco fresa sto valutando varie elettroniche superiori o uguali a 4 ampere con pilotaggio per motori bipolari che a differenza degli unipolari mi danno più velocità con coppia costante.
saluti
La mia CNC e' leggermente piu' piccola 800x550x150 e uso 3 ponti FISER da 4A. Per ora ho dei motori pp da 2.5A e mi trovo molto bene il PCB e' ben realizzato,e la disposizione di componenti da dissipare e connettori e' buona, l'unico inconveniente e' che sono un po' "grandi" e se li metti dentro ad una scatola ti servira' un po' grossina.

Io ho sovradimensionato il dissipatore dei L6208 ma meglio essere pronti al passaggio ai motori da 4A
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 18:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
elettronica per fresa

ciao, quanto ti è costata l'elettronica completa fiser
grazie
peppeleo300601 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 18:11   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2007
Residenza: bari
Messaggi: 35
elettronica per fresa

ciao, quanto ti è costata l'elettronica completa fiser
grazie
peppeleo300601 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 22:52   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da peppeleo300601
ciao, quanto ti è costata l'elettronica completa fiser
grazie
Non ti so dire di preciso, perche' tanti componenti li avevo in casa, ma mi pare che l297 l'ho pagato 4.5E e 2x L6208 8.5E.

basetta stampata in proprio
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
kit elettronica CNC.mi aiutate a scegliere? gianlucag78 CNC e Stampanti 3D 14 01 marzo 08 14:54
quale scegliere? mattia1983 Elimodellismo Principianti 13 08 novembre 07 16:58
Quale eli scegliere? kayo- Elimodellismo Principianti 3 02 luglio 07 00:25
quale scegliere tia987 Radiocomandi 3 22 giugno 06 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002