Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 07, 11:58   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
mm2001.. forse è la volta buona.

Salve a tutti o popolo del numerico taglio..

Dopo quasi 6 mesi sto per finire la taglia-ali, con la scusa dell'estate mi sono armato di pazienza e sto per terminare la macchinetta, una versione fantasia..

Ma c'è un problemino. La scheda non funge molto bene. c'è un problemino per il 4° asse. Praticamente il motore non gira.

Premetto che i motori sono pilotati dal modulo 8A con i BDX53C (colgo l'occasione per ringraziare Daniele), ma non pare essere li il problema, il problema secondo me è nei segnali che arrivano male dal pic.

Ho eseguito un semplice test per verificare il funzionamento, ottimo anche per vedere se tutti i segnali arrivano al modulo di potenza. Ho messo un led tra massa e segnale. Nei motori che funzionano bene il led lampeggia regolarmente quando si fa ruotare il motore.
Sull'asse che mi da problemi su 2 dei 4 segnali che mi pilotano la scheda do un segnale sempre acceso, mentre gli altri 2 sono costantemente spenti. Parlo ovviamente di quando si da un comando al motore, normalmente sono tutti spenti.

..spero di essermi spiegato, da cosa può dipendere, pic difettoso?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 14:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Controlla con una lente le piste del circuito che non ci siano corti o residui di disossidante, di solito i problemi di questo genere sono dovuti a quello.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 15:04   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
Controlla con una lente le piste del circuito che non ci siano corti o residui di disossidante, di solito i problemi di questo genere sono dovuti a quello.
ti ringrazio lo farò..
ho controllato con i contatti con il multimetro, mentre verificavo che i piedini del Pic fossero effettivamente connessi ai piedini sullo zoccolo del ULN ho notato che tra i pin del Pic e lo zoccolo dove è alloggiato l'ULN che normalmente non dovrebbero avere contatti tra di loro, esiste una R di 90 Ohm circa. trovo la cosa molto curiosa, a pensarci potrebbe anche essere quello che dici, spero di poter verificare questa sera!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 16:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Di sicuro è un deposito di disossidante dello stagno usato per saldare

Pulisci la basetta con della trielina usando un pennello a setole dure, dovresti risolvere il problema.

Il corto potrebbe essere anche nelle piste che dalla parallela vanno al pic, controlla anche quelle.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 16:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
ti ringrazio lo farò..
ho controllato con i contatti con il multimetro, mentre verificavo che i piedini del Pic fossero effettivamente connessi ai piedini sullo zoccolo del ULN ho notato che tra i pin del Pic e lo zoccolo dove è alloggiato l'ULN che normalmente non dovrebbero avere contatti tra di loro, esiste una R di 90 Ohm circa. trovo la cosa molto curiosa, a pensarci potrebbe anche essere quello che dici, spero di poter verificare questa sera!
Potrebbe essere che saldando hai "carbonizzato" lo zoccolo ...a volte succede e diventa conduttivo.

In ogni caso per sicurezza fai cosi' : prendi un cutter con lama nuova e passalo tra un piedino e il vicino in modo da tagliare eventuali residui di disossidante.

Altra soluzione per pulire bene dal disossidante e' usare un pennello e del solvente alla nitro per vernici ...vedrete che viene via tutto il disossidante.

Questa seconda soluzione consiglio di praticarla in luogo ben areato e lontano da fonti di calore o scintille il solvente e' fortemente infiammabile e di difficile "digestione" per i nostri polmoni .
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 09:31   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
ok, grazie a tutti!
in effetti era un problema di conduzione tra i piedini, adesso va che è un piacere.. o quasi.. tanto a dire che vi vuole un pc poco dotato per farla andare che ne ho messo in piedi uno fatto da un po troppi scarti, quando si scalda un po da di matto! <_< ..credo sia la ram, mah!

La metto al lavoro questa sera se Santa Ram da Sfascio mi assiste!

a proposito, con la mia macchineta a trazione fantasia, sono riuscito ad arrivare alla precisione di 0.18mm a passo, è poco per tagliare decentemente?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 11:46   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
ok, grazie a tutti!
in effetti era un problema di conduzione tra i piedini, adesso va che è un piacere.. o quasi.. tanto a dire che vi vuole un pc poco dotato per farla andare che ne ho messo in piedi uno fatto da un po troppi scarti, quando si scalda un po da di matto! <_< ..credo sia la ram, mah!

La metto al lavoro questa sera se Santa Ram da Sfascio mi assiste!

a proposito, con la mia macchineta a trazione fantasia, sono riuscito ad arrivare alla precisione di 0.18mm a passo, è poco per tagliare decentemente?
0.18mm sono poco meno di due decimi che e' una buona risoluzione visti i materiali che si trattano... pensa solo che se il filo scalda un po' piu' o meno del solito ti "mangi" altro che 2 decimi
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 12:05   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
0.18mm sono poco meno di due decimi che e' una buona risoluzione visti i materiali che si trattano... pensa solo che se il filo scalda un po' piu' o meno del solito ti "mangi" altro che 2 decimi
intanto mi faccio scuola per i vari SW da usare, solo che profscan non collabora, non ne vuole sapere di salvare il .dat ....risultano problemi con XP?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Buona visione staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 18 11 ottobre 07 00:44
Buona Pasqua Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Alianti 5 06 aprile 07 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002