Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 07, 09:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2007
Messaggi: 16
Barra filettata e Dado

Salve,

vista l'esosità delle barre TPN e relative chiocciole, a parte ovviamente l'irreperibilità della mia zona e tanti altri motivi come i fini di utilizzo della macchina, ho deciso di usare delle normalissime barre filettate M12 come madrevite per la trasmissione del movimento.

Purtroppo però non sono riuscito a trovare nemmeno le chiocciole flangiate... (sono in provincia di Foggia, è indecente, lo so....) quindi ho optato per la cosa più banale che potessi fare, prendere dei DADI LUNGHI M12.

sono lunghi 4cm ma il problema è che non entrano!! ovvero si avvitano sino a 3,8 cm circa e poi si bloccano!

Qualcuno sa spiegarmi il perchè? o dei metodi per far scorrere tutto il dado??

Sarei grato anche a chi mi offrisse la sua disponibilità nell'acquistarmele e spedirmele... chissa magari mi trova anche altri pezzi...

Grazie a tutti!

Ciao!
mrKok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 10:07   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
tagliali no? o al limite ripassa il filetto con un maschio. Se sono filettati per l'intera lunghezza non c'è motivo per cui si blocchino, forse è rimasta un pò di bava. Comunque anche se li accorci di 3-4 mm non ci sono problemi 3cm e mezzo di vite bastano ed avanzano. Più che altro, a macchina finita, tieni tutto ben ingrassato.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 10:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2007
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
tagliali no? o al limite ripassa il filetto con un maschio. Se sono filettati per l'intera lunghezza non c'è motivo per cui si blocchino, forse è rimasta un pò di bava. Comunque anche se li accorci di 3-4 mm non ci sono problemi 3cm e mezzo di vite bastano ed avanzano. Più che altro, a macchina finita, tieni tutto ben ingrassato.
Benissimo, grazie per l'aiuto, avevo pensato anchio di tagliarli, ma non sapevo se ci sarebbero stati problemi...

Quello che mi fa rimanere perplesso è che ho 3 dadi m12 diversi per qualità (li ho presi e pagati diversamente in 3 posti diversi) e 3 barre filettate... beh, HANNO TUTTI LO STESSO PROBLEMA!

ho provato tutte le combinazioni, ovvero ho provato ogni dado su ogni lato di ogni barra e in ogni verso... niente, si bloccano tutti a 3,8 cm circa... cioè la testa della vite non esce dall'altra parte del dado...

stavo iniziando a pensare che x mia ignoranza nn sapessi che è una cosa normale, magari fatta apposta... comunque proverò a tagliarli.

cosa posso usare per INGRASSARLI? ci sono prodotti specifici?

Dovendo poi saldare ovviamente i dadi a dei profili angolari mi chiedevo se al posto di farli saldare dal fabbro, posso permettermi di incollarli con la 1000CHIODI pattex... che dite regge?

è che avrei preferito 1000 volte le chiocciole flangiate perchè come soluzione, la storia del dado saldato al profilo angolare, mi sembra poco stabile e soggetto a torsioni o flessioni...

io avevo pensato di fare una cosa del genere (in foto)... qualcuno di voi ha gia provato questo sistema? (scusate ma nn mi andava di disegnare 1 schizzo veloce del genere sul soldiw)

Barra filettata e Dado-dado.jpg
mrKok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 10:53   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Parli di 3 dadi e 3 barre filettate quindi credo ti stati accingendo a costruire una fresa 3 assi, confermi?
Ti anticipo che non saranno il massimo per sopportare grandi sforzi primo perchè la geometria del filetto non è la migliore per convertire un moto circolare in moto rettilineo, secondo perchè i materiali si consumano abbastanza facilmente creandoti dei giochi non indifferenti nel breve termine (naturalmente dipende da che lavorazioni farai, più saranno pesanti -compatibilmente con la macchina-maggiore sarà l'usura).
Comunque per fare esperienza usali senza problemi dato il costo relativamente basso del materiale, potrai sostituirli comunque in un secondo tempo.

Per i dadi flangiati dovresti trovare qualcosa di simile nelle ferramente che servono le fabbriche di mobili, si usano come supporto per avvitare i piedini o comuqnue come elemento di giunzione tra le parti.
La colla te la sconsiglerei (anche se vendono delle ottime epossidiche che non fanno rimpiangere la saldatura) ma non mi sento di consigliarti nemmeno la saldatura. il rischio di deformare dado ed angolare con il calore dell' elettrodo è alto con conseguenze di sicuri impuntamenti. Comunque se ti rivolgi a un fabbro sicuramente saprà il fatto suo e potrà consigliarti bene.

Per l'ingrassaggio della vita e del dado ti consiglio un grasso tenace ed adesivo che rimanga il più possibile sulla vite e che non venga asportato al primo passaggio. Ne vendono di apposito per uso marino o comunque per ingrassaggio di ingranaggi non protetti.

Buon divertimento.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 12:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2007
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Parli di 3 dadi e 3 barre filettate quindi credo ti stati accingendo a costruire una fresa 3 assi, confermi?
Ti anticipo che non saranno il massimo per sopportare grandi sforzi primo perchè la geometria del filetto non è la migliore per convertire un moto circolare in moto rettilineo, secondo perchè i materiali si consumano abbastanza facilmente creandoti dei giochi non indifferenti nel breve termine (naturalmente dipende da che lavorazioni farai, più saranno pesanti -compatibilmente con la macchina-maggiore sarà l'usura).
Comunque per fare esperienza usali senza problemi dato il costo relativamente basso del materiale, potrai sostituirli comunque in un secondo tempo.

Per i dadi flangiati dovresti trovare qualcosa di simile nelle ferramente che servono le fabbriche di mobili, si usano come supporto per avvitare i piedini o comuqnue come elemento di giunzione tra le parti.
La colla te la sconsiglerei (anche se vendono delle ottime epossidiche che non fanno rimpiangere la saldatura) ma non mi sento di consigliarti nemmeno la saldatura. il rischio di deformare dado ed angolare con il calore dell' elettrodo è alto con conseguenze di sicuri impuntamenti. Comunque se ti rivolgi a un fabbro sicuramente saprà il fatto suo e potrà consigliarti bene.

Per l'ingrassaggio della vita e del dado ti consiglio un grasso tenace ed adesivo che rimanga il più possibile sulla vite e che non venga asportato al primo passaggio. Ne vendono di apposito per uso marino o comunque per ingrassaggio di ingranaggi non protetti.

Buon divertimento.

Si esatto, Fresa a 3 Assi...

si infatti, per quanto le ho pagate le viti... sicuramente con il costo di quelle TPN posso comprarmene 10 per asse....

comunque di che tempi di usura parliamo?

la Mia CNC che dovrebbe essere 100cm x 50 cm circa dovrebbe lavorare per lo più Cicruiti stampati, incidere pannelli di alluminio/ferro//plexiglass e plastica (i box dei dispositivi che costruisco) e fare qualche piccola lavorazione artistica sul legno...

Credo (spero...) che almeno per le lavorazioni di circuiti e pannelli in alluminio queste barre filettate non dovrebbero dare troppi problemi, se poi la macchina frutta, non ci penserò due volte a sostituirle con barre decenti... anche se a quel punto mi converrà riformulare un attimo la mia macchina, visto che per ora si basa su un piano MDF 16mm. Spero di riuscire a fare il ponte in alluminio.

Gia che ci sono vi chiedo come devo bloccare le viti, ovvero, so che devo mettere dei reggispinta,ma leggevo in altri topic che NON devo metterli da entrambi i lati per evitare l'imbarcatura.

suppongo che i reggispinta debba metterli sul lato dove NON c'è il motore e lasciare il lato motore LIBERO in un foro più largo della vite. E' GIUSTO?

Grazie ancora!

Ciao!
mrKok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 18:21   #6 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Secondo la mia modestissima esperienza 100x50 cm è una misura veramente grande se devi solamente lavorare circuiti stampati (che difficilmente superano i 30 cm e parti non eccesivamente grandi) Ti consigio di valutare se queste dimensioni sono veramente necessarie perchè andrai incontro sicuramente a flessioni, giochi ed errori di non planarità e perpendicolarità.
Macchina piccola significa macchina robusta, compatta e quindi più resistente.
Comunque noto che sei alle primissime armi e quindi il consiglio migliore che posso darti è di frequentare per un pò i seguenti forum:
www.aibs.it
www.cncitalia.it
www.hobby-cnc.it
dai quali prendere tantissimi spunti ed idee.

Per i reggispinta di solito si usano solo su un lato (sulle nostre macchine amatoriali), l'altro lato della vite viene tornita e fissata a mezzo di un giunto elastico o rigido all' albero del motore passo passo.
RIpeto, fatti una full immersion nei siti sopra citati e troverai centinaia di foto con soluzioni ai tuoi quesiti.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 10 agosto 07 alle ore 18:24
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 18:29   #7 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da mrKok
si infatti, per quanto le ho pagate le viti... sicuramente con il costo di quelle TPN posso comprarmene 10 per asse....
Ah, dimenticavo: le tpn non sono per niente care. Una decina di euro al metro (diametro 16 mm circa) e le chiocciole una quindicina l'una (prezzo al pubblico, se conosci qualcuno che possa farti fare l'acquisto tramite ditta riesci anche a raggiungere il 40-50% di sconto...)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 20:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2007
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Secondo la mia modestissima esperienza 100x50 cm è una misura veramente grande se devi solamente lavorare circuiti stampati [...]
Comunque noto che sei alle primissime armi e quindi il consiglio migliore che posso darti è di frequentare per un pò i seguenti forum...
Si anchio avevo pensato di farmene una più piccola, ma ho paura di pentirmente dopo, quando non potrà fresare i pannelli dei miei dispositivi (che a volte raggiungono le dimensioni di una parete di un case di PC o di superfici delle valigette ABS porta utensili)...

Inoltre sono andato sulle dimensioni standard per evitare di spendere altri soldi per farmi modellare i pezzi apposta... e ho anche tenuto conto dell'area di lavoro utile che alla fine scente a 40cm x 90cm

I forum che mi hai consigliato li seguo gia tutti tranne AIBS che non conoscevo.... GRAZIE DEL LINK!

Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Ah, dimenticavo: le tpn non sono per niente care. Una decina di euro al metro (diametro 16 mm circa) e le chiocciole una quindicina l'una (prezzo al pubblico, se conosci qualcuno che possa farti fare l'acquisto tramite ditta riesci anche a raggiungere il 40-50% di sconto...)
Ma stai scherzando???
10 euro per 1m ????? MAGARI!!!

Io ho dei problemoni perchè nella mia zona (maledizione!) non si riesce a trovare nemmeno un pezzo per costruire la mia CNC... le chiocciole non sanno nemmeno cosa sono.... (e mi sono girato tutti le ferramenta, rettifiche, ricambisti ecc....)

Se non era per il CASTORAMA di Bari a quest'ora non avevo nemmeno le barre filettate (le normalissime viti da 1m M12 che dicevo prima) e la base MDF...

Mi dici qualche ditta dove posso ordinarle?? Io ho gia mandato qualche richiesta di preventivi qua e la ma senza risposta... sono partito dalla Nuova Caser (forse in ferie) ad altre... ma dopo due settimane non mi hanno risposto. (e chi mi ha risposto mi ha detto di dargli i codici da trovare su 10 cataloghi diversi, ognuno aveva il suo... INA-FAG , SKF Samick e altri ancora... e nonostante glieli abbia dati, non ho ancora uno straccio di preventivo).

A fine agosto ordinerò le barre di acciaio su Ebay da un venditore che sembra onesto...
mrKok non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 23:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Occhio a prendere un diametro del quale il passo
dia un valore intero se diviso con il numero passi motore
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 01:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2007
Messaggi: 16
M12 secondo te va bene?

avevo letto da qualche parte che il passo standard per le M12 fosse 2mm...
quindi se prendo un 200 passi sono a cavallo...

O NO?
mrKok non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dado che ferma il perno carburatore Radis Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 ottobre 07 23:22
barra antirollio per g4s RTR racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 12 febbraio 07 19:07
Dado ventola Raptor 50 Flybar Elimodellismo in Generale 22 26 settembre 06 14:49
Help reperibilità dado albero motore Black sheep Aeromodellismo Principianti 11 27 febbraio 06 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002